Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DaveEf utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 860 Località: Venezia
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2014 4:07 am Oggetto: nessun pensiero |
|
|
© DaveEf 2014
Un uomo molto alto, anziano, piegato dalla vita.
Il suo mento appogiato sul petto, un uomo che non si ferma e continua a guardare avanti.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
222.85 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 657 volta(e) |

|
_________________ Il problema non è tanto se “parli” con il tuo “dio”... il problema sorge se “dio” ti “risponde!””
DaveEf
Ultima modifica effettuata da DaveEf il Sab 20 Dic, 2014 1:05 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
allemme utente
Iscritto: 15 Mar 2013 Messaggi: 356 Località: Bacu Abis (CI)
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2014 9:37 am Oggetto: |
|
|
Mi piace molto.
Non capisco perchè in varie e non in street.
Le spiegazioni e le altre foto secondo me non servono. Meglio lasciare il mistero.
Complimenti e buona giornata.
|
|
|
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2014 10:44 am Oggetto: |
|
|
Si capiva anche senza spiegazioni e senza altre foto, quello che non si capisce è l'insulto "nessun pensiero" verso un uomo che ha retto la vita e che tutt'ora mostra di fare qualcosa che molti non fanno più: leggere.
Questo è un esempio di come un titolo crudele e maleducato possa uccidere una discreta foto.
|
|
|
DaveEf utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Dic, 2014 1:04 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Si capiva anche senza spiegazioni e senza altre foto, quello che non si capisce è l'insulto "nessun pensiero" verso un uomo che ha retto la vita e che tutt'ora mostra di fare qualcosa che molti non fanno più: leggere.
Questo è un esempio di come un titolo crudele e maleducato possa uccidere una discreta foto. |
E' un'interpretazione tua l'attribuire crudeltà al titolo.
Non mi sarei mai permesso di offendere una persona che ho descritto con delicatezza
In realtà rappresenta un paradosso: il mio non pensare ad alcun titolo ("nessun pensiero" appunto, al posto dei classici tre punti di sospensione) come titolo.
Grazie per il passaggio
_________________ Il problema non è tanto se “parli” con il tuo “dio”... il problema sorge se “dio” ti “risponde!””
DaveEf |
|
|
il signor mario bannato

|
Inviato: Sab 20 Dic, 2014 4:20 pm Oggetto: |
|
|
DaveEf ha scritto: | E' un'interpretazione tua l'attribuire crudeltà al titolo.
Non mi sarei mai permesso di offendere una persona che ho descritto con delicatezza
In realtà rappresenta un paradosso: il mio non pensare ad alcun titolo ("nessun pensiero" appunto, al posto dei classici tre punti di sospensione) come titolo.
Grazie per il passaggio |
Presenti un soggetto ripreso senza testa con un titolo del genere quale messaggio credi che passi?
Se poi aggiungiamo il fatto che nella foto frontale, che hai rimosso, hai oscurato con un'antiestetica pecetta nera i loro volti, cosa che non hai mai fatto nella tua galleria, neanche con la discutibile foto del barbone, ammetterai che il dubbio sul titolo possa nascere e rimanere.
|
|
|
DaveEf utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Dic, 2014 9:17 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Presenti un soggetto ripreso senza testa con un titolo del genere quale messaggio credi che passi?
Se poi aggiungiamo il fatto che nella foto frontale, che hai rimosso, hai oscurato con un'antiestetica pecetta nera i loro volti, cosa che non hai mai fatto nella tua galleria, neanche con la discutibile foto del barbone, ammetterai che il dubbio sul titolo possa nascere e rimanere. |
Il dubbio è legittimo.
Se c'è, penso sia giusto chiedere prima di mettere qualcuno dietro il banco degli imputati.
Ma quando tralasci le non irrispettose righe descrittive che accompagnano la foto, e fai prevalere la tua lapidaria etica personale , il dubbio non è più tale, ma diventa affermazione.
Le foto raccontano non giudicano, contrariamente a quanto hai palesato tu.
DaveEf |
|
|
essedi utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2013 Messaggi: 29603
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2014 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Una foto che lascia prima interdetti e poi tristi.Mi chiedo cosa avrei fatto al posto tuo:avrei scattato,istintivamente avrei scattato.Poi per postarla avrei avuto molti dubbi e sinceramente non so dirti alla fine come mi sarei comportato,forse sarebbe finita in una mia cartella personale e riservata dove restano le foto che mi emozionano ma ritengo di non condividere.Non vuole essere assolutamente una critica anche perchè questo scatto mi ha emozionato molto.Ciao,Sergio.
|
|
|
DaveEf utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Dic, 2014 1:13 am Oggetto: |
|
|
essedi ha scritto: | Una foto che lascia prima interdetti e poi tristi.Mi chiedo cosa avrei fatto al posto tuo:avrei scattato,istintivamente avrei scattato.Poi per postarla avrei avuto molti dubbi e sinceramente non so dirti alla fine come mi sarei comportato,forse sarebbe finita in una mia cartella personale e riservata dove restano le foto che mi emozionano ma ritengo di non condividere.Non vuole essere assolutamente una critica anche perchè questo scatto mi ha emozionato molto.Ciao,Sergio. |
Ciao Essedi.
Comprendo il tuo punto di vista, ma personalmente non ho esitato né a scattare, né a pubblicare il tutto.
Il signore camminava in modo naturale, e con passo deciso; non era sofferente.
L'aver scelto di scattare da una posizione molto bassa, ha impedito di far vedere i capelli del signore, enfatizzando il tutto.
Il mio scatto a testimoniare una sorta di rispetto ed "ammirazione" , un prenderlo quasi come simbolo di "tenacia", malgrado tutto.
Ciao e Grazie per il commento
DaveEf
DaveEf |
|
|
essedi utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2013 Messaggi: 29603
|
Inviato: Dom 21 Dic, 2014 5:40 am Oggetto: |
|
|
Si DaveEf,ho compreso lo spirito e le motivazioni che ti hanno spinto a postarla,anche io ricordo di aver pubblicato,su altro sito,la foto di una vecchietta,veramente mal ridotta,presa frontalmente,che avanzava faticosamente con una borsa della spesa lungo una salita,l'avevo intitolata "La forza" e provavo sincera ammirazione per quella persona ed il titolo era sentito perchè è quella la vera forza!Un caro saluto,Sergio.
|
|
|
il signor mario bannato

|
Inviato: Dom 21 Dic, 2014 9:41 am Oggetto: |
|
|
Un paio domanda: se e vero quello che dici perché nella versione frontale hai oscurato i loro volti? E perché hai rimosso quella foto?
Se è davvero ammirazione perché tutte queste attenzioni che in altre situazioni non hai avuto?
Sono sincero, e giudico perché questo succede quando si commenta una foto, credo che il titolo sia davvero riferito all'uomo così come lo scatto sia mirato a mostrare un uomo "senza testa".
|
|
|
DaveEf utente attivo

|
Inviato: Dom 21 Dic, 2014 3:40 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Un paio domanda: se e vero quello che dici perché nella versione frontale hai oscurato i loro volti? E perché hai rimosso quella foto?
Se è davvero ammirazione perché tutte queste attenzioni che in altre situazioni non hai avuto?
Sono sincero, e giudico perché questo succede quando si commenta una foto, credo che il titolo sia davvero riferito all'uomo così come lo scatto sia mirato a mostrare un uomo "senza testa". |
Ho già scritto tutto nero su bianco.
E' evidente tu non voglia vedere risposte diverse da quelle che vorresti avere, e continui a lanciar sassi.
Se poi vogliamo non parlare di foto ma del sesso degli angeli...
DaveEf |
|
|
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Dom 21 Dic, 2014 7:14 pm Oggetto: |
|
|
E basta con questi botta e risposta che non portano a nulla...
Se da un lato il signor mario ha ragione sull'approccio etico, dall'altro lato l'autore ha preso le distanze da questa possibile interpretazione...
Ribaltiamo il tutto per il mio punto di vista:
indubbiamente l'infelice titolo sposta la prima lettura sull'"uomo senza testa" e non verso "l'anziano provato dalla vita" e già questo dovrebbe essere motivo di riflessione sull'aspetto funzionale del messaggio...
In questo senso è più facile far l'equazione senza testa = nessun pensiero che essere emozionati dal lato umano della vicenda...
La raccomandazione è sempre quella di dosare e ragionare molto nell'abbinamento titolo/immagine, soprattutto in queste situazioni di vita...altrimenti si rischia di generare incomprensioni malgrado tutta la buona fede e l'intenzionalità dell'autore...
|
|
|
DaveEf utente attivo

|
Inviato: Lun 22 Dic, 2014 12:32 am Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | E basta con questi botta e risposta che non portano a nulla...
Se da un lato il signor mario ha ragione sull'approccio etico, dall'altro lato l'autore ha preso le distanze da questa possibile interpretazione...
Ribaltiamo il tutto per il mio punto di vista:
indubbiamente l'infelice titolo sposta la prima lettura sull'"uomo senza testa" e non verso "l'anziano provato dalla vita" e già questo dovrebbe essere motivo di riflessione sull'aspetto funzionale del messaggio...
In questo senso è più facile far l'equazione senza testa = nessun pensiero che essere emozionati dal lato umano della vicenda...
La raccomandazione è sempre quella di dosare e ragionare molto nell'abbinamento titolo/immagine, soprattutto in queste situazioni di vita...altrimenti si rischia di generare incomprensioni malgrado tutta la buona fede e l'intenzionalità dell'autore... |
Ciao Sisto.
Abbiamo parlato dei limiti, dei possibili fraintendimenti e chiarito (spero)
Quando si parla di interpretazioni personali, soprattutto di proiezione, il risultato finale è quello che abbiamo visto; il rischio c'è tutto, sì.
Grazie per l'intervento
DaveEf |
|
|
il signor mario bannato

|
Inviato: Mar 23 Dic, 2014 8:29 am Oggetto: |
|
|
Ovviamente anche per me è chiarito ma mi resta un dubbio: perché l'hai cancellata dalla tua galleria?
|
|
|
|