photo4u.it

Zone sfuocate
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Stefano BZ
utente

Iscritto: 20 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 9:53 pm    Oggetto: Zone sfuocate Rispondi con citazione

Ciao!
Io uso la EOS350 con un 75-300 USM IS e in alcune foto vedo che a volte ci sono delle parti sfuocate. Io fotografo aerei, e per farvi un'esempio mi è capitato, fotografando un'aereo in atterraggio, di lato, buona parte dell'aereo a fuoco, e una parte leggermente sfuocata. Perchè? Cosa sbaglio?? Come modalità di misurazione ho quella valutativa e ho tutti e 7 i punti selezionati.

Stefano BZ
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quale parte risulta sfocata?

Credo cmq che sia tutto dovuto alla pdc troppo limitata. Devi chiudere di più il diaframma per essere sicuro di ottenere tutto il soggetto a fuoco.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stefano BZ
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La parte sfuocata varia, nn è sempre la stessa.
Il problema me lo dà sia in priorità dei tempi che del diaframma

Stefano BZ
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono espresso male.
Quello che volevo sapere in che punti della stessa foto si verifica la sfocatura.
Magari postala che così ci capiamo meglio. Ok!

Ti ricordi per caso i dati di scatto?
Focale e diaframma in particolare?
A che distanza eri?

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Posta la foto... Wink

PS: Il fatto che tutti i punti di messa a fuoco siano attivi non vuol dire che la macchina mette a fuoco tutti quei punti, ma che sceglie lei dove focheggiare. Poi quanta parte della foto risulta a fuoco dipende dall'apertura del diaframma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Stefano BZ
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccola quà. Spero si veda bene...dietro è perfetto, davanti è sfuocato
http://pics.cig.canon-europe.com/priv/39C39930CCBBDAA9AD11032544C96669.jpg
Tralasciamo un pezzo del muso tagliato...nn tutte ciambelle vengono col buco Smile
La distanza dall'aereo nn la sò, i dati sono:
Modalità di scatto
AE priorità otturatore
TV (Velocità otturatore)
1/640
AV (Valore diaframma)
4.5
Modalità di misurazione della luce
Misurazione di valutazione
Compensazione esposizione
0
Velocità ISO
100
Obiettivo
75.0 - 300.0mm
Distanza focale
80.0mm
Bilanciamento del bianco
Luce diurma
Modalità AF
Messa a fuoco AI Servo
Impostazioni parametri
Contrasto Medio Alto
Nitidezza Medio Alto
Saturazione colore Medio Alto
Tono colore 0
Gamma Colore
sRGB

Stefano BZ
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 2:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti sarebbe bastato un diaframma un poco + chiuso (tipo f5.6 o meglio f8) per avere tutto a fuoco. visto che scattavi di giorno potevi comunque tenere f8 per aumentare la zona di messa a fuoco ed anche per aiutare la nitidezza del tuo obiettivo. al limite, per non aver tempi troppo lenti, potevi mettere iso 200.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dalla foto non mi sembra un problema di poca PDC ma una caduta di nitidezza ai bordi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
dalla foto non mi sembra un problema di poca PDC ma una caduta di nitidezza ai bordi!

Credo anche io che sia per questo, chiudi fra f5.6 e f8 per avere la massima nitidezza.
Comunque è un problema facilmente risolvibile con ps.

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:

Concordo, anche perchè a 80mm e f4.5 esupponendo che tu fossi a circa 50m dal soggetto, avresti una pdc di circa 50 metri.
Quindi visto che la fusoliera è quasi perfettamente parallela al piano/sensore, avrebbe dovuto essere tutta a fuoco.
E in fatti l'ala che si trova più o meno in centro è tutta fuoco.

Anche il mio sigma 70-300 APO MacroII soffre un po' dello stesso difetto Triste ma chiudendo a f8 ho un grande miglioramento. Si si

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stefano BZ
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se io però uso f8, il tempo di apertura si allunga e rischio quindi che venga mossa...Che fare??
Con iso200 perdo un pò in qualità, e a me la qualità serve più che si può.

Stefano BZ
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
paganetor
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano BZ ha scritto:
Se io però uso f8, il tempo di apertura si allunga e rischio quindi che venga mossa...Che fare??
Con iso200 perdo un pò in qualità, e a me la qualità serve più che si può.

la perdita a iso 200 è veramente minima e il fiaframam a f8 ti garantisce un grande miglioramento della resa della lente. se non sei convinto fai qualche prova anche solo con delle auto e vedi con che tempi riesci a scattare: se stai attorno a 1/250 o meno la foto viene ferma e la nitidezza aumenta Wink

Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stefano BZ
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè aumentando l'iso migliora la nitidezza e scompare il problema delle zone sfuocate? Che benefici porta l'iso 200 rispetto al 100?

Stefano BZ
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano BZ ha scritto:
Perchè aumentando l'iso migliora la nitidezza e scompare il problema delle zone sfuocate? Che benefici porta l'iso 200 rispetto al 100?

Non è aumentando gli iso che acquisti nitidezza, ma impostando f8. Chiudendo il diaframma (o "fiaframam" come dice paganetor Very Happy Very Happy Very Happy ) infatti utilizzi la parte centrale delle lenti dell'obiettivo che è quella con la resa ottica migliore.
Sulla tua macchina impostare iso 200 fa davvero una minima differenza, ma di contro ti permette di usare tempi rapidi e quindi ottenere foto "ferme".

Poi fare qualche prova non ti costa nulla, magari anche a diaframmi intermedi tra 4,5 e 8 visto che puoi scegliere tra (vado a memoria spero di non sbagliare) 5,6 - 6,3 - 7,1 - 8.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stefano BZ
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, allora proverò come mi dite Smile
Però nn ho capito una cosa...perchè come ho fatografato quella foto ci sono delle cone sfoucate? Spero di nn dovervi far ripete la risposta

Stefano BZ
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefano BZ ha scritto:
Ok, allora proverò come mi dite Smile
Però nn ho capito una cosa...perchè come ho fatografato quella foto ci sono delle cone sfoucate? Spero di nn dovervi far ripete la risposta

Surprised se rifai la stessa domanda! Wink

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2005 2:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come è stato detto... non è sfocato ma un calo di nitidezza dovuto al diaframma aperto.
Stefano BZ
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2005 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto giusto una piccola prova (250 foto! Very Happy ) con le impostazioni che mi avete detto. Tutte bellissime!! Colori perfetti e niente zone sfuocate se nn l'intera foto per un errore di messa a fuoco, ma quello nn è niente, può capitare.
Quindi...grazie mille a tutti per l'ottima info! Ok!

Stefano BZ
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2005 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene! Ok!
Adesso le vogliamo vedere postate! Smile

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stefano BZ
utente

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2005 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:
Bene! Ok!
Adesso le vogliamo vedere postate! Smile

Ciao

Surprised
Tutte?! Ops

Stefano BZ
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: