Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Titti Troiano nuovo utente
Iscritto: 28 Dic 2014 Messaggi: 2
|
Inviato: Dom 28 Dic, 2014 4:19 pm Oggetto: Prima reflex: nikon d3300 18-105 o Canon 700d? |
|
|
Premessa: vorrei affacciarmi al mondo della fotografia ma sono completamente inesperta di cose tecniche. Mi piacciono molto queste due reflex ma vorrei sapere le maggiori differenze tra le due e la differenza tra nikon e Canon... Mi hanno detto che i colori della Canon sono molto più belli (non so se è una leggenda metropolitana ).
Vorrei che facesse foto più nitide possibili soprattutto usando il macro.. E anche dei buoni video col secondo piano sfocato (abbiate pietà dinme per i termini che sto usando ) spero possiate chiarirmi un po' le idee in modo semplice  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efron utente

Iscritto: 01 Ott 2012 Messaggi: 284
|
Inviato: Dom 28 Dic, 2014 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Le idee te le potrà chiarire un buon libro di base della fotografia digitale.
Ti sei iscritta oggi, è il tuo primo messaggio e forse uno degli ultimi...
E' così, non hai nemmeno salutato la comunità.
Chiedi di chiarirti delle idee che in realtà non hai, inutile star qui a darti una risposta tra nikon e canon, perchè farlo...
Prendi ciò che ti pare, tanto quanto... vanno tutte bene...
Saluti Titti Troiano |
|
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2014 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Qualunque dei due marchi scegli caschi in piedi.
Visto che hai un certo interesse anche per i video la Canon è forse un pelino sopra la Nikon soprattutto se la accoppi ad ottiche STM.
Per avere ottenere lo "sfucato" hai bisogno di ottiche luminose, ma come ti è già stato consigliato, è meglio se ti compri un buon libro/manuale di fotografia che ti insegni le basi, io ti consiglio Teoria e Pratica della Reflex di Giulio Forti edito da Reflex. _________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
|
 |
Titti Troiano nuovo utente
Iscritto: 28 Dic 2014 Messaggi: 2
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2014 1:31 pm Oggetto: |
|
|
Caro Efron, che sarà il mio ultimo messaggio in questo forum, questo spetta deciderlo solo a me. Ho iniziato dicendo che sono totalmente inesperta (mi caschi un fulmine se qualcuno è mai nato imparato!). Non ci sarebbe stato motivo se no di scrivere un post in questa comunità, che a mio avviso proprio tu stai violando, visto che è fatta per aiutare gli altri. Se il mio messaggio ti risultava inutile o sgradito, potevi fare a meno di rispondere invece di consigliarmi di andare a buttare 600€ tanto una vale l'altra.
Mi scuso di non essermi presentata adeguatamente con tutti i membri della community, ma per motivi di tempo pratico (e anche di inespertezza con i forum i generale) non ho potuto. Mi sincererò di farlo il prima possibile. Grazie Disco per la risposta, vedrò di comprare quel libro che mi hai consigliato.
Saluti ad entrambi. |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
carlospirito utente
Iscritto: 06 Gen 2009 Messaggi: 77 Località: vado ligure
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2015 8:52 am Oggetto: |
|
|
Le due macchine X un principiante sono tecnicamente equivalenti. Possono essere differenti come ergonomia e presa in mano. Bisogna andare in un negozio e vedere un po'.
Un idea alternativa può essere la canon d100 più compatta. Sta in qualunque borsa. Canon offre anche due pancake 24 e 40 mm economici e di buona luminosità, per lo sfocato ... |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2015 8:50 pm Oggetto: |
|
|
carlospirito ha scritto: | Le due macchine X un principiante sono tecnicamente equivalenti. Possono essere differenti come ergonomia e presa in mano. Bisogna andare in un negozio e vedere un po'.
Un idea alternativa può essere la canon d100 più compatta. Sta in qualunque borsa. Canon offre anche due pancake 24 e 40 mm economici e di buona luminosità, per lo sfocato ... |
Concordo! _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2015 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Quale prendi è uguale, e visto che sei completamente digiuna neanche dire che c'è maggior feeling con una invece di un'altra.
Però, il consiglio di ranton è esatto, prendi prima un manuale, leggi articoli sul web, ottimi quelli che ti ha consigliato, poi sarà più facile accorgersi che la differenza è pressoché inesistente, che alla fine si equivalgono, allora prenderle in mano per scegliere avrà un senso perché saprai almeno cosa guardare. Dopo l'acquisto finisce la fase della lettura e inizia quella dello studio, si studio perché se vuoi delle belle foto non casuali devi studiare, fase che non finirà mai
Buo divertimento  |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Dom 04 Gen, 2015 10:02 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Mi hanno detto che i colori della Canon sono molto più belli (non so se è una leggenda metropolitana |
I colori "belli" non esistono.
C'e' a chi piacciono i colori piu' accesi, chi preferisce le tonalita' morbide, chi preferisce il bianco&nero.
Per questo quasi tutte le macchine permettono di impostare la saturazione, il contrasto, ecc.
Inoltre, col fotoritocco, puoi "aggiustarli" ulteriormente secondo i tuoi gusti.
Citazione: | Vorrei che facesse foto più nitide possibili soprattutto usando il macro.. |
Per fare foto macro ti serve un'ottica apposita, detta appunto macro (il 18-105 non credo lo sia).
L'ottica fornita in kit (cioe' quella di serie) e' sempre minimale, ma il bello delle reflex e' che puoi cambiare le ottiche e montare quella piu' adatta allo specifico scatto (grandangolo, teleobiettivo, macro, ...).
Quando si prende una reflex, se la si vuol sfruttare bene, bisogna mettere in conto anche l'acquisto di ottiche aggiuntive (non devi comprare tutto subito, puoi farti un regalo ogni tanto via via che senti l'esigenza). |
|
|
 |
|