Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ronny06 nuovo utente
Iscritto: 01 Dic 2014 Messaggi: 2
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2014 8:31 pm Oggetto: Olympus EP5 scarsa nitidezza |
|
|
Salve a tutti,
sono possessore di una Olympus EP5 e riscontro grossi problemi di nitidezza, pur usando un'ottica 12-40 professionale.
Purtroppo in termini di nitidezza dei particolari ottengo immagini più scadenti di un'altra olympus compatta di minore costo.
Inizialmente pensavo si trattasse dell'ottica 14-42 di serie, pertanto ne ho acquistata una professionale 12-40 a ben 900 euro ma il problema nitidezza persiste.
Ho letto parecchio in giro, anche in merito al fatto che la causa potrebbe essere legata alla stabilizzazione o alla funzione antiurto che ho settato a ZERO, pertanto ho provveduto anche ad aggiornare all'ultimo firmware 1.6 ma senza alcun risultato apprezzabile, dunque foto che sul display e quando di piccole dimensioni sembrano buone ma visualizzate sul monitor del pc o stampate risultano micromosse.
Ho anche provato a settare la stabilizzazione a IS1 (automatica) ma nulla.
Ritengo inaccettabile che vi siano problemi di questo genere dal momento che chi acquista questa tipologia di attrezzature e con questi costi, è sicuramente un utente particolarmente esigente e non un neofita.
Ancor più impensabile che le foto scattate, per essere ai livelli di nitidezza attesi, debbano essere elaborate con altri software.
Qualcuno ha consigli da darmi prima che io proceda alla sostituzione della macchina con altro modello ?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
901.02 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 826 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2014 11:08 pm Oggetto: |
|
|
Sembra abbondantemente micromossa. Come hai impostato la funzione antiurto?
In caso proverei ad interpellare il negozio dove l'hai comprata e fare delle prove con un'altra E-P5, lì in negozio, con scatti nelle medesime condizioni (che so: un dettaglio, una vetrina, un particolare).
Poi proverei a fare degli scatti con macchina su cavalletto, IS disattivato e autoscatto, per tentare di capire se l'errore sia in questi paraggi.
Se continuasse, spedirei in assistenza.
_________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2014 11:09 pm Oggetto: |
|
|
1- lo fa su tutte le foto?
2- la foto in oggetto è un crop?
3- devi postare anche i dati di scatto per approfondire
4- problemi di nitidezza anche escludendo lo stabilizzatore in condizioni di luce ideale?
Con una fotina ed una descrizione puoi capire che non ti si può dire proprio nulla...
ah! Benvenuto!
_________________ Ettore |
|
|
 |
ronny06 nuovo utente
Iscritto: 01 Dic 2014 Messaggi: 2
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2014 12:47 am Oggetto: |
|
|
La funzione antiurto è impostata a zero.
Lo fa con tempi al di sotto di 1/500
In condizioni di luce ideale si nota meno.
La nitidezza di una compatta Olympus SP-350 di cui sono in possesso è di gran lunga superiore in tutte le condizioni ed in modalità automatica.
|
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
|
|
 |
Gianluca_M utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012 Messaggi: 1929 Località: valdagno (VI)
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2014 9:55 am Oggetto: |
|
|
Prova con scatti dal cavalletto, con IS spento.
Se continua a farlo potremmo escludere lo stabilizzatore dalla lista dei colpevoli.
_________________ http://www.flickr.com/photos/gianzx/ |
|
|
 |
|