photo4u.it

Suggerimento su acquisto nuova macchinetta

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NewLuzio
bannato

Iscritto: 12 Nov 2014

MessaggioInviato: Mer 12 Nov, 2014 11:20 am    Oggetto: Suggerimento su acquisto nuova macchinetta Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Scrivo qui sulla pagina dedicata alla Nikon per chiedere, a voi altri utenti, se potete darmi qualche parere spassionato.

Io possiedo una vecchia D80 (del 2007), ormai arrivata a più di 100000 scatti. Inizia a dare i primi segni di cedimento Triste , anche lo sportellino dell'otturatore, ogni tanto, fa qualche rumorino non proprio piacevole.

Credo sia arrivato il momento di acquistare una nuova macchinetta.
Avrei messo gli occhi addosso alla D7100.
Mi piacerebbe passare alla full frame, ma diventerebbe un onere finanziario non per le mie tasche (dovrei cambiare anche buona parte dei miei obiettivi che sono DX).

Vorrei da voi, ovviamente da chi la possiede o la ha provata, qualche parere spassionato sulla D7100.

Grazie
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
4ast
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012

MessaggioInviato: Mer 12 Nov, 2014 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pur non avendola mai provata, direi che con la D7100 vai tranquillo, è una signora macchina e starai a posto per anni. Mi trovo in una situazione simile alla tua, pur non sapendo al momento a quanti scatti è arrivata la mia D80ina .

Del resto se il salto al full frame non è fattibile per una rivoluzione del corredo troppo onerosa, ti sei già risposto da solo LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mer 12 Nov, 2014 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qual è lo sportellino dell'otturatore? Mah
Rispetto alla D80 la D7100 è "fotonica"! Spero tu abbia ottiche alla sua altezza, ha piuttosto sete di linee Smile

NewLuzio
bannato

MessaggioInviato: Mer 12 Nov, 2014 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In quanto ad otiche sono così messo:
- 10-24 mm (dx)
- 18-140 mm (dx)
- 70-300 mm (full frame)
- 35 mm (f1.8) (dx)
- 50 mm (f1.8) (full frame)
- 85 mm (f1.8) (full frame)
dovrebbero andare bene, spero.

Non so perchè ho scritto "sportellino", dovevo essere ancora n pò assonnato Very Happy Very Happy. Volevo dire che l'otturatore, quando scatto per un pò di seguito, inizia a fare un rumore strano, come se stentasse nel movimento.
Daltronde, poverina, gli ho fatto fare di tutto, l'ho portata nei posti più impensati, nelle condizioni più disparate, ed ha sempre fatto egregiamente l suo dovere. Mi dispiace separarmene, e comunque me la tengo sempre come seconda macchina, potrebbe sempre servire, fa ancora signore foto.

Grazie dei vostri interventi e dei vostri consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
4ast
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012

MessaggioInviato: Mer 12 Nov, 2014 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come ottiche stai piuttosto bene, 7100 e via! A proposito la mia D80 è una burbetta in confronto.....ha meno di 21100 scatti Surprised Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NewLuzio
bannato

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2014 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

4ast ha scritto:
come ottiche stai piuttosto bene, 7100 e via! A proposito la mia D80 è una burbetta in confronto.....ha meno di 21100 scatti Surprised Surprised

Allora vai alla grande ancora per tanti anni Very Happy Very Happy
E' un trattore. Se la tratti bene non fallisce un colpo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lieven
utente

Iscritto: 01 Mar 2010

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2014 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi risparmiare considera anche una D300/s usata. Farai comunque un salto in avanti per quanto riguarda corpo (semiprofessionale) e sensore (CMOS invece di CCD). In confronto alla D7100 la D300/s è sicuramente più robusto, anche se ha un sensore più datato (solo 12 megapixel e fatica un po' ad alte ISO). Tieni anche conto che i file del 7100 peseranno parecchio di più del D80, motivo per il quale io ho cominciato ad usare la D5100 (18 megapixel) regolatomi, soltanto dopo aver acquistato un pc nuovo!

Comunque un buon D300/s usata si trova a 400/450 euro.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: