Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
daniel_san utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 1902 Località: Sotto l'ombra di un pino marittimo.
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2014 8:50 am Oggetto: Nuovo grandangolare |
|
|
Buongiorno a tutti,
Avendo venduto il mio 7-14 per 4/3, ora vorrei fare un "upgrade" al versione micro: Il 9-18 mi tenta parecchio, per QI e per compattezza... a dire la verità mi tenta ancor di più il nuovo 7-14, ma temo che costerà uno sproposito!
Ho letto una recensione in cui venivano messi a confronto m.zuiko 9-18 e Pana 7-14, in cui il recensore evidenziava perdita di qualità ai bordi, distorsione evidente e aberrazioni cromatiche dello zuiko.... insomma, sarei già orientato sul 9-18, però vorrei capire se pesi quanto vale e se valga la pena spendere di più. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Sab 29 Nov, 2014 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Il Pana 7 - 14 è veramente un piccolo miracolo, leggero e di ottima qualità, secondo me non te ne pentirai e i prezzi sono in diminuzione in attesa dell'analogo Zuiko che però sarà 2.8 e tropicalizzato, in cambio di una tombola di soldi.
Il 9-18 ha dalla sua leggerezza, dimensioni (ma in posizione di lavoro si allunga) e la possibilità di utilizzare filtri a vite.
Qualitativamente secondo me è inferiore al 7-14 pana e i 2 mm di focale sono tanti in termini di gradi di campo.
Per distorsioni e aberrazioni ci sono, ma nulla che non possa essere corretto con un buon software di PP. _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
daniel_san utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 1902 Località: Sotto l'ombra di un pino marittimo.
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2014 12:26 pm Oggetto: Re: Nuovo grandangolare |
|
|
daniel_san ha scritto: | Buongiorno a tutti,
Avendo venduto il mio 7-14 per 4/3, ora vorrei fare un "upgrade" al versione micro: Il 9-18 mi tenta parecchio, per QI e per compattezza... a dire la verità mi tenta ancor di più il nuovo 7-14, ma temo che costerà uno sproposito!
Ho letto una recensione in cui venivano messi a confronto m.zuiko 9-18 e Pana 7-14, in cui il recensore evidenziava perdita di qualità ai bordi, distorsione evidente e aberrazioni cromatiche dello zuiko.... insomma, sarei già orientato sul 9-18, però vorrei capire se pesi quanto vale e se valga la pena spendere di più. |
Ho avuto il 9/18, è piccolo, leggero, di buona resa e resistenza al controluce. Plasticoso nella costruzione, ma non mi ha mai dato problemi. Ora ho il 7/14 panasonic che però è migliore (forse regge meno il controluce, ma è migliore su tutto il resto _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2014 1:15 pm Oggetto: |
|
|
è vero, è un problema che può evidenziarsi in alcune situazioni con sorgenti di luce in campo o alte luci forti ed estese, situazione molto diffusa con un ultrawide, ma che quasi sempre si può risolvere in PP.
Lamigliore soluzione è comunque ricontrollare subito gli scatti, spesso basta modificare leggermente la posizione o l'inquadratura per evitare il disturbo  _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
mauro17 utente
Iscritto: 10 Set 2009 Messaggi: 250 Località: Treviso
|
Inviato: Ven 05 Dic, 2014 4:08 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il pana 7-14, prima avevo il 9-18 4/3 adattato.
Considera che la versione 4/3 é generalmente migliore della versione micro dove quest'ultimo perde parecchia nitidezza ai bordi.
Ora ho il 7-14 accoppiato alla em1, la differenza in nitidezza è percepibile facilmente ma ho trovato soprattutto un maggior microcontrasto.
Il pana da il meglio alle focali grandangolari dove è una lama fino a f8 mentre il 9-18 micro va maglio in posizione "tele".
Discorso purple blobs, a me è capitato una sola volta e come mi hanno fatto notare dopo è fondamentale tenere la lente frontale sempre pulita.
Se vuoi farti un idea trovi unnpo di foto nel mio flickr.
https://www.flickr.com/photos/radomauro/ _________________ Olympus E-M1
Panasonic G6 |
|
|
 |
daniel_san utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Dic, 2014 9:32 pm Oggetto: |
|
|
mauro17 ha scritto: |
Discorso purple blobs, a me è capitato una sola volta e come mi hanno fatto notare dopo è fondamentale tenere la lente frontale sempre pulita.
|
Grazie della tua opinione, ma in che occasione è uscita fuori questa "macchia"? |
|
|
 |
mauro17 utente
|
Inviato: Mer 10 Dic, 2014 2:48 pm Oggetto: |
|
|
daniel_san ha scritto: | Grazie della tua opinione, ma in che occasione è uscita fuori questa "macchia"? |
Non ho riscontrato macchie, è capitato invece di trovare dei riflessi del sole alto sul mare con delle dominanti magenta.
Dopo aver capito di Dover tenere sempre la lente frontale pulita non mi è più capitato... Per ora  _________________ Olympus E-M1
Panasonic G6 |
|
|
 |
daniel_san utente attivo

|
Inviato: Lun 15 Dic, 2014 11:36 am Oggetto: |
|
|
E' andata per il lumix 7-14, sperando che non dia quel genere di problemi... qualcuno che lo possiede sa se ci siano appositi portafiltri a lastra in commercio? |
|
|
 |
mauro17 utente
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2014 1:58 pm Oggetto: |
|
|
daniel_san ha scritto: | E' andata per il lumix 7-14, sperando che non dia quel genere di problemi... qualcuno che lo possiede sa se ci siano appositi portafiltri a lastra in commercio? |
Da quello che so esiste il fotodiox wonderpana ma costa uno sproposito e porta filtri da 6"
Io me lo sono progettato e costruito, in alluminio, ci monto filtri da 100mm. Se hai manualità e conosci un tornista farlo è piuttosto elementare. _________________ Olympus E-M1
Panasonic G6 |
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
mauro17 utente
|
|
|
 |
anteriorechiuso utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007 Messaggi: 2107 Località: Osasio (TO)
|
|
|
 |
daniel_san utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Dic, 2014 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Ma nel portafiltri vedo la scritta Hitech... oppure è stato fatto da un tornitore? |
|
|
 |
mauro17 utente
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2014 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Il portafiltri è un hitech ma puoi usare il lee, cookin ecc.
Io ho costruito solo l'adattatore. _________________ Olympus E-M1
Panasonic G6 |
|
|
 |
daniel_san utente attivo

|
Inviato: Mer 17 Dic, 2014 12:56 pm Oggetto: |
|
|
mauro17 ha scritto: | Il portafiltri è un hitech ma puoi usare il lee, cookin ecc.
Io ho costruito solo l'adattatore. |
Ah ecco, e i filtri di che dimensioni monta? |
|
|
 |
mauro17 utente
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2014 2:22 pm Oggetto: |
|
|
daniel_san ha scritto: | Ah ecco, e i filtri di che dimensioni monta? |
Filtri standard da 100mm, tutte le marche che vuoi.
Ottimi sono gli haida in vetro  _________________ Olympus E-M1
Panasonic G6 |
|
|
 |
daniel_san utente attivo

|
Inviato: Sab 20 Dic, 2014 12:10 pm Oggetto: |
|
|
mauro17 ha scritto: | Filtri standard da 100mm, tutte le marche che vuoi.
Ottimi sono gli haida in vetro  |
Ma quelli da 75mm non vanno bene? |
|
|
 |
daniel_san utente attivo

|
Inviato: Mar 06 Gen, 2015 3:21 pm Oggetto: |
|
|
oggi ho avuto modo di provare per bene il 7-14: la QI mi piace decisamente, mentre ho visto dal mirino digitale quei famosi flare violacei controluce... che dire... ho preferito non scattare in quel caso, così non saprò se si vedono pure in foto (corretti da software), ma avevo i miei dubbi, se li vedo nel mirino li vedrò pure in foto (ho pensato). Invece volevo capire se la E-M1 correggesse via software pure la distorsione, perchè mi sfugge qualcosa, forse esiste qualche opzione che bisogna attivare (scatto in raw). |
|
|
 |
daniel_san utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Gen, 2015 10:00 am Oggetto: |
|
|
Qualcuno conosce dei tutorials per correggere questi "purple drops"? |
|
|
 |
|