photo4u.it

Nuovo grandangolare
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
daniel_san
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2014 8:50 am    Oggetto: Nuovo grandangolare Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,

Avendo venduto il mio 7-14 per 4/3, ora vorrei fare un "upgrade" al versione micro: Il 9-18 mi tenta parecchio, per QI e per compattezza... a dire la verità mi tenta ancor di più il nuovo 7-14, ma temo che costerà uno sproposito!
Ho letto una recensione in cui venivano messi a confronto m.zuiko 9-18 e Pana 7-14, in cui il recensore evidenziava perdita di qualità ai bordi, distorsione evidente e aberrazioni cromatiche dello zuiko.... insomma, sarei già orientato sul 9-18, però vorrei capire se pesi quanto vale e se valga la pena spendere di più.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 29 Nov, 2014 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Pana 7 - 14 è veramente un piccolo miracolo, leggero e di ottima qualità, secondo me non te ne pentirai e i prezzi sono in diminuzione in attesa dell'analogo Zuiko che però sarà 2.8 e tropicalizzato, in cambio di una tombola di soldi.
Il 9-18 ha dalla sua leggerezza, dimensioni (ma in posizione di lavoro si allunga) e la possibilità di utilizzare filtri a vite.
Qualitativamente secondo me è inferiore al 7-14 pana e i 2 mm di focale sono tanti in termini di gradi di campo.
Per distorsioni e aberrazioni ci sono, ma nulla che non possa essere corretto con un buon software di PP.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
daniel_san
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2014 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della tua opinione Lord Ok!
...ora sono ancora più indeciso Smile

Visto che tutto (o quasi) si può correggere via software non sarebbe meglio orientarsi sul più economico? Si, poi avendo avuto il 7-14 so cosa vuol dire avere quei 2mm in più di focale, restano ugualmente difficili da gestire.
Prendo atto però, cercando nel web, che il 7-14 ha dei problemi con le Oly:
http://renatogreco.blogspot.it/search?updated-max=2014-10-21T16:56:00%2B02:00
https://www.flickr.com/groups/7-14mm/discuss/72157632561963810/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2014 12:26 pm    Oggetto: Re: Nuovo grandangolare Rispondi con citazione

daniel_san ha scritto:
Buongiorno a tutti,

Avendo venduto il mio 7-14 per 4/3, ora vorrei fare un "upgrade" al versione micro: Il 9-18 mi tenta parecchio, per QI e per compattezza... a dire la verità mi tenta ancor di più il nuovo 7-14, ma temo che costerà uno sproposito!
Ho letto una recensione in cui venivano messi a confronto m.zuiko 9-18 e Pana 7-14, in cui il recensore evidenziava perdita di qualità ai bordi, distorsione evidente e aberrazioni cromatiche dello zuiko.... insomma, sarei già orientato sul 9-18, però vorrei capire se pesi quanto vale e se valga la pena spendere di più.

Ho avuto il 9/18, è piccolo, leggero, di buona resa e resistenza al controluce. Plasticoso nella costruzione, ma non mi ha mai dato problemi. Ora ho il 7/14 panasonic che però è migliore (forse regge meno il controluce, ma è migliore su tutto il resto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2014 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daniel_san ha scritto:

Prendo atto però, cercando nel web, che il 7-14 ha dei problemi con le Oly:
http://renatogreco.blogspot.it/search?updated-max=2014-10-21T16:56:00%2B02:00
https://www.flickr.com/groups/7-14mm/discuss/72157632561963810/

è vero, è un problema che può evidenziarsi in alcune situazioni con sorgenti di luce in campo o alte luci forti ed estese, situazione molto diffusa con un ultrawide, ma che quasi sempre si può risolvere in PP.
Lamigliore soluzione è comunque ricontrollare subito gli scatti, spesso basta modificare leggermente la posizione o l'inquadratura per evitare il disturbo Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro17
utente

Iscritto: 10 Set 2009

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2014 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il pana 7-14, prima avevo il 9-18 4/3 adattato.
Considera che la versione 4/3 é generalmente migliore della versione micro dove quest'ultimo perde parecchia nitidezza ai bordi.
Ora ho il 7-14 accoppiato alla em1, la differenza in nitidezza è percepibile facilmente ma ho trovato soprattutto un maggior microcontrasto.
Il pana da il meglio alle focali grandangolari dove è una lama fino a f8 mentre il 9-18 micro va maglio in posizione "tele".

Discorso purple blobs, a me è capitato una sola volta e come mi hanno fatto notare dopo è fondamentale tenere la lente frontale sempre pulita.

Se vuoi farti un idea trovi unnpo di foto nel mio flickr.
https://www.flickr.com/photos/radomauro/

Vai a fine pagina
daniel_san
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 05 Dic, 2014 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro17 ha scritto:

Discorso purple blobs, a me è capitato una sola volta e come mi hanno fatto notare dopo è fondamentale tenere la lente frontale sempre pulita.

Grazie della tua opinione, ma in che occasione è uscita fuori questa "macchia"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro17
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2014 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daniel_san ha scritto:
Grazie della tua opinione, ma in che occasione è uscita fuori questa "macchia"?

Non ho riscontrato macchie, è capitato invece di trovare dei riflessi del sole alto sul mare con delle dominanti magenta.
Dopo aver capito di Dover tenere sempre la lente frontale pulita non mi è più capitato... Per ora Smile

Vai a fine pagina
daniel_san
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 15 Dic, 2014 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' andata per il lumix 7-14, sperando che non dia quel genere di problemi... qualcuno che lo possiede sa se ci siano appositi portafiltri a lastra in commercio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro17
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2014 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daniel_san ha scritto:
E' andata per il lumix 7-14, sperando che non dia quel genere di problemi... qualcuno che lo possiede sa se ci siano appositi portafiltri a lastra in commercio?

Da quello che so esiste il fotodiox wonderpana ma costa uno sproposito e porta filtri da 6"

Io me lo sono progettato e costruito, in alluminio, ci monto filtri da 100mm. Se hai manualità e conosci un tornista farlo è piuttosto elementare.

Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2014 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro17 ha scritto:
Da quello che so esiste il fotodiox wonderpana ma costa uno sproposito e porta filtri da 6"

Io me lo sono progettato e costruito, in alluminio, ci monto filtri da 100mm. Se hai manualità e conosci un tornista farlo è piuttosto elementare.

uuuuu, Mauro vogliamo le foto del portafiltri!!!!!!!!!! (per favore!) Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro17
utente

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2014 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
uuuuu, Mauro vogliamo le foto del portafiltri!!!!!!!!!! (per favore!) Smile

Panasonic 7-14+filter holder by Mauro Rado, on Flickr

Vai a fine pagina
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2014 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Wooow, fichisssimo!
Hai mica odiose infiltrazioni di luce? (le hanno holder blasonati...)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
daniel_san
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2014 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro17 ha scritto:

Ma nel portafiltri vedo la scritta Hitech... oppure è stato fatto da un tornitore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro17
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2014 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il portafiltri è un hitech ma puoi usare il lee, cookin ecc.
Io ho costruito solo l'adattatore.

Vai a fine pagina
daniel_san
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2014 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro17 ha scritto:
Il portafiltri è un hitech ma puoi usare il lee, cookin ecc.
Io ho costruito solo l'adattatore.

Ah ecco, e i filtri di che dimensioni monta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro17
utente

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2014 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

daniel_san ha scritto:
Ah ecco, e i filtri di che dimensioni monta?

Filtri standard da 100mm, tutte le marche che vuoi.
Ottimi sono gli haida in vetro Wink

Vai a fine pagina
daniel_san
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Dic, 2014 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mauro17 ha scritto:
Filtri standard da 100mm, tutte le marche che vuoi.
Ottimi sono gli haida in vetro Wink

Ma quelli da 75mm non vanno bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daniel_san
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2015 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi ho avuto modo di provare per bene il 7-14: la QI mi piace decisamente, mentre ho visto dal mirino digitale quei famosi flare violacei controluce... che dire... ho preferito non scattare in quel caso, così non saprò se si vedono pure in foto (corretti da software), ma avevo i miei dubbi, se li vedo nel mirino li vedrò pure in foto (ho pensato). Invece volevo capire se la E-M1 correggesse via software pure la distorsione, perchè mi sfugge qualcosa, forse esiste qualche opzione che bisogna attivare (scatto in raw).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daniel_san
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2015 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno conosce dei tutorials per correggere questi "purple drops"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: