Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 9:11 am Oggetto: Canon 135f2 e sensori |
|
|
Ciao a tutti,
da tempo mi sto documentando su questo fenomeno, ho letto di tutto, dalle recensioni on-line a quelle fatte dalle riviste specialistiche.
Premesso che, per ora è nella lista dei miei oggetti preferiti (o meglio dei miei sogni visto il costo ), ho letto che è in assoluto, una delle ottiche migliori prodotta da canon e su questo credo siate tutti daccordo. Ma veniamo al dunque:
come si comporta sui sensori delle 300d, 350d 20d etc...???
Un autorevole rivista ("tutti fotografi") ne parla come di un obiettivo che su FF è uno spettacolo, ma con crop x1,6 non da il meglio di se.
Ne parliamo?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2005 Messaggi: 506 Località: Milano
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 9:36 am Oggetto: Re: Canon 135f2 e sensori |
|
|
groucioMarx ha scritto: |
Ne parliamo?
grazie |
Si ... sono interessato anch'io, avendo letto la medesima valutazione dalla suddetta rivista cartacea; anche se ... da commenti letti qua e là sull'accoppiamento 135 f2 ed EOS 20D si parla in ogni di "eccellenza" di risultato.
La virtù sta nel mezzo?
Chi ha fatto prove comparative con corpi diversi per questa lente? _________________ EOS 5D MKIII, Mac User
Lenti: 16-35f2.8II, 24-105f4 IS, 85f1.8, 70-200f4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 10:13 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ma con crop x1,6 non da il meglio di se |
se guardi i report della rivista in oggetto il peggioramento su digitali 1.6x (che non dipende da questo fattore, quanto dalla presenza di un filtro anti alias piu' o meno forte - il fattore di crop puo' fare solo bene ad un'obiettivo, poiche' ne vai ad usare solo la parte 'migliore') e' comune a tutti gli obiettivi. di conseguenza questa eccellente ottica manterra' la sua proporzione di qualita' rispetto alle altre ottiche che puoi utilizzare. se poi la utilizzerai su pieno formato a pellicola o digitale potrai apprezzarne del tutto le ottime caratteristiche.
 _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 10:25 am Oggetto: |
|
|
Lo stesso obiettivo montato su 300d e su 1ds presenta una differente resa:
sulla 1ds ha una nitidezza superiore grazie alla minore "frequenza spaziale". E su questo non si può discutere.
Detto questo, la domanda è: come rende il 135L su sensori piccoli visto che il "peggioramento" pare sia superiore a quello di altre ottiche??
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 10:38 am Oggetto: |
|
|
si è vero che la minor frequenza spaziale diminuisce in pratica la risolvenza dell'ottica (essendo i dettagli catturati più piccoli sul sensore)....ma non può non dipendere dalla risoluzione del sensore stesso [quindi 300d non uguale a 20d]
detto questo ho letto un articolo che poneva in confronto il potere di risolvenza anche in relazione all'ingrandimento naturalmente dato dal fov 1.6x sulla base del numero di pixel impiegati per descrivere uno stesso dettaglio reale catturato;
Una 20d, giovandosi della maggior lunghezza focale derivata dal fov, produceva sullo stesso dettaglio (con medesima ottica) 201 pixel contro 210 della 1dsm2 da 18mp;
ora, se questo non cambia il problema della minor frequenza spaziale, lo bilancia parzialmente, essendo cmq i dettagli da catturare più grandi in un sensore più piccolo per via della moltiplicazione della focale.
Insomma, il discorso in teoria è giusto, ma non può in alcun modo prescinderte totalmente dal numero di pixel del sensore, perchè sono quelli che alla fine contengono le informazioni relative all'oggetto fotografato; in concreto, più pixel sono adoperati per la descrizione di un oggetto, più potrà essere sfruttata la riolvenza ottica dell'obiettivo
questo ho potuto capire  _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 10:52 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | visto che il "peggioramento" pare sia superiore a quello di altre ottiche |
su questo non ti so dire nulla, poiche' non posseggo il numero con i vari test della rivista in questione. ti so dire pero' che su 10D l'ottica in questione primeggia tra le altre che posseggo.
p.s.: vorrei ricordare che le foto non sono fatte solo di 'nitidezza' (potere risolvente di una lente), ma anche di contrasto, colori, 'plasticita'', robustezza e costruzione di un'ottica, etc... tutti fattori in cui il C135f2L si distingue. _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
HIPPO utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004 Messaggi: 1829 Località: Formia
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 11:01 am Oggetto: |
|
|
stefan0n ha scritto: | Citazione: | visto che il "peggioramento" pare sia superiore a quello di altre ottiche |
p.s.: vorrei ricordare che le foto non sono fatte solo di 'nitidezza' (potere risolvente di una lente), ma anche di contrasto, colori, 'plasticita'', robustezza e costruzione di un'ottica, etc... tutti fattori in cui il C135f2L si distingue. |
sicuramente ....e posso assicurare che contrasto e resa cromatica fanno molta differenza nella qualità di una foto:wink:
volevo cmq aggiungere che nelle ottiche di eccellenza (come questa) il potere di risolvenza (tanto per rimanere in tema ) è talmente superiore che regge grandemente il rapporto linee/mm aumentato dalla maggior frequenza spaziale dei sensori ridotti
(il problema aumenta laddove si hanno ottiche con potere risolvente limitato e che pertanto impastano i dettagli più piccoli...resi ancor più piccoli dalle dimensioni del supporto...per dirla in parole povere ) _________________ VIENI A VEDERE!!!
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200 - Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 11:34 am Oggetto: |
|
|
Non l'ho mai provato su FF quindi non mi avventuro in giudizi e comparazioni. Ti posso solo dire che se provi a toccarmi quella lente ti taglio una mano!
Semplicemente STRAORDINARIA.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 12:15 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | Non l'ho mai provato su FF quindi non mi avventuro in giudizi e comparazioni. Ti posso solo dire che se provi a toccarmi quella lente ti taglio una mano!
Semplicemente STRAORDINARIA.
 |
Quali diaframmi ti soddisfano appieno? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 12:22 pm Oggetto: |
|
|
groucioMarx ha scritto: | balza ha scritto: | Non l'ho mai provato su FF quindi non mi avventuro in giudizi e comparazioni. Ti posso solo dire che se provi a toccarmi quella lente ti taglio una mano!
Semplicemente STRAORDINARIA.
 |
Quali diaframmi ti soddisfano appieno? |
Da f2 in poi è uno spettacolo! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 12:37 pm Oggetto: |
|
|
diavoletto ha scritto: | groucioMarx ha scritto: | balza ha scritto: | Non l'ho mai provato su FF quindi non mi avventuro in giudizi e comparazioni. Ti posso solo dire che se provi a toccarmi quella lente ti taglio una mano!
Semplicemente STRAORDINARIA.
 |
Quali diaframmi ti soddisfano appieno? |
Da f2 in poi è uno spettacolo! |
Quoto... anche a tutta apertura è strepitoso!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 3:36 pm Oggetto: |
|
|
avendo i due mostri 85 1.2 e 135f2 su sensore intero posso dire che per me l 85 1.2 è superiore in plasticita, nitidezza (di molto qui della serie a f4 l 85 1.2 rende come il 135f2 a f8)
di per se il 135f2 ha la totale assenza di abberazioni di cui l 85 1.2 soffre un po e la messa a fuoco iperveloce (inutile in ritratto) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Ven 11 Nov, 2005 8:17 pm Oggetto: Re: Canon 135f2 e sensori |
|
|
groucioMarx ha scritto: | ("tutti fotografi") |
1) è l'unico parere negativo che ho letto su questo obiettivo, se non ho capito male è un risultato teorico e non empirico, ovvero calcolato e non misurato
2) per me è un obiettivo senza difetti, o meglio uno ce l'ha con i ritratti che dovrebbero essere la sua vocazione è spietato, tira fuori ogni dettaglio del soggetto, se ha una ruga, un pelo una smagliatura non c'è scampo la vedi anche a f2
3) delle lenti che ho provato è quella che mi ha lasciato più di tutti cosi --> sia su pellicola che su 1,3X che su 1,6X. Su ff dslr mai provata ma le foto che ho trovo in giro sono invidiali
4) a detta di chi ha più esperienza di me nella produzione canon c'è solo un obiettivo in grado di superare per resa questo bimbetto il 200L1.8 e lo paragona ad obiettivi ben + costosi tipo 300 e 400 L2.8 o 500 e 600 L4.
a mio parere il prezzo a cui è venduto lo rende un eccellente affare
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|