Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
iLord utente
Iscritto: 26 Lug 2014 Messaggi: 112
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2014 12:32 pm Oggetto: 35mm o 50mm? Quale più indicata per foto in fiera? |
|
|
Voglio prendere un'ottica fissa per m4:3 che userei spesso per fotografare fiere, eventi e similari (solitamente al chiuso)
Tipo SALONE CICLO, SALONE MOTOCICLO, FIERA MODELLISMO NOVEGRO, FIERE AUTO MOTO D'EPOCA NOVEGRO, FIERA WELNESS RIMINI, ARtIGIANoINFIERA ECC.ECC.
Meglio focale 35mm o "virare su un 50mm?
Istintivamente penserei al 34amm Olympus (17mm f1,8 nel caso del m 4:3)
perché con spazi spesso ristretti questa focale da l'idea di essere più "dentro" alla scena
Ma non essendo un esperto chiedo qualche consiglio/suggerimento
grazie ! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5325
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2014 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Io porterei con me il 50mm macro equivalente ed un 20/24mm equivalente in tasca.
Imho ovviamente  _________________

|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2014 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Ma che numeri dite? Mi confondo anche io che sono nato con l'argento
Intanto le focali almeno vanno dette nella loro reale lunghezza focale e poi equiparate al 24x36, un povero cristo che arriva nel forum come può capire che se vuole un 50mm equivalente deve prendere un 24 qui è peggio della pubblicità dei referendum "se vuoi sì vota no se vuoi no vota sì" "Se vuoi un 50mm prendi un 25mm se vuoi un 35mm prendi un 17mm" carina direi sicuramente meglio dell'equivalente non si sa a che cosa...
Passando alla domanda: suppongo, a questo punto posso solo supporre, che parlando di 50mm o 35mm tu intenda 25 e 17, per me in fiera sono lunghi, direi 12mm e 17mm a cui in seguito aggiungerei il 25 per qualche scatto più ravvicinato, l'ideale, a mio avviso, sarebbe il 12-40 2,8 |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 13 Ott, 2014 10:03 pm Oggetto: |
|
|
sono d'accordo con Mario, per un attimo ho visto davanti a me la vecchia cesta rotante delle estrazioni del lotto.
domanda: a che ti servono queste foto delle fiere e degli eventi? puro spirito documentaristico o altro?
è un quesito difficile, se avessi una fotocamera con un sensore aps-c ti direi un 18-200, se fosse una full frame un 28-300, sul m4:3 non so cosa ci sia, ma se esiste un 14-150 è la lente con cui vai sul sicuro.
se invece hai in mente qualcosa di preciso e ce lo racconti magari ti si può dare un suggerimento più appropriato. _________________ Giorgio |
|
|
 |
bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2014 7:10 am Oggetto: |
|
|
giorni fa "passeggiando per sbaglio" nella Photokina avevo con me solo un 15mm (reale), che mi bastava e avanzava.
milladesign ha scritto: | domanda: a che ti servono queste foto delle fiere e degli eventi? | sì... peraltro non ho neanche capito con quale soggetto. _________________ "You just have to care about what`s around you and have a concern with humanity and the human comedy" - E.E.
http://pensierifotografici.wordpress.com/ |
|
|
 |
iLord utente
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2014 12:28 pm Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Ma che numeri dite? Mi confondo anche io che sono nato con l'argento
Intanto le focali almeno vanno dette nella loro reale lunghezza focale e poi equiparate al 24x36, un povero cristo che arriva nel forum come può capire che se vuole un 50mm equivalente deve prendere un 24 qui è peggio della pubblicità dei referendum "se vuoi sì vota no se vuoi no vota sì" "Se vuoi un 50mm prendi un 25mm se vuoi un 35mm prendi un 17mm" carina direi sicuramente meglio dell'equivalente non si sa a che cosa...
Passando alla domanda: suppongo, a questo punto posso solo supporre, che parlando di 50mm o 35mm tu intenda 25 e 17, per me in fiera sono lunghi, direi 12mm e 17mm a cui in seguito aggiungerei il 25 per qualche scatto più ravvicinato, l'ideale, a mio avviso, sarebbe il 12-40 2,8 |
Ciao
giusto
non sono stato chiaro, sorry
Parlo di m 4:3 quindi 34mm equivalenti (lente da 17mm)
e 50 equivalenti (25mm)
Quindi il 12mm (24 equivalenti)
Il 12-40 f2.8 intendo prenderlo per i viaggi
Ma in queste occasioni fieristiche giro con un fisso per essere comodo e leggero
Comincio ad eliminare quindi il 25mm (50 equivalenti) troppo lungo (avevo un po' il sospetto...)
ora quindi 17mm (34 equivalenti) o 12mm (24 equivalenti)
al 12 non avevo proprio pensato !
E' una buona lente?
Ultima modifica effettuata da iLord il Mar 14 Ott, 2014 12:37 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
iLord utente
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2014 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Per spiegarmi una sorta di "Street" ambientato nelle fiera
Nel mio caso non amo i ritratti o le singole persone (non ho interesse per ritratti persone e boken)
Amo invece immortalare "scene" complete con "tutto a fuoco" come di vede nella realtà
(be... più o meno)
Solitamente comprendono un po' di persone ed la bancarella /stand
Per la "Street" esterna prenderò in ogni caso il 17 mm (34 equivalenti)
Ma in fiera gli spazi spesso sono ristretti e credo richiedano davvero il 12mm (24mm equivalenti) come suggeriva il Sig. Mario, che ringrazio ! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 14 Ott, 2014 2:34 pm Oggetto: |
|
|
il 12 e il 17 (non so nulla sulla qualità delle due lenti) sono entrambi obiettivi che possono esserti utili, sta a te vedere se ti trovi meglio con qualcosa di più ampio o se preferisci un'inquadratura di minor respiro.
piccola nota: boken è la classica spada da samurai, lo sfocato se si desidera usare un termine non italiano si chiama bokeh. _________________ Giorgio |
|
|
 |
iLord utente
|
Inviato: Mar 14 Ott, 2014 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Vedi
Il Bokeh mi piace cosi poco che non soneanche come scriverlo
A parte gli scherzi ti ringrazio per la correzione
per mia ignoranza lo avrei scritto male sempre
ero convinto si scrivesse così
Ciao!
Ultima modifica effettuata da iLord il Mer 15 Ott, 2014 11:23 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 15 Ott, 2014 7:30 am Oggetto: |
|
|
iLord ha scritto: | Vedi
Il Bokeh mi piace cosi poco che non soneanche come scriverlo ! |