photo4u.it

The Suburbs

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FdiFederico
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2009

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2014 3:02 pm    Oggetto: The Suburbs Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
------------
Mie Favorite
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
FdiFederico
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2014 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

01

02

03

04

05

06

07

08

09

10

------------
Mie Favorite
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2014 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto riguardano un quartiere specifico?
“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
FdiFederico
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2014 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si. Riguardano una particolare struttura urbanistica e topografica. Un'area non molto estesa. Non te la dico qual'è Very Happy
------------
Mie Favorite
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2014 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

FdiFederico ha scritto:
Riguardano una particolare struttura urbanistica e topografica. Un'area non molto estesa. Non te la dico qual'è Very Happy

Riprese di questo tipo richiedono quantomeno la macchina in bolla e, dato che si tratta di un'area molto estesa, credo che non avresti avuto problemi a proporre una maggior varietà di soggetti.
A livello formale, il taglio dato sembrerebbe sostanzialmente di tipo documentaristico: a tal proposito, mi pare che i colorini applicati in post non aggiungano molto, anzi...

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
FdiFederico
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2014 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se fosse stato documentaristico avrei messo come titolo in nome della località e non avrei aggiunto post... Le foto sono in bolla.
------------
Mie Favorite
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2014 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il titolo non è una discriminante, è semplicemente un di più: se c'è, c'è (e in genere è inutile e furoviante), se non c'è tanto meglio. E non solo in questo genere di immagini.
A parte questo, se la tua intenzione non era quella di documentare il luogo, a che scopo hai realizzato le foto? Perché usare questo trattamento?
E comunque le foto non sono in bolla. Manco una per sbaglio.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2014 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza entrare nello specifico dello scopo di questo progetto, che può essere rilevante ma anche no nella sua valutazione, mi limito a concordare con Alessandro sul fatto che le foto nella maggior parte dei casi non sono in bolla, anche se affermi il contrario. Nel complesso non mi piace. Trovo che alcune foto prese singolarmente possano avere la loro valenza, ma l'insieme non mi sembra un reportage e allo stesso tempo mi da la sensazione di una bozza di portfolio da ampliare per la scarsa varietà di contenuti proposti.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
FdiFederico
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2014 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente faccio fatica a capire il livello delle risposte dello staff tecnico. Non si entra nello specifico dello scopo dei lavori si tralasciano i titoli e si fanno considerazioni se le foto siano in bolla o meno. boh
------------
Mie Favorite
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2014 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nella mia risposta c'è poco da capire, credo: ho scritto che le foto non sono in bolla, che non è certo una valutazione sulla validità del lavoro ma un puro dato di fatto.
sul lavoro, ribadisco: non mi piace e lo trovo non sviluppato. credo che anche qui ci sia poco da capire.

Mister Solo
utente attivo

Iscritto: 29 Ott 2010

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2014 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' la tipica località balneare fuori stagione come ce ne sono tante lungo l'adriatico.
Il senso di abbandono (anche se solo stagionale) si percepisce.
Secondo me ci sono troppe facciate di case a discapito di inquadrature alternative come la piscina (quella che preferisco tra tutte) e il campo da tennis.
La ruvidità e la colorazione sono scelte grafiche soggettive che potrebbero pure non esserci.

Ciao Wink

Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2014 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Federico, per cercare di entrare nello specifico io ti ho chiesto delle delucidazioni che tu hai fornito solo in parte, per non svelare il posto (per paura di che, poi?).
Ho cercato di comprendere quale taglio avessi voluto dare, dato che non mi era chiaro e non hai risposto nemmeno a questo, hai solo detto che le mie impressioni sul fatto che fosse documentaristico erano sbagliate: bella scoperta, altrimenti perché te lo avrei chiesto, scusa?
Già per aver scritto la frase:"particolare struttura urbanistica e topografica" uno si aspetta quanto meno delle foto in bolla, (e che dall'altra parte se ne conosca il significato e l'importanza...), proprio perchè di architettura si parla.
Ti ho scritto anche, senza entrare nel dettaglio, tanto è lampante... che la serie è poco varia.
Tralasciando il fatto che il livello dei commenti può dipendere, spesso, anche dal livello delle fotografie e che l'esistenza dei titoli può non essere così importante per qualcuno, (al contrario, invece, di una breve descrizione delle intenzioni - se ci sono - e del progetto in sé, che può sempre integrare maggiori informazioni a quelle date dalle fotografie), ti chiederei, nel tuo interesse dato che hai chiesto TU dei commenti, di provare a discuterne insieme, se ti va, se è il caso... vedi tu.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2014 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi allineo ai commenti precedenti senza entrare nel merito delle linee cadenti o meno o dell'importanza del titolo (su quest'ultimo "dilemma" si potrebbero aprire migliaia di topic).
In linea generale prevale la ripetizione visiva della maggior parte degli scatti che rende il tutto un po' pesantuccio da digerire.
Diverso il discorso per le foto numero 5, 6, 7 et 8 che si staccano completamente dal modulo ripetuto e cambiano ritmo alla serie illudendoci solo temporaneamente su una ricerca più particolareggiata e personale (viste anche le cromie usate) di questi luoghi...
Da rivedere, a mio avviso, spulciando queste location "diverse" per dare più stimolo all'intera serie

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
opisso
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2014

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2014 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti il difficile è trasmettere la "ripetitività" del luogo senza essere ripetitivi. Anche secondo me ci sei riuscito parzialmente...
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: