Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 01 Ott, 2014 4:36 pm Oggetto: LightSnow Dev: Firmware hack x Olympus E-M1 / E-M10 |
|
|
LightSnow Dev: Firmware hack per Olympus E-M1, E-M10 e altri modelli.
Citazione: | - E-M1 hacked firmware - improved video features.
- Working on new E-M10 hacks. The Olympus Image Share app recognizes the camera now as an E-M1. Also I think I can enable the 8000th shutter speed. We will see. |
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Ven 14 Nov, 2014 10:22 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Per ora sembra che non si capisca se ci sono vere differenze tra il FW ufficiale e quello hackerato... _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Ott, 2014 11:32 am Oggetto: |
|
|
lordbluto ha scritto: | Per ora sembra che non si capisca se ci sono vere differenze tra il FW ufficiale e quello hackerato... |
New E-M1 Firmware with better video!
Citazione: | The main feature of this release is, that is a bigger part of the sensor for the 1080p videos. This means that a resolution similar to 4k is read by the sensor and then downscaled to 1080p. You gain a lot of nice things like:
The Auto Focus in videos should be smoother.
Full Sensor read in video mode. No crop.
Better ISO performance in low light video situations
More Dynamic Range in video
This firmware is based on the official version 2.0. |
Il progetto è ancora allo stadio iniziale, per cui raccomando a tutti di NON PROVARE ad installare il firmware hackerato. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Ott, 2014 12:22 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | The main feature of this release is, that is a bigger part of the sensor for the 1080p videos. This means that a resolution similar to 4k is read by the sensor and then downscaled to 1080p. You gain a lot of nice things like:
The Auto Focus in videos should be smoother.
Full Sensor read in video mode. No crop.
Better ISO performance in low light video situations
More Dynamic Range in video
This firmware is based on the official version 2.0. |
Si, si, questo è quello che dicono faccia, ma qualche dubbio mi viene.
Intanto non è chiaro cosa intendono quando dicono che viene letto tutto il sensore.
Anche con il FW originale viene letto tutto il sensore, poi la macchina fa il downscaling per portare l'immagine alla dimensione corretta.
Comunque se guardi tra i commenti c'è chi lo ha provato o almeno dice di averlo fatto e non ha visto nessuno dei miglioramenti vantati.
Citazione: | I tried both your custom 2.0 firmware and stock 2.0 firmware on my E-M1.
Comparing movie captures however, I don't see much, or any, difference in details between the two firmwares... I tried both ISO 200 and 3200. captures and compared, but didn't see the degree of difference shown in your shocase video post. |
Anche il fatto che dicano di svilupparlo senza avere la macchina a disposizione mi pare sospetto.
Il dubbio che avanza qualcuno è che sia un tentativo di ottenere donazioni senza in effetti offrire un FW che abbia dei miglioramenti reali. _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Ott, 2014 12:32 pm Oggetto: |
|
|
lordbluto ha scritto: | Si, si, questo è quello che dicono faccia, ma qualche dubbio mi viene.
Intanto non è chiaro cosa intendono quando dicono che viene letto tutto il sensore.
Anche con il FW originale viene letto tutto il sensore, poi la macchina fa il downscaling per portare l'immagine alla dimensione corretta. |
No, non dicono che viene letto tutto il sensore, ma una porzione più grande, pari al 4K, cioè 8 MP. Dal che se ne deduce che il firmware originale ne dovrebbe utilizzare una porzione ancora più piccola (2MP senza downscaling ?). _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Ott, 2014 12:42 pm Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | No, non dicono che viene letto tutto il sensore, ma una porzione più grande, pari al 4K, cioè 8 MP. Dal che se ne deduce che il firmware originale ne dovrebbe utilizzare una porzione ancora più piccola (2MP senza downscaling ?). |
Se così fosse l'immagine sarebbe tagliata anche in larghezza, invece cambia solo l'aspect ratio che diventa 16/9 tagliando sull'altezza e ridimensionando l'immagine che esce dal sensore. _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Ven 17 Ott, 2014 10:19 am Oggetto: |
|
|
Supponendo che il progetto si sviluppi occorrerebbe pure capire se l'elettronica è in grado di elaborare in tempo reale le nuove funzionalità. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

|
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2014 10:16 am Oggetto: |
|
|
lordbluto ha scritto: | http://lightsnowdev.blogspot.com/2014/11/new-olympus-e-m1-e-m5-e-m10-firmware.html
Un'altra trovata di questo sedicente hacker...
Firmware di prossimo rilascio di Olympus, di cui naturalmente non sa che cosa facciano esattamente di diverso rispetto a quelli ufficiali.
Perché lui non ha la macchina per provarli, ma per piacere...
Mi pare che l'unica cosa rilevante di questo blog sia il pulsante "Donate"!  |
Non hai capito.
Si tratta solo dell'anticipazione (con i link per il download) dell'imminente rilascio da parte di Olympus di una serie di nuovi firmwares ufficiali. Rilascio che è poi regolarmente avvenuto.
E poi non dice di non avere la macchina per provarli, ma di avere solo una E-M10. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Nov, 2014 10:55 am Oggetto: |
|
|
Si, anticipati di un giorno, probabilmente erano già sul server Oly pronti per mettere i link online ed è riuscito a scaricarli.
Ma di hack veri non se ne vede e mi pare non se ne parli più.
Solo - per ora - tanta fuffa. _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2014 10:59 am Oggetto: |
|
|
lordbluto ha scritto: | Si, anticipati di un giorno, probabilmente erano già sul server Oly pronti per mettere i link online ed è riuscito a scaricarli.
Ma di hack veri non se ne vede e mi pare non se ne parli più.
Solo - per ora - tanta fuffa. |
Si non c'è molto.
Da quanto leggo ha modificato il firmware della E-M10 in modo che Windows interpreti i dati Exif come prodotti da una E-M5. In questo modo è possibile vedere i RAW con esplora risorse:
Citazione: | I changed the internal name of my E-M10 to E-M5 so my pictures had the E-M5 exif data. It's a nice addition, because Windows is now able to open the RAW (.ORF) files. |
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Nov, 2014 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Da quanto leggo ha modificato il firmware della E-M10 in modo che Windows interpreti i dati Exif come prodotti da una E-M5. In questo modo è possibile vedere i RAW con esplora risorse:
Citazione: | I changed the internal name of my E-M10 to E-M5 so my pictures had the E-M5 exif data. It's a nice addition, because Windows is now able to open the RAW (.ORF) files. |
|
Anche questa mi pare il ragazzo la tiri per i capelli, Windows utilizza l'anteprima del RAW in jpg contenuta all'interno del file, quasi sicuramente (chi ha l'E-M10 può dare una conferma?) esplora risorse mostra correttamente anche le anteprime di quelli della E-M10.
Mi piacerebbe tanto un progetto di hacking per la E-M1 come quelli per le GH3, ma per ora... _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
oly23 nuovo utente
Iscritto: 09 Nov 2014 Messaggi: 7
|
Inviato: Mer 19 Nov, 2014 8:46 pm Oggetto: |
|
|
lordbluto ha scritto: | Anche questa mi pare il ragazzo la tiri per i capelli, Windows utilizza l'anteprima del RAW in jpg contenuta all'interno del file, quasi sicuramente (chi ha l'E-M10 può dare una conferma?) esplora risorse mostra correttamente anche le anteprime di quelli della E-M10.
Mi piacerebbe tanto un progetto di hacking per la E-M1 come quelli per le GH3, ma per ora... |
Io ho la E-M10 e confermo che esplora risorse con Windows 7 64bit non mi mostra l'anteprima del file raw .orf |
|
|
 |
ippiu utente

Iscritto: 15 Mgg 2006 Messaggi: 391 Località: Modena-Mirandola (Mo)
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2014 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Nemmeno a me! Em-10 e win 7 ultimate 64bit _________________ Olympus OM-D EM-5 MKII + M.Zuiko Digital ED 12-100mm f4 PRO + Samyang 135mm F2 ED UMC + Treppiede Benro A3580T + Testa sfera Benro N2 + astroinseguitore SW Star Adventurer Mini full optional + Meade LS 8" completo + Watec 120N+ + accessori per visuale + accessori per visuale su monitor LCD 7" |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2014 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Si è normale microsoft non aggiorna i codec raw da anni, a me non visualizze le anteprime nemmeno della 6d. La soluzione è installare il codec pack di olympus _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2014 6:07 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Si è normale microsoft non aggiorna i codec raw da anni, a me non visualizze le anteprime nemmeno della 6d. La soluzione è installare il codec pack di olympus |
Non è così.
L'ultimo aggiornamento del codec pack di Microsoft x Windows risale al 22/04/2014 e supporta Canon 6D e Olympus E-M5, ma non Olympus E-M10 e E-M1:
Microsoft Camera Codec Pack (6.3.9721.0).
Quello non più aggiornato, mi sembra proprio essere l'OLYMPUS RAW codec. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2014 6:28 pm Oggetto: |
|
|
Se rimuovi il codec di windows e installi quello vecchio di olympus vedrai che i raw te li apre in anteprima. Mi ero dimenticato che per vedere i raw della em1 avevo dovuto rimuovere il codec di microsoft, per quello che non vedo più quelli della 6d. Per vedee i diversi raw serve che ms aggiunga le nuove omd al suo codec _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
|