photo4u.it

ottiche adattabili in EM-5 pro e contro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alidipollo
utente

Iscritto: 26 Lug 2012

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2014 11:36 am    Oggetto: ottiche adattabili in EM-5 pro e contro Rispondi con citazione

Salve, questo post parte da alcune considerazioni trovate in rete in merito le lenti che tramite adattatore si possono mettere sulle m4/3.
In particolare volevo sapere se la lente non progettata per questo sistema oltre a perdere tutte le funzioni "automatiche" ha una minore efficienza o resa in termini di qualità.
Io ad esempio avrei la possibilità di acquistare da un amico una Zeiss Distagon 21mm, un grandangolare di ottima qualità che mi servirebbe per paesaggi in lunga esposizione dato che l'unico wide, tra l'altro zoom, che il mercato delle lenti per m4/3 offre e che uso, è il 9-18 zuiko che noto essere scadente nei bordi. Ecco, a parte che non so se esiste adattatore per questa lente, vorrei sapere se la resa sarebbe garantita anche nella mia EM-5 o ci "perdo" qualcosa.
Grazie...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2014 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 21mm sul m4/3 (così come sul 4/3) diventa un normale, largo ma sempre normale, rispetto al 9 - 18 ha un angolo di campo molto più stretto.
La qualità dell'ottica non è in discussione, però è un'ottica progettata per altri formati, quindi non è detto che il m4/3 possa spremere al meglio le potenzialità dell'obbiettivo che non avrebbe né automatismi né AF ed inoltre è un'ottica tutt'altro che economica.
Non so quanto ti chieda il venditore, ma con un budget del genere ti compri un Panasonic 7-14 usato (circa 700€) e ti avanza ancora qualcosa.
Esiste anche la possibilità di prendere un 7-14 f4 per il 4/3 (circa 800€) da usare con adattatore, quello conserva tutti gli automatismi ma sulla E-M5 l'AF è molto incerto, oltre a ingombri e peso abbastanza importanti (l'ho avuto) ma la qualità è fantastica.
Poi in uscita il prossimo anno ci sarà il nuovo 7-14 f2.8 Olympus che promette qualità assoluta, come le ultime ottiche pro m4/3!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alidipollo
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2014 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbluto ha scritto:
Il 21mm sul m4/3 (così come sul 4/3) diventa un normale, largo ma sempre normale, rispetto al 9 - 18 ha un angolo di campo molto più stretto.
La qualità dell'ottica non è in discussione, però è un'ottica progettata per altri formati, quindi non è detto che il m4/3 possa spremere al meglio le potenzialità dell'obbiettivo che non avrebbe né automatismi né AF ed inoltre è un'ottica tutt'altro che economica.
Non so quanto ti chieda il venditore, ma con un budget del genere ti compri un Panasonic 7-14 usato (circa 700€) e ti avanza ancora qualcosa.
Esiste anche la possibilità di prendere un 7-14 f4 per il 4/3 (circa 800€) da usare con adattatore, quello conserva tutti gli automatismi ma sulla E-M5 l'AF è molto incerto, oltre a ingombri e peso abbastanza importanti (l'ho avuto) ma la qualità è fantastica.
Poi in uscita il prossimo anno ci sarà il nuovo 7-14 f2.8 Olympus che promette qualità assoluta, come le ultime ottiche pro m4/3!!!

grazie per la risposta
le ottiche panasonic e zuiko uscite o in uscita le avevo già valutate, il problema è che non si possono montare i filtri a lastra e come avevo scritto faccio lunghe esposizioni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2014 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se adesso hai il 9-18 avrai visto che 21 è troppo stretto come angolo sul m43.
Valuta il 12 f2 zuiko o il 17 f1.8. Col 9-18 prova a vedere quale è la focale che ti servirebbe. Mi sento di consigliarti anche il 14 f2.5 che costa poco ed è più nitido del 9-18.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alidipollo
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2014 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mamhulk ha scritto:
Se adesso hai il 9-18 avrai visto che 21 è troppo stretto come angolo sul m43.
Valuta il 12 f2 zuiko o il 17 f1.8. Col 9-18 prova a vedere quale è la focale che ti servirebbe. Mi sento di consigliarti anche il 14 f2.5 che costa poco ed è più nitido del 9-18.

uso quasi sempre 9mm o 10mm. Le lenti che hai citato le conosco tutte, il 17 e il 14 le ho pure avute per fare street, ma non sono abbastanza wide.
Domanda da ignorante: il 21 zeiss con adattatore su Em-5 si deve raddoppiare la focale o rimane 21mm?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2014 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alidipollo ha scritto:
Domanda da ignorante: il 21 zeiss con adattatore su Em-5 si deve raddoppiare la focale o rimane 21mm?

il 21mm resta un 21mm, ma il campo proiettato sul sensore corrisponderà a quello di un 42 impiegato su FF.
Quindi se su FF 21mm è già un ultragrandangolare, su m4/3 è solo un normale "largotto"
E comunque mai preoccuparsi, ignorante è e resta solo chi non fa domande! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alidipollo
utente

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2014 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi niente a che vedere con un ultrawide....con il 9-18, da 9 a 12mm (le focali che uso sempre) avrei più campo disponibile. Io cerco anzi un grandangolo ancora più spinto e in questo senso il 7-14 sarebbe stato perfetto, ma esce già con il parasole nella struttura (e non ho mai capito perchè).

beh a questo punto invertiamo la domanda: se volessi una lente fissa ultrawide (o in alternativa zoom) di riconosciuta eccellente qualità, cmq sicuramente migliore ai bordi del 9-18, su cosa potrei orientarmi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2014 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A conti fatti, tenendo conto del 2X del 4/3 M 4/3, ritengo che le uniche ottiche adattate che possano avere qualche interesse siano i 50 - 85 molto luminosi.
Ma solo se si hanno già o si possano avere veramente a pochissimo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2014 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a dare un occhio ai samyang 12mm e 10mm e se vuoi più campo al sigma 8-16mm Wink
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2014 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops...gli ultimi due che ho consigliato hanno il paraluce fisso...con un po' di fantasia si può comunque accrocchiare un adattatore per un portafiltri Wink
lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2014 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alidipollo ha scritto:
Quindi niente a che vedere con un ultrawide....con il 9-18, da 9 a 12mm (le focali che uso sempre) avrei più campo disponibile. Io cerco anzi un grandangolo ancora più spinto e in questo senso il 7-14 sarebbe stato perfetto, ma esce già con il parasole nella struttura (e non ho mai capito perchè).

Questo però non impedisce l'uso dei filtri, quelli a lastra Lee o Cokin si possono usare, certo costano.
Al massimo devi fare un po' di bricolage per fissare il portafiltri. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alidipollo
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2014 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbluto ha scritto:
Questo però non impedisce l'uso dei filtri, quelli a lastra Lee o Cokin si possono usare, certo costano.
Al massimo devi fare un po' di bricolage per fissare il portafiltri. Wink

ho già dei filtri della Lee e vari anelli adattatori, tutti della linea seven5. E avevo pure visto un video, all'epoca dell'uscita del 7-14, che spiegava come mettere i filtri su questa lente, ma si trattava di intervenire pesantemente sulla lente modificando il paraluce....ed è una operazione che non mi sento di fare.

Poi non so se nel frattempo hanno creato un'adattatore che ingloba anche il paraluce come esiste per reflex fatto da samyang, ma finora in rete ho trovato solo foto di 7-14 adattati in un modo che non rientra nelle mie capacità.

Il mio interesse verso altre lenti scaturiva proprio dall'impossibilità di usare questi zoom panasonic e il prossimo olympus che considero ideali per il mio uso. Ma ripeto, non ho mai compreso il perchè del paraluce fisso... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2014 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alidipollo ha scritto:
...Ma ripeto, non ho mai compreso il perchè del paraluce fisso... Triste

Quasi tutti gli ultrawide estremi sono fatti così per proteggere la lente frontale, di solito molto convessa che altrimenti sarebbe veramente a rischio, oltretutto su ottiche che hanno solitamente un prezzo non propriamente popolare... Very Happy
Però sul Panasonic una lastra più ampia dell'obbiettivo potresti quasi certamente fissarla a contatto delle due alette sopra e sotto con degli elastici.
L'obbiettivo se lo si appoggia su un piano sta in piedi senza muovere, quindi la lastra dovrebbe restare perfettamente perpendicolare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: