Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mark903 nuovo utente
Iscritto: 10 Dic 2014 Messaggi: 16 Località: Venezia
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2014 3:53 pm Oggetto: Nuova Camera e Prime Impressioni |
|
|
Ciao a tutti!
Nonostante sia appassionato da molto tempo, ho comprato la mia prima macchina "seria" solo poco tempo fa, e dopo mesi di meditazione ho comprato una Lumix G6 visto che scatto molte foto, ma allo stesso tempo giro anche qualche video.
Quello che non mi torna dopo questi mesi di rodaggio è il reparto FOTOGRAFIA. Non riesco a capire il perché della qualità scadente delle foto (grana, mancanza di messa a fuoco, ecc.), mentre guardando qui e su altri siti vedo solo foto stupende fatte anche con macchine nettamente inferiori o con macchine considerate al pari della G6 (alcune proprio con la G6), vedi Olympus OMD EM10, la EM5, la EP5, la GX7, Sony A6000, la nuova Sony A7, e molte altre, comprese alcune reflex della stessa fascia mid/pro range.
Allora alcune domande mi sorgono spontanee:
1- Ho fatto la scelta giusta?? Sono io che devo ancora imparare ad usarla decentemente o ho preso un granchio??
2- Quanto conta la post produzione in uno scatto?? Perché vedo tutti questi scatti meravigliosi e vorrei capire quanto di tutto quello è attrezzatura e quanto è computer.
Anche perché stare a modificare ogni scatto fatto quando esco con la macchina è tosta... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2014 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Ho guardato il tuo profilo per vedere le tue foto .
Ho trovato un account Twitter dove ti proclami fotografo e videomaker.
A questo punto la domanda che mi viene spontanea é : sei un fotografo ?
Se la riposta é si penso tu possa capire dopo un secondo la qualità di una foto , tua o di altri , e le possibili magagne delle macchine fotografiche ( tue e di altri ) .
Se la risposta é no ....perché lo hai scritto ?
Nel senso ... Mio caro , la fotografia ha una enorme moralità ,che non dipende dal mezzo usato . E non dipende nemmeno dai filtri usati . E non dipende nemmeno dai programmi di foto ritocchi usati.
Dipende da tre cose : testa , occhio e cuore ( non é mia ...è di un certo Bresson ) .
Ti consiglio tre cose : fare un corso di fotografia , andare a vedere mostre fotografiche ( non su internet ...dal vivo , dove potrai vedere la foto stampata ) e per ultimo portare la macchina o in assistenza o da un amico Fotografo per farle dare un occhiata .
Se tutto questo va bene dopo potrai rovinare le tue foto con Photoshop o qualsiasi altra diavoleria . _________________ diffido sempre dei fotografi che mettono in firma l'attrezzatura. |
|
|
 |
stile70 utente
Iscritto: 23 Apr 2009 Messaggi: 318
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2014 4:18 pm Oggetto: |
|
|
potrebbe dipendere da moltissime cose....
1- tipo in quali situazioni di luce fotografi di solito ? di giorno notte luce controllata ecc
2- usi molto gli alti ISO ?
3- che ottiche hai ?
4- i tuoi soggetti sono prevalentemente statici o scatti in situazioni dinamiche dove avere un AF performamte fa la differenza ?
5- usi il jpeg diretto o scatti in RAW ?
insomma tanto per avere un idea della situazione
poi la G6 non l'ho mai usata quindi non ho esperienza diretta ma ho avuto modo di provare le panasonic GF1 e GX1 e non mi sembravano male come qualità d'immagine _________________ Canon EOS - m4/3 - Fuji |
|
|
 |
Mark903 nuovo utente
|
Inviato: Gio 11 Dic, 2014 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Ripeto come da premessa che sto imparando ad usare la macchina, che è la prima volta che prendo in mano una macchina così "seria", prima mi sono sempre arrangiato con bridge o altre macchine prestate da amici. Per cui sono qui per imparare, seguire consigli costruttivi da chi ne sa più di me, ecc. ecc., non ho nessun timore ad ammetterlo perché non credo che nessuno sia nato con la scienza infusa.
Comunque per rispondere:
1- la macchina la uso per qualsiasi cosa, in qualsiasi situazione.
2- cerco di alzarli meno possibile
3- 14-42 da kit, 45-200 f4-5.6, 35mm 1.8 C mount, Pana 20mm1.7
4- vedi 1. non mi pongo limiti
5- solitamente in raw
Ma volevo più che altro sapere opinioni e/o pareri sulla G6, sulle prestazioni che ha, sul fatto che sia o meno una buona macchina rispetto alle "concorrenti" (quelle che ho citato sopra) e cose così.
Poi il resto devo semplicemente impararlo, lo so  |
|
|
 |
Alex1300 nuovo utente
Iscritto: 22 Ago 2013 Messaggi: 26
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2014 12:44 am Oggetto: |
|
|
l'unico modo di darti un parere è solo se posti gli scatti che ti lasciano perplesso (2 o 3 non 300) con i dati di scatto.
una risposta senza vedere nulla potrebbe essere che scatti in raw e non sai sviluppare il file (la tendenza è che fa figo scattare in raw).
da una parte affermi che "stare a modificare ogni scatto fatto quando esco con la macchina è tosta" e dall'altra che scatti solitamente in raw.
le due affermazioni non fanno scopa.
se eri abituato a bridge e roba simili, hai sempre scattato in jpeg e il raw nativo rispetto ad un jpeg fa mediamente più schifo... va, appunto, sviluppato (si chiama anche negativo digitale)
quanto conta la postproduzione? molto nel rendere uno scatto suggestivo se la sai usare, molto nel rendere uno scatto una merda se non la sai usare.
se guardi ad esempio gli scatti di juza, sono pesantemente post prodotti ma lui è un mago e tira fuori una roba pazzesca anche da uno scatto fatto con un cellulare di 10 anni fa
comunque condivido in toto quanto scritto da lastprince
ricorda infine che il Fotografo non usa l'apparecchio per qualsiasi cosa in qualunque situazione, ma molto poco e solo per particolari situazioni |
|
|
 |
mauro17 utente
Iscritto: 10 Set 2009 Messaggi: 250 Località: Treviso
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2014 10:25 am Oggetto: |
|
|
Credo il tuo problema sia nello sviluppo dei raw, non è una cosa immediata e spesso e volentieri all'inizio i risultati sono ben sotto le aspettative.
Bisogna solo aver la pazienza di documentarsi e provare.
Io ho anche una G6 e ne sono soddisfatto, nel mio flickr trovi delle foto fatte con questa macchina
https://www.flickr.com/photos/radomauro/ _________________ Olympus E-M1
Panasonic G6 |
|
|
 |
Mark903 nuovo utente
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2014 10:38 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | l'unico modo di darti un parere è solo se posti gli scatti che ti lasciano perplesso (2 o 3 non 300) con i dati di scatto.
|
https://copy.com/QQ8KdbnJ14QXttlZ
Non sono ottimi scatti, ero a mano libera e in fase di congelamento avanzata (-9) ma quel che non mi va è la grana, il poco dettaglio...tutte cose che non pensavo di trovare in questa macchina. se poi mi dite che è questione di imparare a sviluppare il raw meglio così.
mauro17 ha scritto: | Credo il tuo problema sia nello sviluppo dei raw, non è una cosa immediata e spesso e volentieri all'inizio i risultati sono ben sotto le aspettative.
Bisogna solo aver la pazienza di documentarsi e provare.
Io ho anche una G6 e ne sono soddisfatto, nel mio flickr trovi delle foto fatte con questa macchina
https://www.flickr.com/photos/radomauro/ |
Mi va benissimo, preferisco dover essere io a starci sotto piuttosto di avere una macchina sbagliata per le mie esigenze.
Ho visto il tuo flickr, come si comportano Em 5 e Em10 rispetto all a G6? perché erano altre due che avevo preso in considerazione |
|
|
 |
mauro17 utente
Iscritto: 10 Set 2009 Messaggi: 250 Località: Treviso
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2014 10:45 am Oggetto: |
|
|
Non ho mai provato la em10 mentre ho avuto la em5 (comunque condividono lo stesso sensore).
Vanno un po meglio ad alti iso e sulle lunghe esposizioni ma l'af non è all'altezza rispetto alla G6 ne come velocità e precisione ne come sensibilità con poca luce.
PS di dove sei precisamente? _________________ Olympus E-M1
Panasonic G6 |
|
|
 |
Mark903 nuovo utente
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2014 11:53 am Oggetto: |
|
|
mauro17 ha scritto: | Non ho mai provato la em10 mentre ho avuto la em5 (comunque condividono lo stesso sensore).
Vanno un po meglio ad alti iso e sulle lunghe esposizioni ma l'af non è all'altezza rispetto alla G6 ne come velocità e precisione ne come sensibilità con poca luce.
PS di dove sei precisamente? |
Io sono di Mestre, infatti vedendo le tue foto mi ritrovo abbastanza a casa
Comunque non hanno molte differenze quindi le une dalle altre, perché guardando in giro ci sono pochi esempi con G6 e molti di più con Em 1 o Em 5...Quello che si fa con le Oly lo si può fare anche con una Pana quindi... |
|
|
 |
stile70 utente
Iscritto: 23 Apr 2009 Messaggi: 318
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2014 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Comunque non hanno molte differenze quindi le une dalle altre, perché guardando in giro ci sono pochi esempi con G6 e molti di più con Em 1 o Em 5...Quello che si fa con le Oly lo si può fare anche con una Pana quindi... |
sì le pana sono più votate al video le oly più alle foto, ma comunque anche con le panasonic fai ottime foto, probabilmente il tuo è solo un problema di trattamento dei file raw _________________ Canon EOS - m4/3 - Fuji |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Ven 12 Dic, 2014 3:03 pm Oggetto: |
|
|
La G6 è una di quelle Panasonic che mi hanno sempre attratto, non mi dispiacerebbe prenderne una come secondo corpo. La m43 moderne sono tutte valide, le differenze in qualità d'immagine si giocano sui pelucchi.
Il mio consiglio è quello di scattare in jpeg all'inizio, che perdona meno errori. Della stessa foto, provare più esposizioni a forcella. Poi una volta che impari a conoscere bene la risposta della macchina, puoi provare a fare esperimenti con il raw per spremerla di più.
Scattando direttamente in raw la tentazione di fare di fretta per poi aggiustare dopo a computer è alta, così come quello di farsi prendere la mano dai manettini del programma e creare foto sballate. Parlo in generale, eh!  |
|
|
 |
Mark903 nuovo utente
|
Inviato: Sab 13 Dic, 2014 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: | La G6 è una di quelle Panasonic che mi hanno sempre attratto, non mi dispiacerebbe prenderne una come secondo corpo. La m43 moderne sono tutte valide, le differenze in qualità d'immagine si giocano sui pelucchi.
Il mio consiglio è quello di scattare in jpeg all'inizio, che perdona meno errori. Della stessa foto, provare più esposizioni a forcella. Poi una volta che impari a conoscere bene la risposta della macchina, puoi provare a fare esperimenti con il raw per spremerla di più.
Scattando direttamente in raw la tentazione di fare di fretta per poi aggiustare dopo a computer è alta, così come quello di farsi prendere la mano dai manettini del programma e creare foto sballate. Parlo in generale, eh!  |
Grazie per i consigli! Allora ora vado di jpeg;) comunque ieri ho trovato il pana 20mm 1.7 a 150€ e ne ho approfittato, sembra sia davvero un'ottima lente.
Da quel che ho capito poi non sono l'unico ad avere un CCTV C mount  |
|
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Lun 15 Dic, 2014 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Mark903 ha scritto: | Grazie per i consigli! Allora ora vado di jpeg;) |
Tra RAW e JPG c'e' una via di mezzo, scattare in RAW+JPG Fine.
Ottieni due file per ogni scatto e puoi provare a sviluppare il RAW fino a ottenere (come minimo) un risultato uguale al JPG.
Se ottieni risultati peggiori, o ti impegni di piu' o abbandoni il RAW.
Ho guardato alcune foto.
La 444 e' scattata di notte con:
- ISO 400
- tempo 3.2 secondi
- compensazione: +1EV
- misurazione esposizione: media centrale
Per scattare a 3.2 secondi ti serve un treppiede e quindi perche' alzare gli ISO? Era meglio ISO 200 e 6.4 secondi. Se poi scattavi a 0EV potevi mettere 100 ISO.
Pero' mi sembra che non hai usato un treppiede, perché e venuta abbastanza mossa.
La 518:
- 800 ISO
- tempo 1/800
- F8
- misurazione esposizione: media centrale
Anche questi parametri sembrano impostati a caso. Vista la situazione potevi scattare a 1/100 e F4 o F5.6 e stare basso con gli ISO.
Mi sembra che la G6 abbia poche colpe. |
|
|
 |
|