photo4u.it

Modifica foto con olympus em10

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fungo
nuovo utente

Iscritto: 06 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2015 12:24 am    Oggetto: Modifica foto con olympus em10 Rispondi con citazione

Ero abituato con la Nikon a modificare in macchina alcuni parametri, come contrasto, nitidezza, esposizione, colore ,ecc......vedendo come la foto cambiava.

Con la olympus em10 ho visto che con jpeg edit si possono modificare alcune cose, ma non i parametri descritti prima con la Nikon.

Ovvero se voglio modificare quei parametri lo devo fare prima e rimangono tali poi per ogni foto che faccio, ovvero sono parametri cambiati apriori che valgono per tutte le foto che faccio, almeno fino a quando non ricambio i parametri.

Per chi conosce la fotocamera meglio di me, cosa si può fare?

Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fungo
nuovo utente

Iscritto: 06 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2015 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno mi aiuta, grazie
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2015 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ero dimenticato di rispondere. Purtroppo le modifiche in-camera apportabili al jpeg (ti parlo da utilizzatore di E-M5) sono effettivamente poche e scarne... così come lo sviluppo raw in-camera, dove non si può toccare nessun parametro. E' effettivamente una funzione che andrebbe ripensata da capo, perché così com'è serve a poco.

L'unica è scattare più immagini dello stesso soggetto cambiando di volta in volta i parametri per poi scegliere il più adatto.
Con l'esperienza poi si impara a prevedere il comportamento di sensore e processore, e ti sarà più facile impostare i parametri prima dello scatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
frozen
utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2015 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso che ci siano, grossomodo, due categorie di fotografi:
- chi scatta e prende la foto come viene (al limite ne scatta un'altra)
- chi vuole qualcosa di piu', e pensa che dedicare qualche minuto alla foto non sia uno spreco di tempo, anzi

Chi si considera nel secondo gruppo, di solito scatta in RAW e poi sistema tutti i parametri, con calma, usando uno schermo grande e un buon programma di fotoritocco. A volte prova diverse impostazioni e confronta i risultati.

Le funzioni di sviluppo "in camera" non le ho mai capite.
Liberi comunque di usarle.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2015 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frozen ha scritto:
Le funzioni di sviluppo "in camera" non le ho mai capite

Dipende, a volte in certi lavori dove il tempo è determinante e bisogna stampare al volo, gli strumenti in-camera sono davvero comodi. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2015 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Dipende, a volte in certi lavori dove il tempo è determinante e bisogna stampare al volo, gli strumenti in-camera sono davvero comodi. Ok!

è la cosa che adoro del sistema mirrorless, vedi cosa fai e crei il risultato che vuoi, con la reflex questo te lo sogni, è come pensare una frase e dirla, è impossibile, ma se parli improvvisando ci riesci.
infatti penso che per un creativo le mirrorless siano la cosa giusta perchè ti permettono di creare direttamente quello che vuoi scolpire con la luce, senza elaborare uno scatto "naturale" per poi snaturarlo per definirlo poi artistico.
Sono punti di vista, ovvio.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: