photo4u.it

Da Pentax a Mirrorless Oly?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
salinaale
nuovo utente

Iscritto: 07 Lug 2011

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2015 9:06 pm    Oggetto: Da Pentax a Mirrorless Oly? Rispondi con citazione

Ciao,
da qualche tempo mi sta solleticando l'idea di vendere il mio modesto corredo Pentax per passare al formato m43.
Il corredo è composto da K5, 18-55, 16-40/4 ( praticamente sempre montato) , 35/2.4 e 55-300.
Il motivo principale del passaggio è che vorrei passare ad un sistema + leggero e compatto da portare in giro; spesso per pigrizia la macchina rimane a casa o nello zaino.
Non ho un genere di foto particolare... scatto sempre in raw e adoro il b&w... street e panorami in genere.

La scelta per il corpo potrebbe cadere tra la em5 o la em10 ( la e-m1 è fuori dalla mia portata) e qui il primo dubbio:
- vale ancora la pena prendere la em5? ... a leggere le specifiche la em10 sembra una via di mezzo tra la 5 e la 1

Su carta cmq entrambe mi sembrano ottimi corpi.

Il dubbio vero arriva dalla scelta delle lenti... il mio budget inizialee se riuscissi a vendere tutto potrebbe essere di 1000€ ( per corpo e lente/i) ma potrei arrivare forse fino a 1200...considerando che tendenzialmente scatto tra i 16 e 35 mm cosa mi consigliereste?

Grazie e scusate se sono stato un po' lungo...

Ale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2015 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non farti illusioni: vendere una pentax è un'impresa
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2015 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bè, tralasciando il problema vendita direi che la scelta tra E-M5 e E-M10 è sopprattutto sulla utilità per te del wifi e di alcuni filtri (M10) o della tropicalizzazione (M5).
Sul mercato dell'usato puoi trovare ottime offerte della M5 (io la risceglierei) risparmiando un 30% rispetto a una M10 nuova.
Obbiettivi, per stare dentro il migliaio di euro che ti sei riproposto direi un 12 - 50, su cui ci sono giudizi contrastanti, ma mi sento di consigliarlo caldamente per la sua versatilità e una qualità più che dignitosa e il 9-18 per un grandangolo compatto e leggero.
Per il tele puoi scegliere tra un fisso di qualità e pochi euro come il 45 1.8 (meno di 200 euro usato) oppure il 40-150, compatto e comunque ottimo, naturalmente limitato come luminosità.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2015 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai di em5 usata, senti meno il passaggio (tropicalizzazione e robustezza) e se per caso non scatta il feeling la rivendi rimettendoci poco o niente.
per i vetri, 12-50mm per mantenere tropicalizzazione e i due pancake Panasonic 14mm e 20mm per compattezza/qualità.
Sull'usato trovi tutto a meno di 1000€ Wink

Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2015 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io da poco ho preso la E-m10 con il grip, un accessorio utilissimo secondo me inquanto senza non riuscirei a tenerla in mano.
La E-m5, se non ti interessano wifi e altre cosuccie in più che ha la E-m10 e la E-m1, la E-m5 è un vero affare, è uscita da 2 anni ma tiene ancora testa a tante macchine odierne, io attenderei l'uscita della E-m5II, così troverai offerte sull'usato molto buone.
Per le ottiche:
20mm f1.7 panasonic per la street è una manna
http://www.stevehuffphoto.com/2011/11/04/revisiting-the-panasonic-20-1-7-micro-43-lens-on-the-olympus-e-p3/
12-50 3.5-6.3(non ti far impressionare dal 6.3 è un ottima ottica), il 9-18 lo adoro è una delle lenti che uso di più, ma spesso quando ho il 12-50 mi dimentico di averlo, perchè il 12mm del 12-50 è già un buon punto di partenza:
http://www.stevehuffphoto.com/2012/07/19/the-olympus-micro-43-12-50mm-real-use-lens-review-the-misunderstood-kit-zoom/
Il 45mm è da avere, per il costo che ha e per la compattezza e la qualità ottica non esistono pari in nessuna marca:
http://www.stevehuffphoto.com/2011/10/01/the-olympus-45-1-8-micro-43-lens-review-by-steve-huff/

Vai a fine pagina
baronebirra
nuovo utente

Iscritto: 25 Feb 2013

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2015 12:11 pm    Oggetto: Re: Da Pentax a Mirrorless Oly? Rispondi con citazione

salinaale ha scritto:
Ciao, ...

Con 1000/1200 Euro di budget esce fuori roba interessante.

Se hai pazienza, con l'uscita dell'EM5 II, la precedente versione subirà un ulteriore shift verso il basso e potrai portartela a casa con meno di 500 Euro.
Se non senti la stretta esigenza di avere il mirino integrato, potresti optare per E-PL5 (o forse E-PL7 ma non so se ci stai dentro come prezzi).

Cosa attaccarci davanti? personalmente farei la scelta definitiva: 12/40 f2.8 (ricorda che il fattore di crop è 2x quindi corrisponde ad un 24-80 in FF)... ovviamente non nuovo ma usato da kit: prezzi tra 550 e 700, in discesa.

Vai a fine pagina
carlospirito
utente

Iscritto: 06 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2015 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotografavo con pentax kr+ 35 macro limited (af da delirio) e in cerca di compattezza son passato a oly epm2 + 20 panaII (che cambierò XCHE mi manca il mirino o integrerò con mirino)
Non sono pentito però mi mancano un po le immagini della pentax. Erano più morbide plastiche mentre quelle oly sono più contrastate dure con dettagli un po "artificiali" anche lavorando i raw e se vogliamo anche un po più piatte. Sensazioni personali finezze però ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
salinaale
nuovo utente

Iscritto: 07 Lug 2011

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2015 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate il ritardo... grazie a tutti per le risposte! ora me le leggo bene! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2015 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus e-m5
+
Olympus 12-40mm f/2.8
Soluzione pratica e WR, più leggera rispetto alla precedente, ma di dimensioni non sufficientemente compatte.

Olympus e-m10
+
panasonic 14mm f/2.5 (eq. 28 mm)
+
olympus 25mm f/1.8
Alcune funzionalità in più, niente WR, ma più compatto.

Comunque, a detta della maggioranza, i migliori b&w vengono fuori dalle mirrorless Fuji.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: