 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Glaced nuovo utente
Iscritto: 11 Gen 2014 Messaggi: 23
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2014 11:08 pm Oggetto: Chiaritemi alcuni dubbi sull'uso del flash :P |
|
|
Salve, sono indeciso tra l'acquisto di uno Yongnuo 568EX o un Metz 44 AF-1 per la mia canon 600d;
L'uso che ne farò sarà principalmente per feste/discoteche/pub e quindi in luoghi molto bui.
Quale mi consigliate?
In oltre avrei un po' di dubbi a riguardo:
1. Meglio usare un diffusore o qualcos'altro sul flash esterno? Se si, il flash lo devo direzionare verso l'alto o diretto sul soggetto? Se verso l'alto, in caso di pareti colorate o di pareti con specchi?
2. Quali sono le impostazioni ottimali da tenere sulla canon (contando locali molto bui)? L'ultima volta ho tenuto la maggior parte del tempo (all'interno del locale) T:1/100 F:7.1 ISO:Auto che ne dite? (preferisco diaframmi chiusi per mettere a fuoco tutti nelle foto di gruppo)
3. Mi consigliate di impostare come punto di messa a fuoco quello centrale?
4. Misurazione valutativa o parziale?
5. Se avete ulteriori espedienti/consigli, sono ben accetti
Grazie in anticipo a tutti! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Lun 01 Dic, 2014 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio la lettura di un testo o di un buon tutorial riguardo le basi sull'utilizzo del flash
Troppe domande "decentrate". Le risposte sarebbero una soluzione che non ti farebbero capire nulla degli strumenti che stai utilizzando.
A pelle, preferisco sempre un Metz rispetto ad un... yunghinghin...  _________________ Ettore |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Glaced nuovo utente
Iscritto: 11 Gen 2014 Messaggi: 23
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2014 2:55 pm Oggetto: |
|
|
etereo ha scritto: | Io ti consiglio la lettura di un testo o di un buon tutorial riguardo le basi sull'utilizzo del flash
Troppe domande "decentrate". Le risposte sarebbero una soluzione che non ti farebbero capire nulla degli strumenti che stai utilizzando.
A pelle, preferisco sempre un Metz rispetto ad un... yunghinghin...  |
yunghinghin ahah ok
Comunque ho letto più di un tutorial per quanto riguarda il flash in tutto e per tutto (non è da me trattare o addirittura acquistare una qualsiasi cosa se prima non mi sono neppure informato);
Ma si sa, dalla teoria alla pratica c'è un bel distacco;
Vabbeh provo a rispondermi da solo, al caso correggimi
1. Meglio usare un diffusore o qualcos'altro sul flash esterno? Se si, il flash lo devo direzionare verso l'alto o diretto sul soggetto? Se verso l'alto, in caso di pareti colorate o di pareti con specchi? Non ho idea di quali risultati ottengo con diffusore o no, ma penso che se uso il diffusore devo direzionare il flash diretto, mentre senza il flash lo faccio rimbalzare sul soffitto, in caso di pareti colorate cambia il colore del fashio di luce, in caso di soffitti a specchio non saprei; ma che differenza ci sarà tra una foto scattata con diffusore o con flash a rimbalzo?
2. Quali sono le impostazioni ottimali da tenere sulla canon (contando locali molto bui)? L'ultima volta ho tenuto la maggior parte del tempo (all'interno del locale) T:1/100 F:7.1 ISO:Auto che ne dite? (preferisco diaframmi chiusi per mettere a fuoco tutti nelle foto di gruppo) Qui volevo delle opinioni sull'uso di diaframmi chiusi e iso automatici
3. Mi consigliate di impostare come punto di messa a fuoco quello centrale? Qui proprio non saprei
4. Misurazione valutativa o parziale? Con la valutativa viene leggermente più luminoso rispetto a quella parziale (col pop-up) ma ovviamente cambia da soggetto a soggetto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2014 5:56 pm Oggetto: |
|
|
1. La luce del flash va sempre ammorbidita in qualche modo, i manipolatori hanno tutti effetti diversi e vanno usati quando e come servono (il beauty dish ammorbidisce in un modo, l'ombrellino in un altro, il softbox in un altro ancora). Usando un manipolatore non c'è bisogno di ammorbidire ulteriormente la luce e la puoi direzionare direttamente sul soggetto, con la sola eccezione del globo diffusore che solitamente va direzionato verso l'alto. Se fai rimbalzare la luce su di una parete, essa prenderà il colore della parete (o del soffitto se il bounce è verso l'alto). Se la fai rimbalzare sullo specchio la attenui e/o diffondi pochissimo, meglio una parete bianca.
2. Le impostazioi dipendono dal risultato che vuoi ottenere e dalle condizioni del luogo in cui scatti, di solito nei matrimoni ti conviene sottoesporre lo sfondo di un paio di stop (le foto risultanti sono molto d'impatto, ma se non ti piace pareggia tranquillamente l'esposizione dei soggetti e del fondo), nelle partite come basket o pallavolo meglio avere un'esposizione corretta sia sui soggetti che sul fondo usando il flash per congelare il movimento dei giocatori ed un tempo lungo per esporre bene il campo, abbinato ad alti iso. Nei locali va bene sottoesporre il fondo di 1 o 2 stop.
3. La fotocamera dispone di un certo numero di punti di fuoco con 2 sensori, uno verticale ed uno orizzontale, gli altri sono con un solo sensore, tipicamente orizzontale. Ti consiglio di usare quelli a doppio sensore, perché agganciano più facilmente il soggetto.
4. Dipende dallo stile, io scatto in M, faccio un paio di prove per vedere se mi piace e poi lascio quell'impostazione per tutto l'evento, in alcuni casi uso la misurazione spot con il flash in Ttl bilanciato -0,7 stop. _________________
 
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2014 10:55 pm Oggetto: |
|
|
Le risposte che hai avuto (compresa l'auto risposta....) sono corrette.
Aggiungerei:
1. Maggiore ė la dimensione del diffusore (e minore la distanza dal soggetto) maggiore è la morbidezza della luce. Quindi una bella parete bianca di fianco a te ammorbidisce la luce molto di più di un piccolo diffusore montato sul flash sparato diretto.
Ma la distanza che la luce percorre dal flash alla parete (o soffitto) e poi al soggetto può farti perdere molta potenza luminosa.
2. Non esiste un settaggio ottimale, dipende dalle condizioni e dal risultato che vuoi.
Se hai una terna tempo/diaframma/ISO che senza flash non raccoglie abbastanza luce ambiente (foto "nera"), scattando il lampo otterrai solo i soggetti in primo piano illuminati in un ambiente completamente nero.
Se invece imposti la macchina in M con una terna che raccoglie abbastanza luce anche senza flash, otterrai il tuo soggetto ben illuminato dal flash e collocato in un contesto sottoesposto ma ancora leggibile.
Tieni conto che il tempo di esposizione ha effetto sulla quantità di luce ambiente che raccogli, ma non sulla luce del flash.
Gli altri punti non sono specificamente legati all'uso del lampo. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Glaced nuovo utente
Iscritto: 11 Gen 2014 Messaggi: 23
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2014 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Perfetto grazie infinite ad entrambi! Poi con la pratica sparirà ogni dubbio  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|