photo4u.it

Parliamo di 35mm per Canon...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mcfour
utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2015 1:25 pm    Oggetto: Parliamo di 35mm per Canon... Rispondi con citazione

Vorrei approfondire la questione di quale 35mm di fascia alta sia attualmente disponibile con attacco Canon.
Faccio alcune premesse per inquadrare per bene il discorso.
In teoria sono già coperto in quella focale, direi anche egregiamente, dal EF 24/70 f/2.8 MKI, tuttavia volevo dotarmi di un ottica fissa molto luminosa, ed anche per avere qualcosa di più piccolo e leggero.
Per ottica molto luminosa intendo f/1.4, che ha la possibilità di offrire un tipo di immagine a tutta apertura con una ridottissima profondità di campo che a me piace molto.
Non ho preso in considerazione ottiche a fuoco manuale, per una mia scelta.

Cosa sono andato a guardare:
Sigma AF 35mm f/1.4 HSM DG | Art
Canon EF 35mm f/1.4L USM
Canon EF 35mm f/2 IS USM

Il 35mm f/2 l'ho preso in considerazione anche se f/2 visto il buon rapporto qualità prezzo, e le buone doti ottiche, l'unico neo è la presenza importante di vignettatura a tutta apertura, poco male, risolvibile in post.

Ho deciso di acquistare il SIGMA ART, ma non ho avuto un buon riscontro dal punto di vista dell'AF, e dopo due esemplari ho deciso per il rimborso.
Adesso sarei tentato dall'1.4 di canon, ma ritengo 1450€ circa, troppi per questa lente, che anche usata si aggira sui 850/950€, inoltre ho letto che a tutta apertura ci sia una caduta di nitidezza ai bordi.
Non prendo mai per oro colato i test MTF ma comunque un indicazione di massima la danno, sopratutto se sono coerenti tra più recensioni.

C'è qualcos'altro in giro?
La scelta del 35 f/2 è sensata...?
Prendo un canon f71.4 usato?

Grazie vorrei parlarne con qualcuno... Smile

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8
Ho due otturatori uno destro e uno sinistro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2015 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti guardare nei topic ufficiali dei vari obiettivi dove sono elencate molte recensioni, giusto per farti un'idea generale.

Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Gio 19 Feb, 2015 4:10 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcfour
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Feb, 2015 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao alex, ci credi... ho letto già di tutto... anche forum stranieri...
Volevo sentire alcuni pareri personali...
Anche se credo che il 35 f/2 alla fine sia più che buono, oltre che molto rivendibile qualora non mi piacesse..
E che sotto sotto speravo in una new da canon su una MKII dell'1.4 L... ma niente.

5DMK4-Fuji XT-2 Canon gLass|14|TS-E 24|35|24-70|135|70-200|100-400|Sigma glAss| 50Art|150-2.8 EX OS APO Macro|Zeiss 100 f2 Milvus|Fujifilm XF 23mm f/1.4 R| XF 56mm f/1.2 R|Zeiss Touit 12mm f2.8

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2015 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto si a il 35 f/2 (non is) che il 35 f/1.4 canon, mi sono informato sul 35 1.4 sigma e sono arrivato a questi punti del tutto personali:

-A livello stacco dei piani e sfocatura vince a mani basse il 35 1.4 canon
-A livello rapporto q/p il 35 f/2 ed in seguito il sigma
-A livello nitidezza il sigma mi pare un filo più nitido del rispettivo canon

Il nuovo canon se ne parla da anni ma per ora non arriva, a me non dispiaceva il 35one
https://www.flickr.com/photos/supermariano81/sets/72157632554882343/

Vai a fine pagina
gainni
utente

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Gio 19 Feb, 2015 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao un 35 f 1.4 è sicuramente una scela impegnativa per prima cosa come hai constatato con il Sigma se non focheggia accuratamente dell'apertura 1,4 non te ne fai nulla ecome pesi ed ingombri poi non hai una vera drastica riduzione.
Il 35 f 2 è decisamente più economico tollera un po di più errorti di messa a fuoco un minimo di profondità di campo in più pesa pochissimo e occupa poco spazio nella borsa dove corre il rischio di restare se monti il 24-70.
Prova con quello anche usato, mal che vada vedi se usi la focale e poi se vuoi il 35 f 1.4 lo vendi e perdi pochi euro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mcfour
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 20 Feb, 2015 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fermo restando che ho già provato il Sigma, ed è un ottica spettacolare, io ho fatto alcuni scatti di prova e focheggiando manualmente tira fuori delle immagini splendide, peccato che dei due esemplari che mi sono capitati nessuno era in grado di fornire affidabilità in ambito AF, non ho avuto solo i noti problemi di front/back focus, ma ho notato, scattando in esterni, alcuni comportamenti incoerenti sulla messa a fuoco, utilizzando solamente il punto centrale, sia sulla 5DMK3 che sulla 1D4, a diverse aperture.
Non escludo di riprovare fra qualche mese, magari dopo un aggiornamento firmware.
Il Canon f/1.4 che dire.. ho visto le immagini ho letto parecchio, ma la scintilla non è scattata, e non volevo investire sul nuovo 1400€, ne 900€ sull'usato.
Mi rimane comunque l'amaro in bocca, avrei voluto un 35mm di riferimento, di ampia apertura, ma quello che c'è in giro non mi sembra all'altezza.
Canon dovrebbe rinnovare su questa focale.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gainni
utente

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Sab 21 Feb, 2015 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non erro esiste un 35mm f 2 IS.
Di sicuro il motore di messa a fuoco è migliorato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2015 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me il 35one non dispiaceva, anche se alla fine è stato il primo ad essere sacrificato per finanziare altro
Vai a fine pagina
mcfour
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2015 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ora ho rimediato col Canon EF 35mm f/2 IS USM, vediamo come si comporta... ho già fatto qualche scatto al volo, e l'AF mi sembra molto veloce e reattivo, e con lIS ho scattato a 1/10 senza problemi.
Spero in qualche novità... o un nuovo firmaware per il SIGMA.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
supermariano81
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2015 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aarnmunro (piacere leggerti ogni tanto) se passa il mio amico Ramon siamo fregati, lui è affascinato del 40ino, ottica che invece a me non ha entusiasmato (non so non mi sembrava ne carne ne pesce)
Vai a fine pagina
mcfour
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2015 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao aarnmunro, le ottiche che ho preso in considerazione sono le tre del primo messaggio, con un diaframma 2.8 sono coperto dal 24/70, certamente il 40 è una soluzione interessante ma non per me.
Ti ringrazio per la segnalazione, non la conoscevo Wink .

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: