Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robocop utente attivo
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 3983
|
Inviato: Lun 22 Dic, 2014 8:34 pm Oggetto: domanda su full frame |
|
|
ciao a tutti, non ho capito una cosa, il sensore full frame si comporta meglio in condizioni di scarsa luminosità; ma intendete dire che a parità di illuminazione rispetto ad un aps-c per esempio, il FF assorbe più luce? quindi ha bisogno di un minor tempo di posa per acquisire la stessa immagine rispetto a un sensore più piccolo, o ci sono altre differenze?
ho letto anche che da più dettagli un sensore più grande, ma i dettagli non si misurano in pixel?
sono domande banali ma secondo me non tutti lo sanno, e a me interessa _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 22 Dic, 2014 8:53 pm Oggetto: |
|
|
No, si intende altro.
A parità di numero di megapixel (misura della risoluzione di un sensore) un sensore più grande avrà i singoli elementi fotosensibili più grandi.
Fotodiodi più grandi significano un migliore rapporto segnale/rumore quindi meno rumore digitale. Cosa che è particolarmente evidente scattando con poca luce ad alti ISO.
Quindi non maggiore sensibilità ma maggiore qualità. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Lun 22 Dic, 2014 10:35 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | No, si intende altro.
A parità di numero di megapixel (misura della risoluzione di un sensore) un sensore più grande avrà i singoli elementi fotosensibili più grandi.
Fotodiodi più grandi significano un migliore rapporto segnale/rumore quindi meno rumore digitale. Cosa che è particolarmente evidente scattando con poca luce ad alti ISO.
Quindi non maggiore sensibilità ma maggiore qualità. |
ho capito, in pratica una miglior qualità ad alti iso...
quindi tra due sensori delle stesse dimensioni, quello con minor pixels avrà teoricamente una resa migliore al salire della sensibilità? _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Lun 22 Dic, 2014 10:51 pm Oggetto: |
|
|
A parità di tecnologia, ovvero di generazione anagrafica, si.
Ma di solito la fotocamera con più MegaPixel sfrutta una tecnologia più recente, quindi si verifica il contrario di quello che abbiamo scritto sopra. _________________

|
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Lun 22 Dic, 2014 11:42 pm Oggetto: |
|
|
ok, capito.
e questa differenza di qualità dei sensori FF da chi è realmente percepita secondo voi? intendo dire per esempio su stampe di grandi dimensioni, per motivi commerciali, per chi va ad analizzare le foto al 100% per fare le recensioni, ecc
perchè io ho l'occhio inesperto e nonostante abbia avuto un FF non noto le differenze, e questo motivo è stata la scusa per farmi tornare ora ad aps-c con dimensioni ridotte della macchina _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2014 7:45 am Oggetto: |
|
|
A bassi iso la differenza non è rilevante, mentre diventa palese alle sensibilità superiori in termini di disturbo e di capacità di discriminare i dettagli fini.
In sostanza ci si può permettere di scattare a sensibilità più elevate senza ottenere un'immagine più rumorosa.
Esiste poi un'altra differenza visibile fra sensori di differenti dimensioni: quello di dimensioni maggiori consente un maggiore sfocato (quantitativamente) rispetto a quello minore.
Uno studio di Zeiss, pubblicato sui primi numeri della loro rivista online grauita (Camera Lens News) ha quantificato la differenza in uno stop per sensori con fattore di crop 1,5x (Nikon, Canon, Sony, Pentax, Fuji) e due stop per sensori con fattore di crop 2x (Olympus, Panasonic).
In sostanza scattando ad f/2 (poniamo) si ottiene una quantità di sfocato pari a f/2,8 in caso di fov 1,5x e pari a f/4 in caso di fov 2x. _________________

|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2014 9:17 am Oggetto: |
|
|
robocop ha scritto: | ok, capito.
e questa differenza di qualità dei sensori FF da chi è realmente percepita secondo voi? intendo dire per esempio su stampe di grandi dimensioni, per motivi commerciali, per chi va ad analizzare le foto al 100% per fare le recensioni, ecc
perchè io ho l'occhio inesperto e nonostante abbia avuto un FF non noto le differenze, e questo motivo è stata la scusa per farmi tornare ora ad aps-c con dimensioni ridotte della macchina |
Partiamo dalle conclusioni: la miglior macchina fotografica è quella con cui ti trovi meglio a lavorare e che tecnicamente produce i risultati che cerchi.
Quindi non esiste una migliore macchina in assoluto.
Ma esistono modi di fotografare diversi ed esigenze tecniche diverse.
Tu fai bene ad usare quello che più ti soddisfa. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
robocop utente attivo
|
Inviato: Mar 23 Dic, 2014 10:34 am Oggetto: |
|
|
ok grazie ad entrambi, ora ho tutto chiaro  _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
|
|
 |
|