Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mirko_N nuovo utente
Iscritto: 01 Dic 2014 Messaggi: 7
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2014 8:26 pm Oggetto: Olympus stylus xz-10 problema foto rosse |
|
|
Da circa 10 giorni sono in possesso della fotocamera in oggetto.
L'ho acquistata presso un centro commerciale dopo svariate ricerche sul web che davano questo prodotto di buona qualirà rispetto al costo.
Il problema lo riscontro solo quando fotografo soggetti o ambienti dove la componente rossa prevale. Praticamente la foto fatta in queste condizioni diventa troppo carica di rosso rovinando la foto.
L'inquadratura sul display della fotocamera alcune volte mostra il rosso molto accentuato altre volte invece tutto normale ma dopo lo scatto stesso sul display la foto e molto rossa.
Allego 2 foto fatte con iphone 5c (Foto 1) e con la xz-10 (Foto 2). Assicuro che la foto del telefono è quella corretta come rossi.
da che cosa può dipendere tutto questo? Ho già resettato la fotocamera e letto il manuale ma non trovo nulla che mi spieghi come correggere questo fastidiosissimo problema.
Attendo i vostri utilissimi consigli sperando di non aver acquistato un prodotto difettoso.
Grazie a tutti.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
221.64 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1819 volta(e) |

|
|
345.64 KB |
File visto o scaricato 1819 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gplboogie utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009 Messaggi: 1350
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2014 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Come hai impostato il "picture mode"? e il bilanciamento del bianco?
_________________ PASM!! |
|
|
 |
Mirko_N nuovo utente
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2014 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Ma io non ho impostato nulla, ho messo il selettore su auto.
|
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Dic, 2014 9:11 pm Oggetto: |
|
|
-.-" ...essia, non sei stato tu, ora puoi scrivere come sono settati quei parametri?
|
|
 |
Mirko_N nuovo utente
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2014 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Orca loca...............mi dai una mano? come faccio a vedere che valore riporta ber il bilanciamento del bianco in modalità auto? Perchè nella altre modalità non ho problemi riesco a variare tutto.
Oltre a questa fotocamera ho anche una vecchia Canon power shot A400 ma non ho mai dovuto fare nulla in questa modalità e le foto le ha sempre fatta benissimo compresa quella della tovaglia della frutta.
Non non credo si possano variare i parametri per il modo automatico.
|
|
|
 |
gplboogie utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Dic, 2014 12:09 am Oggetto: |
|
|
mmmh, mi spiace non posso aiutarti, non ho mai utilizzato questa macchina in auto...mi pare che i toni puoi comunque modificarli verso il "caldo" o il "freddo"
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2014 10:54 am Oggetto: |
|
|
Mirko_N ha scritto: | Orca loca...............mi dai una mano? come faccio a vedere che valore riporta ber il bilanciamento del bianco in modalità auto? Perchè nella altre modalità non ho problemi riesco a variare tutto.
Oltre a questa fotocamera ho anche una vecchia Canon power shot A400 ma non ho mai dovuto fare nulla in questa modalità e le foto le ha sempre fatta benissimo compresa quella della tovaglia della frutta.
Non non credo si possano variare i parametri per il modo automatico. |
Se il software è come sulle Pen, in modalità revisione premi "info" fino alla schermata degli istogrammi... assieme ad altri dati, dovrebbe darti anche il bilanciamento del bianco impostato (che comunque sarà certamente su auto). Oppure scatta in raw e apri il file in Olympus Viewer.
Comunque prova a vedere se nel menù di impostazione c'è, nel bilanciamento del bianco, la voce "tieni colori caldi" o qualcosa del genere (fai riferimento al manuale di istruzioni nel caso). Se è attiva disattivala. Serve a preservare le tonalità calde col bilanciamento auto, in quelle situazioni dove non devono essere compensate (tipo i tramonti). La tovaglia piena di tonalità rosse e arancio potrebbe averla tratta in inganno
|
|
|
 |
Mirko_N nuovo utente
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2014 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Niente da fare, o meglio in caso di foto fatte all'interno dove c'è abbondanza di rosso arancio ma anche dove c'è molto legno tendente al marrone/arancione la foto vira decisamente verso il rosso.
Il problema vero però e che quasi sempre nel display non appare come verrà poi la foto. Praticamente: inquadro osservando il display che visualizza tutto bene, scatto e la foto che appare poi sullo schermo e variata e tende all' arancione rosso.
Usando la fotocamera in modalita custom e variando la temperatura del colore tutto si aggiusta ma usandola in automatico gli interni sono veramente brutti.
La maggior parte della volte la fotocamera viene usata da mia moglie che per semplicità e velocità la usa in automatico, le foto esterne vengono bene ma gli interni no.
Non so più cosa fare ma sono parecchio deluso....
|
|
|
 |
Mirko_N nuovo utente
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2014 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Per meglio capire sotto allego due foto di quello che si vede sul display della fotocamera prima della foto (img_771) e dopo aver fatto la foto (img_772).
Questo si verifica in tutte le foto interne dove c'è predominanza di arancione/rosso.
|
75.98 KB |
File visto o scaricato 1753 volta(e) |

|
|
70.53 KB |
File visto o scaricato 1753 volta(e) |

|
|
|
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2014 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Non è che invece il bilanciamento del bianco è settato su luce diurna quindi a 5.600°K?
In quel caso in interni viene fuori una dominante rossa data dalle lampade a incandescenza che sono tarate a 3.200°K (anche meno se non sono alogene.
Il display spesso ha delle correzioni automatiche che possono presentare le foto diverse da come sono realmente...
_________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Mirko_N nuovo utente
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2014 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Boh!! Quella vecchia la foto la faceva uguale a quello che vedevo in foto.
A questo punto visto che in modalità automatica non è possibile gestire le temperature, devo rassegnarmi ad usare la fotocamera in una manier diversa per fotografare gli interni? Scomodo; fosse per me potrebbe anche starci ma visto che la maggior parte delle volte la usa mia moglie, che di tecnologia non ne capisce niente e che desiderava una fotocamera compatta punta e scatta non è una gran bella cosa.
|
|
|
 |
|