photo4u.it

OMD sensibilità autofocus, è un segreto?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 8:39 pm    Oggetto: OMD sensibilità autofocus, è un segreto? Rispondi con citazione

Sto cercando di capire qual'è la sensibilità del sensore AF delle OMD ho navigato largamente ma non ho trovato risposta. Ho quindi condotto un piccolo test personale che riporto di seguito.

Setup:
6d + 16-35 f2.8
em1 + 12-40 f2.8
no fonti di illuminazione ausiliarie

Per la 6d il punto centrale ha una sensibilità nominale di -3ev ed effettivamente ho verificato che come limite del af riesco ad arrivare a iso1600 4sec f2.8.
La em1 nelle stesse condizioni non è in grado di mettere a fuoco senza illuminazione ausiliaria (luce rossa). Ad occhio mi sembra che il limite sia circa -1 o al massimo -2 ev di sensibilità. Non è il massimo considerando quanto segue.

GH4, GX7, A7s arrivano a -4EV (limite per le mirrorless più recenti)
G6, 6d, 7dII, d750 -3EV (limite per le reflex più recenti)
EM5 0EV (un bel po scarsina per le mie abitudini)

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la E-M5 ho scattato questa foto sotto la pioggia fitta intorno alle 2 di notte, a vista facevo fatica a distinguere i contorni del condominio più alto.
Ho preso il fuoco sul lampione appena dopo il ponte... al primo colpo. L'ottica era il 12-50, iso 6400 in modo monocromo (a Photoshop ho appena raddrizzato l'orizzonte). Non è una gran foto (fa parte di una serie per documentare la portata del torrente in questi giorni), ma viste le condizioni davvero critiche (il filtro era anche imperlato di gocce d'acqua), l'AF mi ha proprio stupito e mi ha fatto portare a casa la foto senza problemi.

Magari la E-M5 è povera sulla carta, ma sul campo si fa valere Ok!

XB152003_Ps_scal.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  580.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1590 volta(e)

XB152003_Ps_scal.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi diresti anche il tempo e il diaframma? Comunque in quel caso il lampione è stato d'aiuto Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Mi diresti anche il tempo e il diaframma? Comunque in quel caso il lampione è stato d'aiuto Wink

Certo, gli exif dicono 1/4 sec a f/3,5 ...anche lo stabilizzatore ha fatto la sua parte Ok!

Facendo molti ritratti ho notato che l'AF della E-M5 si lascia abbagliare dai controluce spinti (con il sole nell'inquadratura), ma conoscendola bene si riesce a minimizzare il problema (come con tutti gli apparecchi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 11:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è un segreto, OM-D E-M1 sensibilità AF da -2 a 20 EV
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fonte? Coerente con quanto ho sperimentato Smile
mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.cnet.com/products/olympus-om-d-e-m1-body-only/2/

L'ho letto su cnet, ma devo averlo letto anche da altre parti perché quando l'ho presa ero indeciso con la gh4 e sapevo di questa differenza..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello è l'esposimetro, non l'af!!! Che risulta n/a Crying or Very sad
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2014 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Olympus doesn't quote the light levels under which the EM1 will autofocus, but in my tests it was happy to lock-onto subjects under very dim conditions (or even with 10-stop ND filters fitted for daylight work)

http://cameralabs.com/reviews/Olympus_OMD_EM1/

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: