Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mgl non più registrato

Iscritto: 15 Giu 2014 Messaggi: 173
|
Inviato: Sab 08 Nov, 2014 5:56 pm Oggetto: il bel paese |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Messaggio dell'utente editato dallo Staff.
Nonostante sia possibile cancellare le foto dalla propria galleria anche dopo che queste hanno ricevuto commenti da altri utenti teniamo a
sottolineare che è un comportamento dannoso per il forum, soprattutto quando reiterato, ed irrispettoso nei confronti di chi ha speso
del tempo nel commentare le foto rimosse. In assenza delle foto in esame i commenti perdono completamente significato.
La rimozione sistematica delle foto dopo la richiesta di critica è una pratica non gradita.
Nel caso in cui si voglia rimuovere una foto dalla propria galleria chiediamo che venga allegata al primo messaggio
della discussione creata con la richiesta di commenti in modo da salvaguardare l'utilità della discussione stessa. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
mgl non più registrato

|
Inviato: Sab 08 Nov, 2014 6:08 pm Oggetto: |
|
|
aa |
|
|
mgl non più registrato

|
Inviato: Sab 08 Nov, 2014 6:10 pm Oggetto: |
|
|
aaa |
|
|
mgl non più registrato

|
Inviato: Sab 08 Nov, 2014 6:12 pm Oggetto: |
|
|
aa |
|
|
robocop utente attivo
Iscritto: 13 Ott 2010 Messaggi: 3983
|
Inviato: Sab 08 Nov, 2014 7:21 pm Oggetto: |
|
|
belle, con cosa le hai scattate? _________________ se potessi fotografare quello che vedo sarei un gran fotografo - robo
l'assenza, la penombra, l'enigmatico, ha sempre il vantaggio di non deludere - cioran |
|
|
mgl non più registrato

|
Inviato: Dom 09 Nov, 2014 9:15 am Oggetto: |
|
|
robocop ha scritto: | belle, con cosa le hai scattate? |
Grazie, ho usato la pellicola, trix sviluppata con hc110 |
|
|
vittorione utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2010 Messaggi: 10019 Località: Roma
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2014 9:40 am Oggetto: |
|
|
Mentirei se ti dicessi che mi è chiaro l'intento o che trovo le foto unite da un filo conduttore. Al di là dell'efficacia o meno dei singoli scatti.
Le proposte ruotano genericamente attorno ad un vago senso di degrado o di squallore o di abbandono o di vuoto. Ma sono un po' troppi questi "temi" (e talvolta appena sfiorati attraverso tracce esilissime) per definire una direzione di marcia univoca. Non che non vi si incontri qualche individuo interessante, ma è la famiglia nel suo insieme che non funziona (secondo me) per troppa disomogeneità sostanziale.
 _________________ Nessuna "Verità", solo opinioni personali, al massimo spunti di riflessione.
Vittorio |
|
|
mgl non più registrato

|
Inviato: Dom 09 Nov, 2014 8:24 pm Oggetto: |
|
|
vittorione ha scritto: | Mentirei se ti dicessi che mi è chiaro l'intento o che trovo le foto unite da un filo conduttore. Al di là dell'efficacia o meno dei singoli scatti.
Le proposte ruotano genericamente attorno ad un vago senso di degrado o di squallore o di abbandono o di vuoto. Ma sono un po' troppi questi "temi" (e talvolta appena sfiorati attraverso tracce esilissime) per definire una direzione di marcia univoca. Non che non vi si incontri qualche individuo interessante, ma è la famiglia nel suo insieme che non funziona (secondo me) per troppa disomogeneità sostanziale.
 |
La tua osservazione è condivìsibile in quanto è un progetto che ho appena iniziato ed ho proposto qui alcuni scatti per avere anche feedback in base ai quali capire un po meglio che direzioni future prendere. Il mio intento è quello di esplorare il significato attuale di "bel paese" riferito all'italia, aggettivo, a mio parere, molto utilizzato fino a qualche anno fa e che ho sentito nominare sempre meno negli ultimi anni. Ti ringrazio per il commento.  |
|
|
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2014 8:45 am Oggetto: |
|
|
Secondo me dovresti prima decidere quale accezione dare al concetto di "bel paese" perché dalle foto che hai allegato, secondo me, vengono fuori almeno due filoni: quello ironico e quello contrario, più estetizzante. Non è facile farli coesistere, infatti da questi primi vagiti si nota un po' di confusione: in sostanza o ci dici che è un bel paese o ci dici che non lo è più; dire (bene) entrambe le cose è più difficile.
L'impronta paesaggistica che hai dato alle immagini personalmente mi pare convincente, un po' meno la scelta del bianconero associato ad una luce così dura, ma è una questione fortemente influenzata dal gusto personale...
 _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
mgl non più registrato

|
Inviato: Lun 10 Nov, 2014 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Signore ha scritto: | Secondo me dovresti prima decidere quale accezione dare al concetto di "bel paese" perché dalle foto che hai allegato, secondo me, vengono fuori almeno due filoni: quello ironico e quello contrario, più estetizzante. Non è facile farli coesistere, infatti da questi primi vagiti si nota un po' di confusione: in sostanza o ci dici che è un bel paese o ci dici che non lo è più; dire (bene) entrambe le cose è più difficile.
L'impronta paesaggistica che hai dato alle immagini personalmente mi pare convincente, un po' meno la scelta del bianconero associato ad una luce così dura, ma è una questione fortemente influenzata dal gusto personale...
 |
Ti ringrazio per gli spunti di riflessione. |
|
|
|