photo4u.it

mi serve un secondo corpo, quale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Stormblast
nuovo utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2015 11:39 am    Oggetto: mi serve un secondo corpo, quale? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, è parecchio che non frequento il forum...ne approfitto ora per un consiglio: mi serve un secondo corpo da affiancare alla mia 5dmk3.

L'uso che ne farei sarebbe prevalentemente per matrimoni, quindi mi interessa che abbia una buona gestione ISO.
Altra feauture che necessito è il comparto video.

Le opzioni che avevo valutato sono le seguenti:
-7dmk2 nuova, ma qui non sfrutterei quasi nulla delle caratteristiche della macchina e avrei problemi con gli ISO
-6d usata, ottimi ISO ma macchina ormai datata
-5dmk2 usata, l'ho avuta quindi potrebbe fare al mio caso però non sarebbe un corpo che terrei per vari anni
-5dmk3 qui inizierei ad avere qualche problema di budget...

Dato che l'acquisto non devo farlo per forza ora ma posso aspettare qualche mese potrei valutare anche:

-6dmk2 sperando che nel frattempo esca, e che abbia i video 4k cosa che mi risolverebbe molti problemi
-5dmk4 idem come sopra, in questo caso però dovrei permutare la mia mk3 per questioni economiche, e mi troverei al punto di partenza al che però per il secondo corpo potrei accontentarmi di una cosa più economica avendo il top nel primo corpo.

Che ne pensate?
Tengo a precisare che oltre ai matrimoni faccio foto in studio, zero sportive, zero avifauna.

Vi ringrazio anticipatamente

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2015 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La 6D mk2 non penso che esca prima del 2016.
La 5D mk4 non credo che esca prima del Q3 2015.
Se non hai urgenze particolari puoi anche aspettare e vedere cosa esce e alle peggio prendere qualcosa a fine serie.
Se non ti interessa avere la compatibilità con le CF in entrambi i corpi credo che la 6D sia un'ottima scelta specialmente se ti interessa la resa ad alti ISO (è addirittura leggermente meglio della 5D mk3), se al contrario ti interessa mantenere la compatibilità con le CF non ti ressta che la 5D, mk2 se vuoi risparmiare visto che è sempre una signora macchina, la mk3 se non vuoi rinunciare a niente magari aspetando di trovare una buona occasione nell'usato o l'uscita della mk4 sperando in un ribasso sul nuovo in fine serie.

Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stormblast
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2015 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta.

Fra una decina di giorni so che Canon dovrebbe presentare qualche nuovo corpo...dici che non ci siano speranze di vedere la 6dmk2 e 5Dmk4? Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2015 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perme sono solo entry level, però non faccio perte del ceo di Canon, quindi tutto può essere. Ops
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2015 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stormblast ha scritto:
Fra una decina di giorni so che Canon dovrebbe presentare qualche nuovo corpo...dici che non ci siano speranze di vedere la 6dmk2 e 5Dmk4? Crying or Very sad

Citazione:
These products would line up with the CP+ show in Japan next month.

- The two high megapixel cameras, with and without an AA filter. Resolution is said to be 53mp (though the pixel count is not CR3)
- The EOS Rebel T6i/750D.
- EF 11-24 f/4L
- EOS M3 Camera
- Various PowerShot cameras

http://www.canonrumors.com/2015/01/big-announcements-coming-next-week-cr3/

AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2015 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché non noleggiare un secondo corpo Canon 5d Mark III durante i matrimoni?

Stormblast ha scritto:
-6dmk2 sperando che nel frattempo esca, e che abbia i video 4k cosa che mi risolverebbe molti problemi

Che tipo di problemi risolverebbe la gestione di video 4k?
Considerando la scarsità di dispositivi (monitor) in grado di gestirli nonché il basso frame rate e banda passante utilizzata nelle fotocamere che supportano questa risoluzione per consentire la sua elaborazione in tempo reale ed al contempo mantenere le dimensioni su livelli accettabili usando algoritmi di compressione più o meno buoni?

Vai a fine pagina
Stormblast
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2015 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Perché non noleggiare un secondo corpo Canon 5d Mark III durante i matrimoni?

Che tipo di problemi risolverebbe la gestione di video 4k?
Considerando la scarsità di dispositivi (monitor) in grado di gestirli nonché il basso frame rate e banda passante utilizzata nelle fotocamere che supportano questa risoluzione per consentire la sua elaborazione in tempo reale ed al contempo mantenere le dimensioni su livelli accettabili usando algoritmi di compressione più o meno buoni?

preferisco comprarlo il secondo corpo perchè poi inevitabilmente succede che mi serve all'improvviso...

i 4k mi risolverebbero le seguenti questioni:
-esportando a 1080 (cosa che avviene sempre) mi garantirebbero una qualità d'immagine superiore
-potrei croppare la scena, cosa che attualmente non posso
-uniformerebbe i miei video a quelli del mio collega che gira in 4k, in modo che il montato finale risulti più uniforme

Stormblast
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2015 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
http://www.canonrumors.com/2015/01/big-announcements-coming-next-week-cr3/

prime foto di questa 5Ds da 50mp...

http://www.dday.it/redazione/15548/questa-e-la-canon-5ds-salto-a-50-megapixel

AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2015 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stormblast ha scritto:
-esportando a 1080 (cosa che avviene sempre) mi garantirebbero una qualità d'immagine superiore

Vero finché i fps della ripresa sono sufficienti per la scena di interesse dato che all'incrementare della risoluzione aumenta l'importanza dei fps per consentire un uso sufficientemente flessibile di questi sistemi, cosa che attualmente non avviene, per limiti tecnici, dato che l'elettronica associata con le fotocamere non è ancora in grado di elaborare in tempo reale l'enorme quantitativo di dati generato e/o complessi (e quindi più efficienti) sistemi di compressione, nonostante i bassi birate associati per tentare di aggirare il problema.

Vai a fine pagina
Stormblast
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2015 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Vero finché i fps della ripresa sono sufficienti per la scena di interesse dato che all'incrementare della risoluzione aumenta l'importanza dei fps per consentire un uso sufficientemente flessibile di questi sistemi, cosa che attualmente non avviene, per limiti tecnici, dato che l'elettronica associata con le fotocamere non è ancora in grado di elaborare in tempo reale l'enorme quantitativo di dati generato e/o complessi (e quindi più efficienti) sistemi di compressione, nonostante i bassi birate associati per tentare di aggirare il problema.

per i miei soliti usi 30fps sarebbero sufficienti, certo se canon mi butterà fuori una 5dmk4 che a 4k ne fa 120 di fps..... tanto meglio! Very Happy

Mspecial
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Feb, 2015 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stormblast ha scritto:
preferisco comprarlo il secondo corpo perchè poi inevitabilmente succede che mi serve all'improvviso...

-potrei croppare la scena, cosa che attualmente non posso
-uniformerebbe i miei video a quelli del mio collega che gira in 4k, in modo che il montato finale risulti più uniforme

Premetto che non ho letto tutti i post, ma rispondo al tuo post iniziale.

Ma il tuo collega che usa i 4K ha un corredo Panasonic?
4K oltre al fatto che al momento c'è forse...un 2% che possiede un monitor per poter visionare e riuscire a vedere un minimo di qualità superiore, oltre alla reflex 4K Canon (che ancora non c'è) dovresti acquistare un po di CF ad altissima velocità, mooolto costose.

Al posto tuo comprerei una seconda 5D MkIII che già nuove hanno raggiunto un prezzo abbordabile.
Oppure una buona occasione .
Se aspetti il nuovo e non badi al prezzo già dovrai aspettare ancora un bel po.......se poi vuoi anche il prezzo ti toccherà aspettare il 2016. Wink

La 6D attuale te la sconsiglio già per il fatto che usa una SD ed ha una raffica credo intorno ai 4 frame per sec.
A parte le dimensioni del corpo macchina da entry level.

Se ti serve subito , e visto che lavori anche professionalmente (matrimoni) 5D MkIII senza pensarci su.I.M.H.O.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stormblast
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2015 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie mille per i consigli.
Si il collega usa corredo Panasonic, come ho già scritto l'uso del 4k non sarebbe orientato all'esportazione di un video a 4k (che come giustamente dici sarebbe quasi inutile vista la scarsa diffusione di monitor a 4k) bensì a 1080. Non sono sto gran esperto di dettagli tecnici come invece è AlexFoto, però ti posso assicurare che (a parità di altri fattori) la differenza tra un video 4k esportato a 1080 e uno nativo a 1080 la si nota eccome.
Sono sicuro che la prossima generazione Canon avrà il comparto video a 4k, voglio sperare che riescano a dare una marcia in più rispetto alla concorrenza.

Tornando al discorso matrimoni mi sa che la soluzione di una seconda mk3, anche se un po' costosetta, sia la soluzione migliore....

Nota dello staff:
Ti ho eliminato la risposta in fondo, non voluta, perché nel forum non è prevista la possibilità di cancellazione da parte dei comuni utenti.

ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2015 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
oltre alla reflex 4K Canon (che ancora non c'è).

La Canon EOS-1D C esiste fin dall'aprile 2012. A prezzi impossibili, ma c'è.

http://www.dpreview.com/products/canon/slrs/canon_eos1dc/specifications

Negli Stati Uniti il prezzo è stato ribassato proprio ora da $11.999 a $7.999.

http://www.dpreview.com/articles/7580337258/canon-eos-1d-c-sees-4000-price-drop-in-north-america

majo400
utente

Iscritto: 26 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 05 Feb, 2015 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi sono fatto la 6d ed ora ho affiancato la 7dmarkII cosi dispongo di entrambi i sensori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: