photo4u.it

Consiglio scelta flash

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Aplidium
nuovo utente

Iscritto: 24 Ott 2014

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2014 5:57 pm    Oggetto: Consiglio scelta flash Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
vorrei acquistare un flash esterno per la reflex Nikon D5300 con kit di base 18-140 ( utilizzata per foto di eventi quali battesimi, compleanni, feste varie ) SENZA spendere un patrimonio.
Sono consapevole che l'ottica del corredo non è luminosa pertanto ho pianificato di usare il flash come riempimento e mediante l'utilizzo di apposito softbox da agganciare in testa ( e/o dirigendo la testa verso il soffitto/parete ).
Su internet ho visto che ci sono molti flash di terze parti ma onestamente son in confusione visto i molteplici pareri positivi e negativi di ogni flash.
Premetto che sarà il mio primo flash e desidero acquistare un TTL.
Cosa mi consigliate ?
Ho trovato in internet i seguenti flash ad un prezzo non esagerato :
1) Meike MK910 ( la copia del sb910 )
2) Metz 44 ( anche se le recensioni non sono positive come potenza reale )
3) Youngnuo 565
4) Nissin DI 866 mark II

Mandatemi tutte le vs esperienze e pareri.
Grazie a tutti anticipatamente
Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2014 4:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che per me il Meike copia l'sb910 solo nel nome Very Happy Very Happy Very Happy

Metz e Nissin hanno una tradizione nella costruzione di flash che gli altri non hanno.

Per quanto riguarda la potenza, occhio che basta cambiare un parametro di riferimento per avere dati completamente non confrontabili.
Cerca i numeri guida per tutti a focale 35, espressi in metri, a 100 ISO,, e vedrai che non sono così differenti tra di loro e rispetto ad un Nikon sb (un 600/700/800 usato) che potrebbe essere la scelta migliore.

I produttori fanno i furbetti, cambiando uno dei parametri citati cambia il N° guida, è come se i produttori di auto esprimessero i consumi in galloni invece che in litri.

E poi non esiste solo la potenza, esiste la qualità della luce, la velocità di ricarica, l'affidabilità, la costruzione robusta: i miei sb (600 e 800) sono entrambi caduti da 1,5 mt sul marmo, ma vanno come prima, senza assistenza...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2014 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche il mio Yongnuo da 80 euro è caduto in terra (e da due metri e venti, sul pavimento di marmo) e non è successo nulla... Very Happy
Scherzi a parte, tutti corretti i suggerimenti di Francesco.

Dai un'occhiata a questo sito dove ci sono numerosi test:
http://speedlights.net/

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2014 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo anche io con Francesco ed Alezan, quando presi l'Sb600 nuovo valutai un'ìnfinità di alternative per scoprire che hai quello che paghi, tanto per cambiare.....

Ora ne ho presi di usati per convertirmi al lampismo, ma ho preso comunque un Nissin ed un Nikon (il Tumax ha deciso di fare un flash troppo intenso tra le mie mani......).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
aledrag
utente

Iscritto: 29 Mgg 2013

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2014 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ,
io ho un Nissin Di600,
versatile, comodo, semplice nell'utilizzo ed economico.
io lo consiglierei
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: