Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Mer 05 Nov, 2014 2:31 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | In realtà per non avere elettronica ed essere un prodotto cinese non è che costi poco, secondo me costa il giusto se avrà una buona resa. Gli originali hanno un prezzo esagerato e infatti basta vedere nel tempo come cala il prezzo su strada rispetto al lancio.
Salut |
Da quando l'elettronica costa più dell'ottica di precisione?
Maledetti Google Glass. Hanno scardinato delle certezze. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 05 Nov, 2014 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Guarda quanto costa un motore di precisione. Ne servono due uno per il diaframma e uno per la messa a fuoco. Poi c'è la trasmissione che se non la fai di plastica costicchia anche quella. In alcuni casi poi ci sono anche i diritti da pagare per l'uso del protocollo di comunicazione. _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Nov, 2014 8:41 pm Oggetto: |
|
|
Vero, ma un obiettivo f/1,2 è sempre un'ottica spinta, anche spogliata di micromotori, protocolli ed elettronica varia. Guarda ancora quanto costano i 55 f/1,2 manual focus anche di marchi poco blasonati, come i Revuenon o i Cosinon.
Questo tecnicamente dovrebbe vedersela anche con sensori capaci di spremere per bene la risolvenza delle lenti (altro parametro che fa levitare i costi)... vedremo come si comporterà attaccato ad una fotocamera. |
|
|
 |
kwlit utente
Iscritto: 31 Ago 2013 Messaggi: 181
|
Inviato: Dom 30 Nov, 2014 8:24 pm Oggetto: prezzo |
|
|
Incominciano ad apparire su ebay ma il prezzo indicato nella presentazione, mi pare fosse intorno ai 350 dollari, è levitato di molto.
In buona sostanza per 430 euro se lo possono tenere ben stretto.... |
|
|
 |
papermoon nuovo utente
Iscritto: 21 Nov 2014 Messaggi: 8 Località: roma
|
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2014 9:04 pm Oggetto: |
|
|
L'ho provato sabato scorso sulla EM-5, pesantuccio ma interessante come resa e sfuocato, messa a fuoco comunque non agevole e, soprattutto, focale equivalente poco interessante per il sottoscritto.
900€ per un 70 f1,8 manuale.....passo...  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Dic, 2014 11:11 am Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | 900€ per un 70 f1,8 manuale.....passo...  |
Ragazzi, smettiamola di usare questa tremenda notazione della PDC equivalente. Se non contestualizzata può essere fuorviante per chi inizia e non rende giustizia alla vera natura delle ottiche luminose ovvero... far entrare luce. Un f/0,95 è un f/0,95... ovvero un'ottica notturna.
Ed è un viziaccio tipicamente quattroterzista, non ho mai sentito un utilizzatore di APS-C o medioformato fare le stesse ostruse equivalenze con 24x36. |
|
|
 |
papermoon nuovo utente
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2014 3:04 pm Oggetto: |
|
|
@Crocodile come non quotarti !!.....purtroppo è un "modus" di pensare senza senso e decisamente fuorviante!!
...se uso un f0.95 su sensore 4/3 sempre f0.95 è perchè quell'obiettivo non lo monto ne su Aps-c o FF ....
...poi se vogliamo fare i "sofistici" ... quale obiettivo a TA, per esempio f1.4 o f1.8 rende bene su tutto il fotogramma, che sia FF o Aps-c, senza "spappolare i bordi" ??? .... poi basta prendere un "equivalente" per m4/3 e paragonarlo ai soliti Canikon ... questi ultimi li devi "chiudere" per avere una resa ottimale .... o devi spendere almeno il doppio  |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Dic, 2014 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il Nikkor 35 f/1.8 DX, che già a tutta apertura è una lama (e a dirla tutta funziona alla grande anche sulla F80 a pellicola, vignettando appena). E' un obiettivo piuttosto conosciuto e diffuso, e non sentirai mai qualcuno chiamarlo "50mm f/2.7".
Se ragionassimo in termini di angolo di campo e ci mettessimo l'anima in pace con questo benedetto sfocato calcolato al millimetro... probabilmente i forum moderni avrebbero la metà delle discussioni  |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Mer 03 Dic, 2014 9:41 pm Oggetto: |
|
|
Resta il fatto che è una focale ne carne ne pesce, e la luminosità passa in secondo piano.
Mio parere personale, avendo come corredo principale una reflex full frame questo 35 rimane sempre un 70mm come inquadratura... _________________
davide
     |
|
|
 |
papermoon nuovo utente
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2014 9:54 pm Oggetto: |
|
|
....dipende...
su formato 4/3 molti la troveranno poco sensata .... chi invece fa "ritratto ambientato" di un certo tipo saprà apprezzarla proprio per la resa dello sfocato e luminosità in interni
...se non erro la stessa lente esiste anche per Aps-c
io ho abbandonato da un paio d'anni le FF ed oggi mi diverto molto di più con le m4/3 e devo dire che mi manca una focale tra il PanaLeica 25mm e lo zuiko 45mm ...giusto quel 35mm mi servirebbe...ma AF  |
|
|
 |
d.kalle moderatore

|
Inviato: Mer 03 Dic, 2014 10:35 pm Oggetto: |
|
|
papermoon ha scritto: | ....dipende...
su formato 4/3 molti la troveranno poco sensata .... chi invece fa "ritratto ambientato" di un certo tipo saprà apprezzarla proprio per la resa dello sfocato e luminosità in interni
...se non erro la stessa lente esiste anche per Aps-c
io ho abbandonato da un paio d'anni le FF ed oggi mi diverto molto di più con le m4/3 e devo dire che mi manca una focale tra il PanaLeica 25mm e lo zuiko 45mm ...giusto quel 35mm mi servirebbe...ma AF  |
Infatti, ho il 45 f1,8, e AF, quindi motivo in più per considerare questo Mitakon poco sensato.
Andar di notte solo perchè è un f0,95.......  _________________
davide
     |
|
|
 |
|