photo4u.it

Consiglio compatta...non automatica.. :)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pacobillo
nuovo utente

Iscritto: 08 Dic 2014

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2014 4:50 pm    Oggetto: Consiglio compatta...non automatica.. :) Rispondi con citazione

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio e ne approfitto per salutare tutti.
Possiedo una ottima reflex e varia attrezzatura, ma sono totalmente sprovvisto di una compatta per tutte le occasioni...
Il problema è che ormai sono "abituato bene" con il mondo reflex e ogni volta che ne provo una resto insoddisfatto...
Questo, unito al fatto che vorrei spendere davvero poco per una compatta, non mi fanno trovare il prodotto per me.
Per questo sono qui a chiedervi, esiste una compatta che faccia per me?
Quello che io cerco è una macchina che mi lasci totale libertà di scegliere tra le modalità (priorita tempi o diaframma), impostare i vari valori, gli iso, i punti di messa a fuoco, prendere la lettura della luce in un punto preciso, ecc..ecc...
Insomma, ci siamo capiti... Smile
Non sono un feticista dei megapixel ne di ogni altra "feature", forse solo il wifi mi farebbe comodo...ma non è fondamentale...
Un tempo lontano (10 anni fa..) avevo una canon powershot che mi permetteva proprio tutto, ma ormai è defunta da tempo...ecco, cerco un erede.. Smile
Potete darmi un consiglio?
Contavo di spendere sui 150 euro (più o meno), e le prime che ho visto sono la Canon PowerShot SX280 HS e la Panasonic DMC-TZ35 , ma non ne so davvero nulla e non so se fanno al caso mio...
Grazie e ancora ciao a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2014 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se oltre alla libertà ti interessa anche la qualità, è un po' dura con 150 euro sul nuovo. Potresti trovare una S95/s100 usata, rimanendo su Canon. O una serie G. Altra buona macchina con doti manuali che usata sta nel budget è la Olympus xz1.
Se la qualità non ti interessa granché, su tantissime Canon compatte puoi installare CHDK, software non originale che ti fa fare il possibile. Anche se scegliere gli ISO si fa già normalmente, mentre la messa a fuoco a contrasto non prevede i punti che ci sono sulle reflex.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pacobillo
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2014 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà i 150 euro sono un po' una cifra a caso, diciamo che non voglio spendere troppo visto che sarebbe un "muletto", ma se bisogna alzare la cifra lo faccio... Cosa mi consiglieresti con quelle caratteristiche?
Solo nuovo però...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2014 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto tra noi. Come ti è stato detto da chi mi ha preceduto,potresti acquistare un'ottima olympus XZ1. Ha una buona ottica luminosa e svariate modalità di uso. Inoltre, "sforna" ottime immagini...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pacobillo
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2014 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, siete gentilissimi!

Al momento le possibili scelte (solo nuovo) sono (se non erro..):

Olympus XZ-10 circa 185 euro
Olympus XZ-1 circa 240 euro
Canon S120 circa 270 euro

Considerando che la vera priorità è la possibilità di avere quanto più possibile manuale e che , solo molto dopo viene la qualità delle foto (per quelle uso la mia reflex, la compatta mi serve per divertirmi sempre!), quale mi consigliereste?
Non in senso assoluto, ovviamente, ma in rapporto al costo...
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Iris Boleno
utente

Iscritto: 13 Gen 2012

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2014 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi prendere una compatta seria da usare manualmente devi rivedere un attimo il budget.
Io non avrei dubbi, olympus xz-2.
La trovi a 260 euro sulla baya, solo 20 in più della xz-1 che hai trovato tu e 10 in meno della canon.
Qualità dell'immagine ottima, obiettivo luminoso, robusta, rotelle a portata di mano, slitta flash, display basculante, possibilità di utilizzare un mirino opzionale.
E' in pratica una mini reflex
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pacobillo
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2014 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, a questo punto è un ballottaggio tra :

- Olympus xz-2
- Canon S120

Ignorando il prezzo (comunque simile, ma ho comunque deciso di alzarlo a massimo 300 euro), una può dirsi migliore dell'altra?
O bisogna scegliere in base alle caratteristiche preferite?

Considerando che sono amante della profondità di campo e di solito scatto ad apertura massima, la olympus è molto interessante con il suo 1.8 - 2.5....

Grazie!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2014 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco la canon ma per le caratteristiche sia tecniche che di qualità immagine vedo meglio la xz-2. E' veramente una mini reflex. Se ne hai bisogno puoi montarci un piccolo flash, puoi trovare nell'usato il mirino elettronico oppure usare il display a pozzetto per foto o video dal basso o solo per sembrare più discreto.
Anche io voto xz-2.
Volevi una compatta non automatica, la Canon s120 mi sembra proprio il contrario, la classica compatta per le foto del compleanno o della domenica... che te ne fai? Wink

pacobillo
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2014 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché dici che la Canon non è così..."manuale"?
Ho letto un pò in giro e, a meno per quello che si legge, sembra estremamente personalizzabile, praticamente sotto ogni aspetto dello scatto...ho capito male io?
Non mi è sembrata la compattina da matrimonio insomma.. Smile

Poi io non sono prevenuto su nulla, ma al momento mi sembra:

Non "automaticità": Un pareggio. Entrambe sembrano avere tutto quello che vorrei.....non mi importa della guida o del poter montare componenti aggiuntivi...se ho bisogno di questo uso la 5D. Devo ammettere però che il display orientabile è un gran bel punto a favore...

Dimensioni: Canon, decisamente. E non è una cosa da poco per l'uso che ho in mente io. Praticamente sempre nella tasca interna della giacca.. Wink

Luminosità: Olympus. 1.8 - 2.5 è davvero una gran bella cosa.. Smile

Due domande:

La Olympus ha il wifi? (so che sembra una cavolata, ma può tornarmi comodo..)
A livello di qualità immagine, a parità di condizioni, sono comparabili o una domina l'altra?

Grazie per la pazienza!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2014 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pacobillo ha scritto:
Perché dici che la Canon non è così..."manuale"?

Due domande:

La Olympus ha il wifi? (so che sembra una cavolata, ma può tornarmi comodo..)
A livello di qualità immagine, a parità di condizioni, sono comparabili o una domina l'altra?

Grazie per la pazienza!!

anche secondo me non dovrebbe esserci differenza sugli aspetti manuali (e ha la ghiera sull'obiettivo come la XZ2, zoom, apertura, velocità dell'otturatore, messa a fuoco e valori ISO).
La Olympus non ha wifi ma è predisposta per le schede EyeFi, con cui dovrebbe integrarsi bene.
La luminosità Olympus è notevolissima. Di contro la S120 parte da 24mm vs. 28mm.
Sulla qualità immagine, prova a dare un'occhiata al tool di confronto su DPreview (tanto per riempire ho messo due altre belle compatte):
http://tinyurl.com/qenwbq2

Vai a fine pagina
pacobillo
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 11 Dic, 2014 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Queste macchine hanno il blocco dell'esposizione?
Ovvero, con la reflex io seguo questa prassi.
Utilizzo esclusivamente il punto di esposizione centrale, decido dove esporre, leggo l'esposizione e la blocco con l'apposito pulsante, poi scelgo il punto di messa a fuoco, blocco la messa a fuoco con la pressione a metà del pulsante di scatto, ricompongo e scatto la foto.
Questa procedura è possibile con queste compatte?
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
magugno
utente

Iscritto: 15 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Dic, 2014 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io andrei di fuji x10 usata. La migliore compatta che io abbia mai provato. Colori, pulizia del file, raw, zoom ottimo e manuale. Tutte le priorità espositive
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: