photo4u.it

Mitakon 42,5mm f1,2
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2014 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
In realtà per non avere elettronica ed essere un prodotto cinese non è che costi poco, secondo me costa il giusto se avrà una buona resa. Gli originali hanno un prezzo esagerato e infatti basta vedere nel tempo come cala il prezzo su strada rispetto al lancio.

Salut

Da quando l'elettronica costa più dell'ottica di precisione?

Maledetti Google Glass. Hanno scardinato delle certezze.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2014 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda quanto costa un motore di precisione. Ne servono due uno per il diaframma e uno per la messa a fuoco. Poi c'è la trasmissione che se non la fai di plastica costicchia anche quella. In alcuni casi poi ci sono anche i diritti da pagare per l'uso del protocollo di comunicazione.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2014 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, ma un obiettivo f/1,2 è sempre un'ottica spinta, anche spogliata di micromotori, protocolli ed elettronica varia. Guarda ancora quanto costano i 55 f/1,2 manual focus anche di marchi poco blasonati, come i Revuenon o i Cosinon.

Questo tecnicamente dovrebbe vedersela anche con sensori capaci di spremere per bene la risolvenza delle lenti (altro parametro che fa levitare i costi)... vedremo come si comporterà attaccato ad una fotocamera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kwlit
utente

Iscritto: 31 Ago 2013

MessaggioInviato: Dom 30 Nov, 2014 8:24 pm    Oggetto: prezzo Rispondi con citazione

Incominciano ad apparire su ebay ma il prezzo indicato nella presentazione, mi pare fosse intorno ai 350 dollari, è levitato di molto.
In buona sostanza per 430 euro se lo possono tenere ben stretto....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
papermoon
nuovo utente

Iscritto: 21 Nov 2014

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2014 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...forse pochi conoscono Mitakon .... lente manual focus dall'eccellente rapporto qualità-prezzo .... già nel 2012 mise in commercio per le MFT un 35mm f0,95 che si prendeva sugli 800$
http://www.personalview.com/talks/uploads/FileUpload/ce/58d7d1e3a3746602d24bed8c99d46e.jpg
http://image1.xitek.cn/forum/pics/201210/4149/414957/414957_1349099338.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2014 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

papermoon ha scritto:
...forse pochi conoscono Mitakon .... lente manual focus dall'eccellente rapporto qualità-prezzo .... già nel 2012 mise in commercio per le MFT un 35mm f0,95 che si prendeva sugli 800$
http://www.personalview.com/talks/uploads/FileUpload/ce/58d7d1e3a3746602d24bed8c99d46e.jpg
http://image1.xitek.cn/forum/pics/201210/4149/414957/414957_1349099338.jpg

L'ho provato sabato scorso sulla EM-5, pesantuccio ma interessante come resa e sfuocato, messa a fuoco comunque non agevole e, soprattutto, focale equivalente poco interessante per il sottoscritto.
900€ per un 70 f1,8 manuale.....passo... Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2014 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
900€ per un 70 f1,8 manuale.....passo... Wink

Ragazzi, smettiamola di usare questa tremenda notazione della PDC equivalente. Se non contestualizzata può essere fuorviante per chi inizia e non rende giustizia alla vera natura delle ottiche luminose ovvero... far entrare luce. Un f/0,95 è un f/0,95... ovvero un'ottica notturna.

Ed è un viziaccio tipicamente quattroterzista, non ho mai sentito un utilizzatore di APS-C o medioformato fare le stesse ostruse equivalenze con 24x36.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
papermoon
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2014 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Crocodile come non quotarti !!.....purtroppo è un "modus" di pensare senza senso e decisamente fuorviante!!
...se uso un f0.95 su sensore 4/3 sempre f0.95 è perchè quell'obiettivo non lo monto ne su Aps-c o FF ....
...poi se vogliamo fare i "sofistici" ... quale obiettivo a TA, per esempio f1.4 o f1.8 rende bene su tutto il fotogramma, che sia FF o Aps-c, senza "spappolare i bordi" ??? .... poi basta prendere un "equivalente" per m4/3 e paragonarlo ai soliti Canikon ... questi ultimi li devi "chiudere" per avere una resa ottimale .... o devi spendere almeno il doppio LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2014 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il Nikkor 35 f/1.8 DX, che già a tutta apertura è una lama (e a dirla tutta funziona alla grande anche sulla F80 a pellicola, vignettando appena). E' un obiettivo piuttosto conosciuto e diffuso, e non sentirai mai qualcuno chiamarlo "50mm f/2.7".

Se ragionassimo in termini di angolo di campo e ci mettessimo l'anima in pace con questo benedetto sfocato calcolato al millimetro... probabilmente i forum moderni avrebbero la metà delle discussioni Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2014 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Resta il fatto che è una focale ne carne ne pesce, e la luminosità passa in secondo piano.
Mio parere personale, avendo come corredo principale una reflex full frame questo 35 rimane sempre un 70mm come inquadratura...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
papermoon
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2014 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....dipende...
su formato 4/3 molti la troveranno poco sensata .... chi invece fa "ritratto ambientato" di un certo tipo saprà apprezzarla proprio per la resa dello sfocato e luminosità in interni
...se non erro la stessa lente esiste anche per Aps-c
io ho abbandonato da un paio d'anni le FF ed oggi mi diverto molto di più con le m4/3 e devo dire che mi manca una focale tra il PanaLeica 25mm e lo zuiko 45mm ...giusto quel 35mm mi servirebbe...ma AF Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2014 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

papermoon ha scritto:
....dipende...
su formato 4/3 molti la troveranno poco sensata .... chi invece fa "ritratto ambientato" di un certo tipo saprà apprezzarla proprio per la resa dello sfocato e luminosità in interni
...se non erro la stessa lente esiste anche per Aps-c
io ho abbandonato da un paio d'anni le FF ed oggi mi diverto molto di più con le m4/3 e devo dire che mi manca una focale tra il PanaLeica 25mm e lo zuiko 45mm ...giusto quel 35mm mi servirebbe...ma AF Ops

Infatti, ho il 45 f1,8, e AF, quindi motivo in più per considerare questo Mitakon poco sensato.
Andar di notte solo perchè è un f0,95....... Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: