photo4u.it

Filtri unici e adattatori step up

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pandax
nuovo utente

Iscritto: 07 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2014 9:10 am    Oggetto: Filtri unici e adattatori step up Rispondi con citazione

Ciao a tutti ho una panasonic gx7 e 3 obiettivi
- 37mm - Panasonic X 14-42
- 46mm - Panasonic 20mm
- 58mm - Olympus 40-150

volevo comprare dei filtri.

un filtro UV per proteggere le lenti, pensavo ad un hoya HD UV, uno per ogni lente. (se pensate non sia abbastanza buono come filtro, ditemelo)

poi volevo prendere un polarizzatore circolare... da qui il dilemma.

visto che non navigo nell'oro, ho pensato... be lo compro il più grande possibile e con gli adattatori step-up lo uso su tutte le lenti.

visto che in futuro probabilmente capiterà di comprare altri obiettivi...avevo pensato ad un hoya HD Polarizzato da 82mm...

Qui sorge il problema... ma poi come lo monto sugli obiettivi più piccoli, tipo il 37?
Non riesco a trovare un adattatore 37-82 diretto....(il massimo che ho trovato è stato 37-62)... posso usare più adattatori a cascata? è il caso?

o forse già il 58mm è abbastanza grande.. e difficilmente comprerò/troverò obiettivi con dimensioni maggiori? (non me ne intendo e non so quanti obiettivi superino i 58mm)

ho visto anche i filtri a lastra.. che in effetti risolvono.. ma non sono esattamente comodi.. e preferirei rimanere su filtri classici a vite.

attendo consigli... grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2014 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma usi anche altri sistemi o solo il m43?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pandax
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2014 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

solo micro 4/3... ho solo la panasonic gx7
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2014 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pandax ha scritto:
solo micro 4/3... ho solo la panasonic gx7

Allora prendilo 58 o al massimo 62... 82 è una padella infinita...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pandax
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2014 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be non era questione di padellone... ma di evitare di comprare tanti filtri uguali Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2014 4:35 pm    Oggetto: Re: Filtri unici e adattatori step up Rispondi con citazione

Pandax ha scritto:
non so quanti obiettivi superino i 58mm)

Elenco ottiche con attacco m43
E' presente pure il riferimento diretto alla descrizione del sito ufficiale dove potrai trovare le informazioni del caso.

Cerca di evitare filtri eccessivamente grandi, specialmente su mirrorless, che oltre a snaturarle nell'utilizzo, riescono a provocare più problemi (tipo riuscire a prendere il raggio di Sole di traverso più facilmente, ecc.).
Tra l'altro l'aumento nei costi nei filtri più grandi è sufficientemente discreto da non rendere sempre particolarmente conveniente optare per formati eccessivamente grandi.

Pandax ha scritto:
un filtro UV per proteggere le lenti

Direi di lasciare perdere filtri UV ..., tra l'altro la migliore protezione per qualsiasi lente resta il paraluce.
Poi nel caso tu vada nel deserto allora se ne può riparlare ...

Vai a fine pagina
Pandax
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2014 4:53 pm    Oggetto: Re: Filtri unici e adattatori step up Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Direi di lasciare perdere filtri UV ..., tra l'altro la migliore protezione per qualsiasi lente resta il paraluce.
Poi nel caso tu vada nel deserto allora se ne può riparlare ...

il paraluce non ce l'ho... e per ora non penso di acquistarlo.

quindi per proteggere le lenti.. pensavo di mettere un buon UV... dici che non vale la pena?

è che non sono così esperto.. e già il pulire le lenti quando mi capita di farlo... mi mette i brividi.. non so mai se l'ho pulita bene.. e non so ripulirla per la paura di rovinarla.. ehehe "terrore" ahahah

PS la discussione sulle ottiche l'avevo vista... solo che per vedere quanto cicce sono.. devo aprire un'ottica alla volta.. Ops e... ora come ora...non ho idea di se, quando e quale comprerò in futuro... (cmq grazie)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2014 7:59 pm    Oggetto: Re: Filtri unici e adattatori step up Rispondi con citazione

Pandax ha scritto:
il paraluce non ce l'ho... e per ora non penso di acquistarlo.

quindi per proteggere le lenti.. pensavo di mettere un buon UV... dici che non vale la pena?

è che non sono così esperto.. e già il pulire le lenti quando mi capita di farlo... mi mette i brividi.. non so mai se l'ho pulita bene.. e non so ripulirla per la paura di rovinarla.. ehehe "terrore" ahahah

PS la discussione sulle ottiche l'avevo vista... solo che per vedere quanto cicce sono.. devo aprire un'ottica alla volta.. Ops e... ora come ora...non ho idea di se, quando e quale comprerò in futuro... (cmq grazie)

Il problema del filtro uv per proteggere le lenti è che deve essere di qualità pari o superiore alle lenti, questo significa costi alti, in pratica dovresti scegliere il top qualitativo per non introdurre, o amplificare, difetti. Quando usavo lenti di altissima qualità 17-35 AFS Nikkor; 24-70 G N AFS e 70-200 VRII G AFS montavo i B+W 77mm serie pro, circa 100€ a filtro, lì avevano senso e non riducevano la qualità.

Valuta tu il rapporto qualità prezzo finale per i tuoi obiettivi e se ti conviene. Su ottiche di alta qualità, e quindi alto prezzo, lo consiglio caldamente anche in unione al paraluce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2014 7:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pandax ha scritto:

No, tra l'altro un filtro UV non aiuta negli scatti con luce laterale, a differenza di un paraluce, cosa che fà parecchio differenza, indipendentemente dai trattamenti delle lenti moderne che cercano di minimizzare diverse problematiche (come flare, ecc.).

Pandax ha scritto:
.. e già il pulire le lenti quando mi capita di farlo... mi mette i brividi.. non so mai se l'ho pulita bene.. e non so ripulirla per la paura di rovinarla..

Io non pulisco le lenti, nonostante non siano perfettamente linde, non soltanto perché comunque non noto nessun inconveniente sulle fotografie ma anche perché mi basta ed avanza gli aloni che spesso e volentieri ho negli occhiali, per sconsigliarmi, vivamente, qualsiasi tentativo al livello di ottiche...

Vai a fine pagina
Pandax
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2014 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
No, tra l'altro un filtro UV non aiuta negli scatti con luce laterale, a differenza di un paraluce, cosa che fà parecchio differenza, indipendentemente dai trattamenti delle lenti moderne che cercano di minimizzare diverse problematiche (come flare, ecc.). .

L'unico problema è che il paraluce che io sappia.. ha lo stesso problema dei filtri...

un paraluce per ogni dimensione?... o_O
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daylight
utente

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2014 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pandax ha scritto:
L'unico problema è che il paraluce che io sappia.. ha lo stesso problema dei filtri...

Eh, si. Pero' andando sui non originali, (li trovi abbastanza facilmente su ebay o Amazon, per dire) puoi anche cavartela con poca spesa e, in ogni caso, un paraluce economico comunque svolge la sua funzione senza impatti negativi sull'immagine.

Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2014 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il paraluce lo uso più per protezione che per parare la luce... le ottiche m4/3 sono davvero dotate da questo punto di vista.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2014 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pandax ha scritto:

Assolutamente no!!!!

Un paraluce per ogni lunghezza focale, o, nel caso degli zoom, per ogni range di lunghezza focale.

Come credo servano i filtri di protezione, ma alle condizioni specificate su, credo a maggior ragione che serva il paraluce, per proteggere l'obiettivo (ma neanche troppo) e per controllare i riflessi indesiderati aumentando nel contempo la qualità dell'ottica.

La fortuna è che essendo sostanzialmente dei pezzi di plastica li puoi tranquillamente prendere commerciali con poca spesa, pochissima spesa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pandax
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2014 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Assolutamente no!!!!

Un paraluce per ogni lunghezza focale, o, nel caso degli zoom, per ogni range di lunghezza focale.

Come credo servano i filtri di protezione, ma alle condizioni specificate su, credo a maggior ragione che serva il paraluce, per proteggere l'obiettivo (ma neanche troppo) e per controllare i riflessi indesiderati aumentando nel contempo la qualità dell'ottica.

La fortuna è che essendo sostanzialmente dei pezzi di plastica li puoi tranquillamente prendere commerciali con poca spesa, pochissima spesa...

non è che mi faresti... (o qualcun altro se vuole)... qualche esempio con link per i miei obiettivi?

Ma poi... il paraluce.. non fa perdere completamente la "portabilità" del sistema m4/3? insomma è un po ingombrante no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2014 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.ebay.it/itm/GEGENLICHTBLENDE-ALUMINIUM-fur-PANASONIC-Lumix-G-X-Vario-PZ-14-42mm-/291052222503?pt=DE_Foto_Camcorder_Gegenlichtblenden&hash=item43c4107827

Trovato in circa 10" ho inserito il nome dell'ottica in "cerca" di ebay

Quando sta in borse, o comunque con il tappo montato, lo monti rovesciato.
Il discorso portabilità deve essere sempre correlato alla qualità cercata altrimenti, parlando solo di "portabilità" una compatta da pochi euro sarebbe imbattibile Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pandax
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2014 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sto cercando i paraluce....

ma domanda... se compro un paraluce per il mio panasonic 20mm larghezza da 46mm

e volessi mettere un filtro da 58mm con relativo step-up...

poi come monto il paraluce che ho comprato giusto per quell'obiettivo?

che fo.. compro un ulteriore step-down.. da 58 a 46..? mi par un po assurdo..

mirrorless + obiettivo (larghezza 46) + step-up da 46 a 48 + filtro da 58 + step down da 58 a 46 + paraluce ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pandax
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2014 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Assolutamente no!!!!

forse sta parte l'ho capita poco...
io sto cercando su ebay dei paraluce e metto il nome dell'obiettivo su cui andranno montati...

hanno dimensioni e forme diverse immagino... per le lunghezze focali come dici tu... ma in ogni caso.. hanno ovviamente attacchi in mm.. diversi.. perchè ovviamente ogni obiettivo ha la sua dimensione...

a parte questo... rimango perplesso sulla questione filtri...
insomma ho deciso di prendere un polarizzatore da 58 con i step-up per usarlo con tutti gli obiettivi...

e avrei deciso di prendere i paraluce per ogni obiettivo come da te consigliato al posto dei filtri uv a protezione...

ma se ci monto un filtro polarizzatore da 58... mi sa che i paraluce poi non si attaccano più no? (assurdo..par un cane che si morde la coda)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2014 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pandax ha scritto:
io sto cercando su ebay dei paraluce e metto il nome dell'obiettivo su cui andranno montati...

hanno dimensioni e forme diverse immagino... per le lunghezze focali come dici tu... ma in ogni caso.. hanno ovviamente attacchi in mm.. diversi.. perchè ovviamente ogni obiettivo ha la sua dimensione...

insomma ho deciso di prendere un polarizzatore da 58 con i step-up per usarlo con tutti gli obiettivi...

e avrei deciso di prendere i paraluce per ogni obiettivo come da te consigliato al posto dei filtri uv a protezione...

ma se ci monto un filtro polarizzatore da 58... mi sa che i paraluce poi non si attaccano più no? (assurdo..par un cane che si morde la coda)

Sono scelte, spesso dovrebbero essere delle case che uniformano i diametri, io avevo due linee di obiettivi da 77mm e da 52mm e set di filtri per ognuna, ogni ottica col suo bravo paraluce.

L'alternativa è che quando usi il pola con lo step down non usi il paraluce, che, detto per inciso, con tutto l'ambaradan di filtri e step down finirebbe per vignettare.

Il problema del paraluce con le varie lunghezze focali non è il diametro la ma lunghezza/foggia dell'accessorio se non adatto finirebbe col vignettare o con l'essere inutile.

Ma a questo punto noto che le tue conoscenze tecniche richiedono un accessorio indispensabile: un buon manuale di fotografia generale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Ott, 2014 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pandax ha scritto:

i paraluce sono fatti apposta per una sola ottica, spesso tra l'altro hanno attacchi dedicati anche se per i tele si possono usare quelli a vite.
Quelli originali costano un botto, gli equivalenti cinesi non spostano di un filo la qualità di quello che farai e ti faranno risparmiare abbastanza da comprare tutti i filtri che ti servono.
Se vuoi usare un filtro e il paraluce serve un filtro della dimensione giusta, se usi un filtro più grande con anello di raccordo il paraluce resta nello zaino e ti devi arrangiare con la mano tua o di qualcuno che ti fa da assistente per fare ombra sul filtro senza entrare in campo.
Tieni conto che i paraluce sugli zoom sono più degli abbellimenti e delle protezioni che qualcosa di utile, visto che devono essere calcolati per non vignettare alla focale minima e in molti casi la mano è il paraluce più efficace. Wink.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: