photo4u.it

Possibile che un obiettivo fa male alla salute?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rocket446
utente

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 3:37 pm    Oggetto: Possibile che un obiettivo fa male alla salute? Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Stavo cercando su ebay un obiettivo quando mi sono imbattuto in una domanda da parte di un possibile acquirente

Citazione:
D: Salve, vorrei sapere se a lungo andare l'uso del teleobbiettivo può recari danni alla salute a causa dei materiali impiegati per la costruzione delle lenti, grazie
07-nov-05
R: il problema è comune a gran parte delle lunghe focali, ovvio che uno non ci deve dormire sopra ma nemmeno usarlo tranquillamente 10 ore al giorno. Un utilizzo normale (2 ore nei weekend) non dovrebbe dare alcun problema ma non sono un medico radiologo. Ho verificato l'ottica specificamente oggetto di quest'asta e dava valori di 2,5X, quindi inferiori alla media mentre il cannocchiale Exacta venduto ieri aveva valori di 3X. Come si vde il problema è generalizzato. Ricordo infine che non è buona cosa chiedere queste cose così importanti ai venditori perchè c'è chi non si farebbe il minimo scrupolo di mentire, verificate sutto sul web, è gratis e spesso esauriente. Saluti. antonio

Mah
Ma davvero un obiettivo può far male alla salute? e se sì, in che modo? Dato che si parlava di un 500mm, con quelli più piccoli, il pericolo c'è lo stesso?
Mi rimetto a voi!
Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mascian
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah Mah ....!

Mah, mi sembra la solita sparata...: il microonde fa male, la televisione fa male, il cellulare fa male....quale di queste cose usi di più? L'obbiettivo?

Boh....forse io son la persona meno adatta a commentare queste uscite: fumo 2 pacchetti di marlboro al giorno! Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luca C.
utente

Iscritto: 06 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si parla di materiali usati nella costruzione delle lenti....
mi sembra una scemata!!! Posso affermare che è vero che la polvere di vetro (o quella delle resina organiche usate per le lenti infrangibili) se inalata a lungo può danneggiare i tessuti dei polmoni, ma parliamo di inalazioni lunghe e perpetrate nel tempo, e soltanto ovviamente da chi ne è esposto, quindi costruttori di lenti od in senso lato chi le lavora. Stessa cosa dicasi per i chimici usati per i trattamenti di tempra e antiriflesso delle lenti.

Quindi tranquilli, spingetevi anche oltre i 500mm di focale....se avete i dìner Mandrillo

Luca

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rocket446
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luca C. ha scritto:
inalazioni lunghe e perpetrate nel tempo, e soltanto ovviamente da chi ne è esposto, quindi costruttori di lenti od in senso lato chi le lavora. Stessa cosa dicasi per i chimici usati per i trattamenti di tempra e antiriflesso delle lenti.

Anche perchè un obiettivo per rilasciare qualche cosa deve almeno essere un pò usurato!!! almeno credo! E poi ma che potrebbe rilasciare un obiettivo? Lo chiedo a voi perchè ho troppa poca esperienza nel campo della fotografia per poter giudicare da solo!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è proprio una panzana... alcuni obiettivi sono radioattivi per via dei materiali utilizzati nella loro fabbricazione.

A riguardo, c'è un articolo su Nadir, lo trovate a questo link

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rocket446
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Non è proprio una panzana

Da quanto c'è scritto qui in teoria un obiettivo nuovo e di una marca con standard qualitativi alti non dovrebbe avere una radiottività alta! Il problema che la mia 20D la metto sul comodino tutte le sere per dargli la buona notte!!! Surprised

cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rocket446 ha scritto:
roiter ha scritto:
Non è proprio una panzana

Da quanto c'è scritto qui in teoria un obiettivo nuovo e di una marca con standard qualitativi alti non dovrebbe avere una radiottività alta! Il problema che la mia 20D la metto sul comodino tutte le sere per dargli la buona notte!!! Surprised

beh.. al limite ti cadranno i capelli...
ma non ti preoccupare più di tanto, potrai sempre mettere il cappellino4u! Ops

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Umberto
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unico male che fa un obiettivo è al portafogli: ne vuoi sempre uno nuovo
LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rocket446
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stabbono Cosimo che da quando lavoro per conto mio già sto sulla buona strada per i Francescani!!!

HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero è vero gli obiettivi fanno male....soprattutto i supertele grossi Si si

l'unica raccomandazione che posso darvi è di tenerli scrupolosamente a distanza delle vostre ragazze/mogli che ve li tirano appresso appena vengono a sapere quanto sono costati LOL
Smile

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

va bene se qualcuno teme per la propria salute e volesse disfarsi di:
17-40 f4 L canon
50 f1,8 canon
70-200 F4 L canon
2x canon
100 macro canon
può tranquillamente spedirmi un mp mi accollerò l'onere di smaltire i suddetti materiali tossici con celerità professionalità e al vostro domicilio tutto gratuitamente!! Very Happy Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vito72 ha scritto:
17-40 f4 L canon
50 f1,8 canon
70-200 F4 L canon
2x canon
100 macro canon
può tranquillamente spedirmi un mp mi accollerò l'onere di smaltire i suddetti materiali tossici con celerità professionalità e al vostro domicilio tutto gratuitamente!! Very Happy Very Happy Very Happy

peccato che non ti occupi anche di supertele L (300L2.8 - 400L4...) Triste avevo un amico molto interessato....

LOL

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gattone bros
utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si effettivamente i tele sono pericolosissimi!!!!!!!!
vuoi mettere se ti cade in testa!

maperpiacere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vai a fine pagina
vito72
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
vito72 ha scritto:
17-40 f4 L canon
50 f1,8 canon
70-200 F4 L canon
2x canon
100 macro canon

peccato che non ti occupi anche di supertele L (300L2.8 - 400L4...) Triste avevo un amico molto interessato....

vabene in via del tutto eccezzionale se nè può parlare!! Very Happy

LOL

Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 10:37 pm    Oggetto: Re: Possibile che un obiettivo fa male alla salute? Rispondi con citazione

rocket446 ha scritto:
Ma davvero un obiettivo può far male alla salute? e se sì, in che modo?

...è scientificamente provato che i fotografi (specialmente quelli amatoriali) sono i soggetti a maggior rischo d'infarto in tre casi in particolare:
...quando cade a terra il tuo 16-35 f/2.8 L (o similari) e che non hai ancora finito di pagare...
...quando ti rubano l'attrezzatura...che molto probabilmente non hai ancora finito di pagare...
...quando ti rendi conto che continuerai a pagare per niente...

Bye
TurniNotturni

Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure i cavalletti non scherzano LOL
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rocket446
utente

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kurst ha scritto:
Pure i cavalletti non scherzano LOL

Porca miseria! Hai ragionissimo! Ho visto il prezzo di un monopiede Manfrotto... hanno dovuto chiamare il 118!!!

bosozoku
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2005 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che facciano male soprattutto gli obbiettivi russi... usavano componenti non proprio salutari nella costruzione... dicono anche leica un po' datati...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2005 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fanno male anche "certi" Tele se usati come mazza in testa alle persone Very Happy Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: