Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alidipollo utente
Iscritto: 26 Lug 2012 Messaggi: 176
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2014 6:42 pm Oggetto: calibrazione monitor notebook |
|
|
Salve,
per l'uso di lightroom ho sempre usato un monitor Dell collegato al notebook che presenta toni più caldo rispetti lo schermo del monitor tendente invece al blu.
Vorrei calibrare quest'ultimo. Esiste un software che lo fa o devo adoperare un colorimetro?
Esistono dei parametri per l'uso fotografico ai quali mi devo riferire?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2014 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Ti serve un colorimetro o uno spettrofotometro esattamente come per il Dell.
La questione è che ricalibrando per il monitor del portatile crei un nuovo profilo, che verrà caricato ad ogni avvio e quindi sostituirà quello che ora è pensato per il Dell.
Il pratica il Dell non sarà più profilato correttamente. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
alidipollo utente
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2014 4:21 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Ti serve un colorimetro o uno spettrofotometro esattamente come per il Dell.
La questione è che ricalibrando per il monitor del portatile crei un nuovo profilo, che verrà caricato ad ogni avvio e quindi sostituirà quello che ora è pensato per il Dell.
Il pratica il Dell non sarà più profilato correttamente. |
capisco ma non c'è modo di aggirare l'ostacolo? In teoria siccome posso scegliere il monitor su cui lavorare dal pannello della scheda grafica (NVIDIA) disattivando l'altro, se attivo solo il Dell e creo un profilo calibrato su quello poi mi verrà caricato su quello del portatile?....in pratica fare l'inverso di quello che dici tu....
Ultima modifica effettuata da alidipollo il Ven 07 Nov, 2014 4:35 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
alidipollo utente
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2014 4:34 pm Oggetto: |
|
|
------ |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2014 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Quando tu crei un profilo, quello viene caricato all'avvio del sistema operativo e non credo che la tua scheda ti permetta di cambiarlo al volo.
Una possibilità scomodissima è questa:
1) crei il profilo per il monitor A, lo cerchi nella sua cartella e lo copi rinominandolo a piacimento
2) fai la stessa cosa con il monitor B
3) ogni volta che vuoi usare un certo monitor copi il profilo A o B e lo rinomini con il nome di default dato dal colorimetro durante la creazione del profilo.
Poi riavvii.
Scomodissimo... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|