photo4u.it

Acquisto macchina fotografica per lavoro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
albamk
nuovo utente

Iscritto: 08 Dic 2014

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2014 3:44 pm    Oggetto: Acquisto macchina fotografica per lavoro Rispondi con citazione

Ciao a tutti,premetto di essere alle primissime armi ma visto l'evolversi del mio lavoro (vendita di merce e abbigliamento online) ho necessita' di realizzare foto di ottima qualita',cosa che le portatili da me usate fino ad ora non possono darmi.
Curiosavo in rete ma sinceramente senza una guida e qualche consiglio mi trovo un po spaesato.Il mio budget non dovrebbe sforare i 300 euro quindi dovrei optare per una reflex entry-level o una buona bridge,magari qualche nome sarebbe gradito.
Grazie in anticipo
Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2014 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera che le bridge, soprattutto se costano relativamente poco, qualitativamente non ti danno niente di più di una compatta. Reflex e mirrorless sono un'altra questione, ed in mezzo ci sono delle compatte/bridge di fascia alta che costano più di una reflex entry level ed hanno qualità intermedie. La risoluzione per te non è un problema perché tanto online non metti foto di grandi dimensioni.

Ma soprattutto la macchina da sola non basta: serve mano e sapere un po' quel che si fa. Non so bene che oggetti tu debba fotografare, ma tipicamente la qualità dipende prima di tutto dalla qualità della luce: devi attrezzarti anche per illuminare bene. Se gli oggetti hanno riflessi, allora può diventare complicato. Devi fare postprocessing per togliere eventuali dominanti di colore e magari sistemare lo sfondo.
Direi che la macchina è quasi secondaria, se non devi fare poster pubblicitari giganti.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2014 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Foto di ottima qualità? Di abbigliamento? Con una entry level da 300€ con ottica? Niente sfondi, flash, modificatori di luce e accessori vari? E soprattutto nessuna conoscenza di fotografia non dico professionale ma almeno amatoriale di mediocre livello?
Un nome: miracolo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2014 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario Signor: c'è modo e modo di dirlo Wink
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2014 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SlowFlyer ha scritto:
Mario Signor: c'è modo e modo di dirlo Wink

Questo intervento mi pone una serie di dubbi: non vale più la regola che solo i moderatori possono commentare gli interventi, ed eventualmente riprendere gli autori? Stai per diventare moderatore e intanto ti eserciti? Ti senti un po' come quello che volendo insegnare a tutti i costi l'educazione a tutti finisce per mostrare a tutti di non averla? dimmi tu chiarisci il mio dubbio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2014 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Signor mario....quella di SlowFlyer è una battuta con tanto di emoticon a stemperare il clima, quindi prendiamola come tale.
.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2014 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque, per albamk credo che la miglior soluzione sia contattare un fotografo...paradossalmente andrebbe anche a risparmiare (a meno di non dover documentare un campionario da milioni di pezzi).
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2014 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non posso che quotare gplboogie, un po' perchè faccio il fotografo Very Happy e soprattutto perchè per vendere, online o meno, la qualità delle immagini che si usano per mostrare la merce è tutto.
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2014 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo un gentilissimo e apprezzato MP di Enzo, SlowFlyer, penso che ci si sia chiariti completamente e che il mio intervento deriva da un paio di malintesi reciproci. Penso che la storia si possa chiudere qui e che in ogni caso mi ha consentito di apprezzare la cortesia di un utente che conoscevo poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
magugno
utente

Iscritto: 15 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Dic, 2014 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bene, le liti non portano a nulla...
Tornando in tema posso confermare che non basta la macchina. Recentemente un mio cliente che commercia in prodotti alimentari ha tentato di colpo la strada del fai da te, subendo conseguenze talmente disastrose da farlo tornare sui suoi passi reclutando nuovamente il fotografo che lo seguiva prima del tentativo autonomo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: