photo4u.it

Portabilità Vs. Qualità... che fare?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Scorpion
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2014 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianluca alla fine cos'hai deciso?

tieni la reflex o la sostituisci con la e-m1?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2014 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scorpion ha scritto:
gianluca alla fine cos'hai deciso?

tieni la reflex o la sostituisci con la e-m1?

Tutto in stand by... voglio vedere come si comporta oly con gli interventi di manutenzione. Per adesso non benissimo, nel senso:
1. non è possibile sapere lo stato di avanzamento del tuo intervento... nemmeno per i rivenditori
2. non ti viene spedita alcuna mail... a tutt'oggi (spedita il 4 di novembre) non so se la mia e-m10 sia arrivata o meno in portogallo.

Poi si vedrà per un altro paio di fattori, ovvero:
1. smettere di fare foto di cerimonia
2. smettere di fare lavori fotografici
3. riuscire a fare altro...
4. capire se davvero le ML sono così fragili come ho potuto notare con sommo rammarico!

Insomma... troppa carne al fuoco, per scegliere a mente fredda!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2014 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà neanch'io ho saputo nulla quando ho mandato in assistenza la E-M5... nessuna comunicazione in mezzo, finché non me l'hanno rispedita a casa.
Non so se tu invece devi pagare qualcosa o se è tutto in garanzia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2014 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la vostra non era garanzia polyphoto?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2014 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Non so se tu invece devi pagare qualcosa o se è tutto in garanzia...

Questa è una bella domanda, a cui troverei piacevole avere qualche risposta. Non vorrei trovarmi una cifra notevole da pagare, senza che mi sia stato chiesto il consenso. In tal caso Olympus finirebbe immediatamente nella black list per merito di polyphoto.
Da questo punto di vista, Nital si è rivelata anni luce avanti... ma è normale, spero, visto il diverso bacino d'utenza.

Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2014 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Ma la vostra non era garanzia polyphoto?

Yes, polyphoto.
Però vedi, il concetto sta tutto qua: scelgo portabilità (olympus) o qualità (nikon 35mm), aggiungendoci però la discriminante, importante, del supporto in caso di rotture, guasti, garanzia o meno.
Alla fine, ho capito, per portare via la macchina devi sempre prendere una borsetta... e quella che usi per una reflex 35mm con un paio di fissi, può essere quasi la stessa che usi per la e-m10 con il 12-40 e un paio di fissi... entrambe le puoi fissare alla cinghia laterale dello zaino, in entrambi i casi la macchina è meglio infilarla lì dentro quando devi fare qualche passaggio difficile, in entrambi i casi puoi fissare con un moschettone la macchina appendendola da qualche parte, e in entrambi i casi le due macchine andranno in moto proprio ondulatorio, sfregandosi su zaino, mani e pantaloni, mentre cammini! Very Happy

Diverso è il discorso, a mio vedere, in caso di lenti particolari, tipo il 75 oly e il 40-150 2.8 di prossimo arrivo. In quei casi, le corrispettive 35 mm sono o assenti (in nikon non c'è un 150mm) o grandissime e molto costose, oltre che non equivalenti come campo inquadrato. Quindi qui la scelta risulta più facile! Very Happy

iLord
utente

Iscritto: 26 Lug 2014

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2014 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Curiosotà
Per aver il sistema di assistenza "Nital" e stare sul "leggero" resterebbe quindi solo sistema Nikon 1.. giusto?
Non ha lenti valide?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2014 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

iLord ha scritto:
Curiosotà
Per aver il sistema di assistenza "Nital" e stare sul "leggero" resterebbe quindi solo sistema Nikon 1.. giusto?
Non ha lenti valide?

L'ho provata qualche tempo fa, la 1 V1. Non mi è piaciuta.
Lenti valide, da quanto ho capito, ce ne sarebbero anche, ma è la filosofia che sta dietro al sistema che proprio non mi va giù. Intanto costa... e parecchio. La V3 non te la tirano dietro, e le lenti, tipo il 32 1.2 che costa uno sproposito, manco quelle te le regalano. Ce ne sono alcune di interessanti, come il 70-300, ma 1. è introvabile, 2. costa il suo.

Insomma... avrebbe anche delle potenzialità, ma il tutto affossato da un costo eccessivo e da un filosofia un po' troppo rivolta al punta e scatta.

Come af è ottima, e come autonomia, la prima V1, che usava la stessa batteria di una D600, era più che ottima: irraggiungibile dalle altre ML (circa 900 scatti per carica). Poi l'hanno azzoppata ficcando tutto dentro ad un menù... l'ultima arrivata non so come si comporti.

Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2014 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bello delle Nikon 1 è l'esistenza della AW1 e gli otturatori. Per tutto il resto penso che qualsiasi altro apparecchio con sensore da 1" sia più azzeccato, performante e meglio collocato nella sua fascia di prezzo. Forse solo Canon è riuscita a fare qualcosa di più zoppicante con la G7X Mmmmm

Per quanto riguarda l'assistenza... io una telefonata a Polyphoto pour parler la farei.

Se poi non sarai soddisfatto, prima di gettare alle ortiche le ottime ottiche m43 considera un corpo Panasonic... a quanto ho letto qui nel forum hanno un'assistenza molto più scrupolosa e presente Ok!

PS: con la E-M1 se non sbaglio è attivo un programma di assistenza per i professionisti, ma non so molto a riguardo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2014 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se poi non sarai soddisfatto, prima di gettare alle ortiche le ottime ottiche m43 considera un corpo Panasonic...

Purtroppo Panasonic non produce una macchina simil om-d. E' vero che con la recente lx100 ha spostato un po' l'estetica in direzione fuji, che non sarebbe così male come cosa. Vediamo che cosa "sfornano" con le prossime uscite.

gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2014 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"simil-omd" intesa come estetica o come funzioni?

PS: la lx100 non ricalca le fuji ma è una riedizione di un vecchio modello panasonic, ovvero la lc1...e non sono io a dirlo Wink
http://panasonic.net/avc/lumix/lx100_interview/vol04.html

Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2014 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
"simil-omd" intesa come estetica o come funzioni?

PS: la lx100 non ricalca le fuji ma è una riedizione di un vecchio modello panasonic, ovvero la lc1...e non sono io a dirlo Wink
http://panasonic.net/avc/lumix/lx100_interview/vol04.html

Sapevo c'era questa lc1, viene usata per ogni rumor relativamente ad una possibile nuova evoluzione della serie GX. Diciamo allora che sia fuji che panasonic stanno convergendo su una stessa linea di design: ghiera dei tempi e dei diaframmi, come una volta.

Sul "simil omd" direi sia come estetica, che come funzioni... e perchè no: come filosofia... Una sorta di piccola reflex, con un'estetica diversa da quella simil range finder (come la gx7 o la x-pro1). Per me se riuscissero a fondere assieme una x-t1 (ergonomia) con una e-m1 (reattività, estetica, form factor, AF) farebbero una macchina mostruosamente splendida!

Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2014 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una cosa del genere, insomma!

Una ex-mt1!

LOL

ex-mt1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  175.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1982 volta(e)

ex-mt1.jpg

Civic76
utente

Iscritto: 22 Lug 2012

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2014 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
Sapevo c'era questa lc1, viene usata per ogni rumor relativamente ad una possibile nuova evoluzione della serie GX. Diciamo allora che sia fuji che panasonic stanno convergendo su una stessa linea di design: ghiera dei tempi e dei diaframmi, come una volta.

Sul "simil omd" direi sia come estetica, che come funzioni... e perchè no: come filosofia... Una sorta di piccola reflex, con un'estetica diversa da quella simil range finder (come la gx7 o la x-pro1). Per me se riuscissero a fondere assieme una x-t1 (ergonomia) con una e-m1 (reattività, estetica, form factor, AF) farebbero una macchina mostruosamente splendida!

la GH4 un pò si avvicina alla omd em1 come impostazione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2014 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Civic76 ha scritto:
la GH4 un pò si avvicina alla omd em1 come impostazione....

Purtroppo per il resto è inconfrontabile: esteticamente diversa, un po' più cicciotta, costosa e orientata al video, caratteristica che uso poco o niente. Dal punto di vista della filosofia che sta alla base, siamo su due pianeti diversi, da quanto ho potuto vedere.

E' davvero bruttina, la GH4... Pana: assumi qualche designer!!! Very Happy

Crocodile
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2014 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma nella X-T1 per cambiare i tempi ci arrivi con il pollice o devi staccare la mano?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca_M
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2014 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Ma nella X-T1 per cambiare i tempi ci arrivi con il pollice o devi staccare la mano?

A parte quando passi da "A" agli altri tempi, per cui devi premere il pulsante di sblocco (ma con un po' di pratica ce la si fa usando l'indice), si, per cambiare i tempi basta il pollice. Per le frazioni di stop, sia in alto che in basso, basta invece ruotare la ghiera frontale, posta sotto al pulsante di scatto.

Scorpion
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2014 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
Tutto in stand by... voglio vedere come si comporta oly con gli interventi di manutenzione. Per adesso non benissimo, nel senso:
1. non è possibile sapere lo stato di avanzamento del tuo intervento... nemmeno per i rivenditori
2. non ti viene spedita alcuna mail... a tutt'oggi (spedita il 4 di novembre) non so se la mia e-m10 sia arrivata o meno in portogallo.

Poi si vedrà per un altro paio di fattori, ovvero:
1. smettere di fare foto di cerimonia
2. smettere di fare lavori fotografici
3. riuscire a fare altro...
4. capire se davvero le ML sono così fragili come ho potuto notare con sommo rammarico!

Insomma... troppa carne al fuoco, per scegliere a mente fredda!

effettivamente per una casa che sta spingendo tanto anche sul settore PRO non è una bella cosa Rolling Eyes

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

Vai a: