|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dario_v nuovo utente
Iscritto: 06 Nov 2014 Messaggi: 2
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2014 11:16 am Oggetto: richiesta di informazioni |
|
|
salve a tutti,
ho un problema che mi perseguita, ho circa 1000 vecchia diapositive che hanno tra i 35 e i 20 anni e vorrei trasformarle in digitale.
Ho effettuato su amazon un acquisto di circa 60€ per uno scanner, che si è rivelato un vero fallimento, ne sapreste consigliare uno?
Cordialmente
Dario |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dario_v nuovo utente
Iscritto: 06 Nov 2014 Messaggi: 2
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2014 11:17 am Oggetto: |
|
|
ho sbagliato posto, potresti spostarlo nella sezione corretta? |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2014 7:19 pm Oggetto: |
|
|
Lo sposto io dopo aver risposto.
Anzitutto benvenuto sul forum, anche se credo che sarebbe meglio un salutino dedicato nella sezione "Per i nuovi utenti"
Veniamo al problema, per scandire come si deve un negativo e, a maggior ragione, una diapositiva, ci vogliono apparecchi dedicati, gli scanner flatbed, specie economici (gli Epson vanno meglio ma costano come i dedicati), non riescono a catturare i dettagli fini né in termini di risolvenza, né di gamma dinamica di quei supporti.
Al momento in vendita ci sono soluzioni prodotte da Plustek (non te le consiglio), Reflecta (vai solo sulla fascia pro) e poi scanner a tamburo che si può permettere solo chi usa come utilitaria un Hummer con autista.
Nel mercato dell'usato, invece, puoi trovare soluzioni migliori prodotte da Nikon o Minolta, ma chi li vende usati (sono fuori produzione, niente nuovo) se li fa pagare cari perché sono rari.
L'ultima alternativa è portare il materiale in esercizi commerciali che offrono il servizio di scansione e valutare se la spesa è sostenibile o se con gli stessi soldi ci viene lo scanner buono ed avanza dell'altro.
Ultima cosa, nella sezione Digital Imaging, nel grande Memo, c'è un piccolo tutorial che ho scritto a beneficio di chi si imbarca in questi lavori, il link è il seguente:
Appunti sciué sciué sulla scansione _________________

|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|