photo4u.it

Mirrorless e dilemma Fuji

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
al404
utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2015 11:58 pm    Oggetto: Mirrorless e dilemma Fuji Rispondi con citazione

Sono un felice possessore di una Samsung NX2000 con 20-50 di serie
per curiosità ho iniziato a guardare un po' di recensioni e mi sono imbattuto per caso in una recensione di the verge sulla Fuji X-T1

di solito, anche se è un approccio poco scientifico, quando noto qualche macchina prima di passare a foto di griglie o comparative varie mi butto su flickr e cerco qualche foto

e in effetti le foto scattate con questa macchina mi hanno colpito per il colore del viso e per i colori un po' da rivista patinata. Anche nel BN ho visto molte foto belle.

Peccato che quando ho scoperto il prezzo ho capito che era completamente fuori dal mio budget, che inizialmente doveva essere di 300€ Smile

leggendo e rileggendo ho capito che fondamentalmente anche la X-E1 condivide lo stesso sensore e credo che si riesca a trovare in kit a 650€

facendo una ricerca più approfondita ho trovato anche pareri contrastanti, e esempi di foto impastate scattate con la X-E2, dicevano per colpa del OIS

della mia samsung credo di poter affermare che le foto scattate sono veramente nitide, ed è la cosa che mi ha colpito fin dall'inizio

il problema è che senza controlli (rotelle e pulsanti) manuali, come quelli che ha fuji spesso perdo il momento
non amo i preset e non li uso, e vorrei essere veloce nel cambiare la compensazione dell'esposizione, l'apertura del diaframma e gli ISO tutte cose che sulla samsung alla fine per scomodità evito di modificare se non espressamente necessario

oltretutto mi pare che la fuji abbia una gamma più ampia del comune, in molte foto mi è sembrato di vedere alte luci e zone in ombra ma senza perdita di dettaglio

non vorrei essermi fissato su qualche cosa che alla fine se acquisterò mi deluderà
il sensore è 16Mpx contro i 20 della samsung ed il fatto di dover acquistare ad un prezzo abbastanza elevato una macchina vecchia di 2 anni mi lascia un po' perplesso
eppure mi pare di vedere una qualche particolarità nelle foto scattate con le fuji che non noto nelle altre

gli obiettivi mi sembrano abbastanza cari, ma forse sono in linea con sony

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2015 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I colori Fuji sono bellissimi da sempre.

Finti come promesse elettorali, ma con un appeal sconosciuto agli alri marchi.

Inoltre il sensore X-Trans risolve un dettaglio pazzesco (a patto di usare software per la postproduzione che riescano a trarre vantaggio dal particolare sensore).

Purtroppo, però, l'assistenza fa pena, quindi sarai obbligato a provare tutto il materiale che acquisterai di persona per avere meno problemi possibili in futuro.

Se curi quest'ultima cosa difficilmente resterai deluso.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2015 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono macchine un po' diverse da tutte le altre, per foto tranquille e ragionate. Se vuoi un solo sistema secondo me non è la scelta migliore. Abbinato ad altri sistemi dà molte soddisfazioni
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
al404
utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2015 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@_Alex_ cosa intendi intendi che sarò obbligato a provare il materiale? in zona ormai ci sono solo le catene che vendono materiale fotografico e nessuno tratta fuji, sicuramente acquisterò online. Cambia tra garanzia italiana ed estera?

@efke25 stavo infatti ragionando se non mi convenga tenere anche la samsung NX che di suo ha invece il touch screen ed avevo già preso anche il 50-200 e visti i prezzi delle ottiche fuji oltre a quella nel kit difficilmente ne comprerò altre Smile

_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2015 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendo che prima di spendere i soldi dovrai avere il materiale in mano e fare qualche prova per accertarti che non ci siano problemi.

Mediaworld tratta tranquillamente Fuji, qui a La Spezia hanno esposto la X30 e la Xm1 con il doppio kit.

Per la garanzia non saprei risponderti, quando ne ho avuto bisogno la mia era già scaduta, quindi ho pagato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: