photo4u.it

mi piacciono anche le montagne!

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giuliano
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2004 10:52 pm    Oggetto: mi piacciono anche le montagne! Rispondi con citazione

Una veduta sulla croda dei toni, nelle dolomiti di sesto.

195-30x45.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1103 volta(e)

195-30x45.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
PLP
utente

Iscritto: 08 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2004 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella foto, anche se a mio parere le bandierine, seppur molto "fotogeniche", con questa inquadratura fanno un pò di confusione con la parte di montagna in primo piano, quella in secondo e in terzo piano. Forse un maggior decentramento avrebbe giovato. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2004 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'immagine in sè è una corretta immagine di un bel panorama, del quale non proponi nè un punto di vista originale nè una illuminazione particolarmente valorizzante.

Il punto di forza dell'immagine invece sono proprio le bandierine colorate, correttamente decentrate, che contrastano piacevolmente con lo sfondo montuoso e "riempiono il primo piano.

Esse conferiscono quel "quid" di originalità, che altrimento avrebbe relegato l'immagine nella massa di "normali scatti di panorami.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PLP
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2004 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:

Il punto di forza dell'immagine invece sono proprio le bandierine colorate, correttamente decentrate, che contrastano piacevolmente con lo sfondo montuoso e "riempiono il primo piano.

Ciao EDgar

Quello che intendevo dire io Edgar (non è una critica, io cerco sempre di capire, anche se forse sono un pò duro di testa), tu hai scritto che le bandierine "riempono il primo piano" , ma a mio parere è gia pieno di montagne il primo piano.
L'inquadratura non sarebbe risultata migliore con le montagne più decentrate a sinistra e le bandierine sulla destra come sono ora? Perchè altrimenti la fotografia così com'è mi sembra sbilanciata verso destra.

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2004 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il primo piano è, appunto, il primo... la cosa più vicina... le bandierine appunto.

Decentrando le montagne avresti avuto un bucon centrale fatto dal cielo, nemmeno troppo espressivo quel giorno. E il cielo sarebbe diventato fulcro dell'immagine visto che le montagne a sinistra avrebbero bilanciato le bandiere a destra annullandosi a vicenda. Così com'è la foto ha un centro d'interesse, è "abilanciata" appunto sulle bandierine che diventano il fulcro dell'immagine.

La trovo molto gradevole, mi ispira proprio... da l'idea di scalate, di avventura... di qualcosa di un po' retrò al limite ma non nell'aspetto quanto nel romanticismo. Al giorno d'oggi tutto è già scalato, tutto scoperto e questa immagine, con le bandierine consumate dal vento, mi riporta indietro nel tempo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PLP
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2004 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Decentrando le montagne avresti avuto un bucon centrale fatto dal cielo, nemmeno troppo espressivo quel giorno. E il cielo sarebbe diventato fulcro dell'immagine visto che le montagne a sinistra avrebbero bilanciato le bandiere a destra annullandosi a vicenda. Così com'è la foto ha un centro d'interesse, è "abilanciata" appunto sulle bandierine che diventano il fulcro dell'immagine.

Grazie della spigazione Smile ne ho ancora parecchio da imparare Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2004 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No dai... alla fine trovo che la fotografia sia bella perchè varia. Cosa intendo? Che è veramente difficile analizzare una foto buttata li senza la spiegazione dell'autore o senza vedere un portfolio che ti faccia capire il senso dell'opera generale e quindi dei singoli scatti.

Quando ti trovi una foto singola l'unica cosa che puoi fare è analizzarla secondo parametri standard tipo orizzonte, linee cadenti, regola dei terzi... però non sono regole fisse, in una foto di Romain ad esempio l'orizzonte è storto. Abbiamo visto solo più tardi che è un suo "errore" dato che quasi tutti i suoi scatti hanno questo difetto ma quella foto era la prima che postava e non avendo parametri di giudizio io l'ho sentita potente: cupa e con l'orizzonte storto mi piace moltissimo. C'è un contrasto quindi tra le regole scritte e l'impatto della foto.

Detto questo è facile capire come, giudicando foto singole, sia complicato dare la giusta lettura proprio perchè non si può sapere se le scelte sono state ragionate oppure si tratta di eventi casuali, di errori.

Giudica pure la foto per quel che ti trasmette, è l'unico metodo valido secondo me (ovviamente senza sapere nulla della ricerca effettuata dall'autore) per leggere le foto: il mio giudizio si basa appunto sulle emozioni che mi suscita quella foto, sul fatto che se ci fosse la montagna a sinistra e le bandierine a destra a bilanciarsi io darei peso all'area bruciata del cielo e la foto a mio avviso sarebbe da buttare.

Spero di non aver detto troppe stupidate altrimenti EDgar mi bastona Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giuliano
utente attivo

Iscritto: 15 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2004 4:48 pm    Oggetto: emozioni ed orizzonti Rispondi con citazione

Concordo che il primo impatto che si ha con una fotografia sia di tipo emozionale: può piacere molto, così così, o fare schifo. Poi, per chi ne capisce, scatta un'analisi tecnica sui bilanciamenti, le linee storte, le sovra o sotto esposizioni, le dominanti ecc...
Personalmente privilegio, ahimè non riuscendoci spesso, l'impatto emotivo, ben consapevole che un orizzonte storto, se non ricercato, crea un senso di disagio in chi osserva; comunque ritengo che possa essere valido tutto, nel senso di violazione della correttezza formale, se ciò contribuisce a creare un'emozione od a catturare un momento che, altrimenti, andrebbe perduto.
"la fotografia è bella perchè è varia"
Se lo ritenete, posso dare un parere sulla mia foto singola.
Con simpatia. Giuliano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Aguti
nuovo utente

Iscritto: 20 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2004 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poteva essere un'immagine di un libro di scienze della terra...e invece è una bella foto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: