Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Deja vù Maker ha scritto: | l'avete mai avuto il 12-50??? bah... |
Avuto e cambiato con 14/42 pancake panasonic (altra storia). Il confronto con le altre ottiche è impietoso. Ci voleva un bel po' di maschera di contrasto per riportarlo a uno standard normale. Poi buietto. Per il resto molto pratico, leggero e resistente alle intenperie
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mamhulk utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 536 Località: Venezia
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Gianluca_M ha scritto: | ..il 17 può andare benissimo quasi per tutto... è davvero una focale con cui mi trovo benissimo! Morale: è sempre attaccato alla macchina! |
Anche sulla mia E-M1 il 17 è quasi sempre attaccato..
_________________ --
http://www.flickr.com/photos/mamhulk/ |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Io l'ho avuto sia sulla prima E-M5 che ho avuto e ce l'ho sull'attuale.
So di dare una valutazione in controtendenza ma il 12-50 non è assolutamente male.
Certo, non è luminoso, ma ha quei 12 mm di focale minima che ne fanno un compagno di viaggio perfetto.
Una posizione macro più che dignitosa, non patisce polvere e umidità (non è una vera tropicalizzazione) leggero, solo un po' lungo, ma non si può avere tutto.
Funzionava bene sulla E-M5, funzionerà altrettanto bene sulla E-M1.
Poi certo, il 12-40 è meglio, il 14-42 è più leggero e compatto (li ho tutti e tre) ma il 12-50 è il giusto compromesso per partire e non avere rimpianti per non esserti portato dietro tutto il corredo.
Io ci ho fatto quattro giorni a Istanbul, ci ho aggiunto solo in tasca il 40-150, che praticamente non è servito.
Istanbul
_________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Ven 03 Ott, 2014 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Scorpion ha scritto: |
il 12-40 è un ottima lente, ma troppo grossa per quello che cerco io dal m4/3  |
Però stai chiedendo del 12-50 che è sicuramente più leggero e snello ma gli ingombri sono sovrapponibili.
Deja vù Maker ha scritto: | ...
Il 12-40 costa 8 volte tanto, ma a come prestazioni vale il doppio, quest'equazione mi ha fatto prediligere nel 12-50 ... |
A parte il fatto che in fotografia questa equazione non esite da sempre, il miglioramento tecnologico e qualitativo non è "direttamente" proporzionale all'incremento del costo finale. E' più logaritmico.
La definizione è di per se una baggianata, passatemi il termine
8 volte???
Il 12-50 costa intorno ai 300/350 euro, 8 volte significa... 2400/2800 euro!!!
Il 12-40 costa "solo" 900 euro, 3 volte tanto ma se a questo prezzo raddoppio le prestazioni, seguendo la logica delle 8 volte smentite, è un enorme "affare"!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
62.08 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 5268 volta(e) |

|
_________________ Ettore |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Ott, 2014 12:48 pm Oggetto: |
|
|
etereo ha scritto: |
Il 12-50 costa intorno ai 300/350 euro, 8 volte significa... 2400/2800 euro!!!
Il 12-40 costa "solo" 900 euro, 3 volte tanto ma se a questo prezzo raddoppio le prestazioni, seguendo la logica delle 8 volte smentite, è un enorme "affare"!  |
In realtà il 12-50 lo trovi usato, spesso poco, intorno ai 120 euro e in vendita ce ne sono parecchi.
Per il 12-40 usato o da kit servono almeno 600 euro, cinque volte tanto.
Ma anche basandosi sui prezzi del nuovo, tenendo conto che il miglioramento "qualitativo" è abbastanza contenuto la differenza economica è sostanziale, il triplo.
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007 Messaggi: 944 Località: Lucca
|
Inviato: Ven 03 Ott, 2014 12:59 pm Oggetto: |
|
|
etereo...lo trovi usato ma mai usato quindi "nuovo" a 110 euro nei forum... il 12-40 lo trovi sempre sui 700/650...
io il 12-50 l'ho preso a 110 euro con paraluce e filtro di protezione e doppio tappo con garanzia residua di 2 anni circa, ed era "NUOVO".
Non penso che alle stesse condizioni mi prendo il 12-40 neanche a 400 euro.
esiste se nel mondo dell'usato e un 12-60 2.8-4 swd lo trovi tranquillamente a 350 euro ed è una lente pro che sulla E-m1 spacca i culi.
_________________ http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars. |
|
|
 |
etereo utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Ott, 2014 1:35 pm Oggetto: |
|
|
lordbluto ha scritto: | In realtà il 12-50 lo trovi usato, spesso poco, intorno ai 120 euro e in vendita ce ne sono parecchi.
|
Chissà perchè?
Non ho preso in considerazione l'usato perchè tra le due lenti ci sono troppe differenze.
Il 12-40 è una lente recente e professionale, non si troverà mai a 300 euro. Terrà il valore per molto tempo, quasi un assegno circolare, come ogni buona lente.
Il 12-50 è una lente kit che, a mio vedere quando l'ho provato, sforna risultati mediocri.
Quindi non sono d'accordo che il miglioramento qualitativo sia piuttosto contenuto. Piuttosto contenuto?
Un f3,5/6,3 conto un f2,8 costante per me già chiude i giochi... possibilità di lavorare con valori di luce e pdc diversi, la qualità ottica potrà essere soggettiva ma a tutto c'è un limite inopinabile.
Ovvio che 2 foto scattate in condizioni ottimali di luce e diaframma potranno essere indistinguibili. Anche una compatta può non distinguersi da una reflex in certe condizioni.
Per me la differenza la fa quel "piuttosto" che in certe condizioni ti fa fare una foto decente piuttosto che una da buttare via.
Comunque è sempre interessante il confronto, per poco più di 100 euro è uno zoom che certamente può far comodo e dare soddisfazioni.
Non ce lo vedo come prima lente da appiccicare ad una ammiraglia come la M1, tutto qui
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Ott, 2014 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Non tutti sono "professionisti" e hanno bisogno di lenti "professionali".
Di solito sono solo vizi, e i numeri viziano la gente.
A piena luce voglio vederti se non chiudi il diaframma a 6.3 con il 12-40, non tutti hanno i 1/8000 e gli iso 100...
|
|
 |
etereo utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Ott, 2014 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Deja vù Maker ha scritto: |
A piena luce voglio vederti se non chiudi il diaframma a 6.3 con il 12-40, non tutti hanno i 1/8000 e gli iso 100... |
Aspetta, sono stato il primo a scrivere che in condizioni ottimali le differenze sono talmente marginali da essere indistinguibili.
Ma tu fotografi solo alla luce del giorno? Solo d'estate o a mezzogiorno con il cielo sereno? Autunno, inverno, mattino, sera, zone d'ombra, imbrunire, bosco,...
Per te c'è solo la piena luce? Ti piace vincere facile...
Per il resto hai ragione, non a tutti serve veramente un vetro f2,8 ma nel m43 fa una certa differenza non solo a livello qualitativo ma anche creativo.
Nel caso si può sempre optare per ottiche fisse anche più luminose.
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Ott, 2014 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Si....mi piace vincere facile.... ahahahha! no è che con 700/800 euro per uno zoom pro, preferisco avere fissi della madonna presi usati come un 12mm f2 e un 20 f1.7 o 17 1.8, ma essendo che sono povero mi adatto a usare 180 euro di 45mm 1,8 , 90 euro di 17 2,8 e altri 400 euro di 9-18 e 12-50.
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Ven 03 Ott, 2014 4:25 pm Oggetto: |
|
|
Non vedo comunque dove è il problema. Olympus produce quattro zoom standard, tutti e quattro buoni nel loro campo. Sta poi a ognuno di noi decidere in quale campo vogliamo cimentarci o quale faccia al caso nostro (senza contare che con Panasonic la scelta raddoppia).
|
|
|
 |
Scorpion utente attivo
Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 850 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Ven 03 Ott, 2014 5:52 pm Oggetto: |
|
|
etereo ha scritto: | Però stai chiedendo del 12-50 che è sicuramente più leggero e snello ma gli ingombri sono sovrapponibili.
|
ma infatti il 12-40 non è di mio interesse
come ho detto sto valutando il m4/3 solo per una questione ingombri
_________________ E-M1 + BG HLD-7 + 12-40 + tamrac pro 11 |
|
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Sab 04 Ott, 2014 10:47 am Oggetto: |
|
|
è un obiettivo prodotto per accontentare tutti i parametri che puo' cercare un fotoamatore : grandangolo , tele , macro , tropicalizzato . se avesse un apertura decente (non formidabile dico solo decente , tipo 2.8 - 3.5 ) avrebbe anche un senso .
cosi' non ne ha .
ne ha solo per quei fotoamatori che comprano una reflex con una sola ottica e vogliono tutto .
tutto male , ma tutto .
daltronde se fosse fantastico non sarebbe l'ottica piu' svenduta in qualsiasi mercatino .
_________________ diffido sempre dei fotografi che mettono in firma l'attrezzatura. |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Ott, 2014 12:36 pm Oggetto: |
|
|
lastprince ha scritto: | è un obiettivo prodotto per accontentare tutti i parametri che puo' cercare un fotoamatore : grandangolo , tele , macro , tropicalizzato . se avesse un apertura decente (non formidabile dico solo decente , tipo 2.8 - 3.5 ) avrebbe anche un senso .
cosi' non ne ha .
ne ha solo per quei fotoamatori che comprano una reflex con una sola ottica e vogliono tutto .
tutto male , ma tutto .
daltronde se fosse fantastico non sarebbe l'ottica piu' svenduta in qualsiasi mercatino . |
Tutto sicuramente!
Tutto male? su questo mi permetto di dissentire.
Basta dare un'occhiata alle foto che tanti fotografi hanno realizzato con questa ottica, per capire che si tratta di un buon obbiettivo.
12-50 su Flickr
Certo, non eccezionale, ma con un rapporto qualità prezzo elevato e che non farà rimpiangere altre ottiche nella maggioranza dei casi.
Quella che definisci "apertura decente" sono i valori delle ottiche pro 4/3 e il 12-60 tanto osannato era 2.8 - 4, mentre gli standard entry level sono comunemente 3.5 - 5.6.
Insomma, il piccoletto perde solo mezzo stop alla focale più lunga, non mi pare un dramma.
Sul fatto che molti lo vendano lo trovo abbastanza naturale, era lo standard sulla E-M5, quindi una macchina di fascia alta, è normale che poi chi l'ha acquistata abbia cominciato a comprare altre ottiche, è uscito il 12 -40 e, comunque, il 12 - 50 mantiene un prezzo per cui ha un senso venderlo, contrariamente al 14 - 42.
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
|
Inviato: Sab 04 Ott, 2014 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Se vogliamo dire che la macchina fotografica é solo un mezzo , e che nelle mani giuste qualsiasi mezzo possa produrre foto eccellenti lo possiamo dire .
Poi se vuoi possiamo passare alle mezze stagioni , al ritmo nel sangue e che una volta era tutta campagna .
Poi ci sono le prove e i parametri di giudizio di qualsiasi sito e si capisce che questa ottica sia scarsa .
Scarsa per chi ?
Scarsa per le prestazioni e per il confronto con altre ottiche .
Esempio : la migliore ottica a mio parere olympus é il vecchio 14-35 f2 ( quattro terzi ) . Questa per dire é l'ottica usata da alex majoli .
Poi abbiamo gli ottimi 12-40 , 40- 150 ( parlo solo di zoom sennò non ne usciamo più ) .
Poi i modesti 14- 42 ( ma quanti ce ne sono nel mercato ?) e questa ottica 12-50 .
Questa è la realtà : se così non fosse non ci sarebbe differenza di prezzo .
Mai ripeto : se tu o qualsiasi altro vi trovate bene con questo o qualsiasi altro vetro non pregiato meglio per voi ( risparmierete ).io per dire spesso faccio foto con una lente di plastica da sessanta euro e mi diverto moltissimo .
Con questo pero ' non posso pensare che sia una buona lente .
_________________ diffido sempre dei fotografi che mettono in firma l'attrezzatura. |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Ott, 2014 1:50 pm Oggetto: |
|
|
lastprince ha scritto: | Se vogliamo dire che la macchina fotografica é solo un mezzo , e che nelle mani giuste qualsiasi mezzo possa produrre foto eccellenti lo possiamo dire .
Poi se vuoi possiamo passare alle mezze stagioni , al ritmo nel sangue e che una volta era tutta campagna .
Poi ci sono le prove e i parametri di giudizio di qualsiasi sito e si capisce che questa ottica sia scarsa .
Scarsa per chi ?
Scarsa per le prestazioni e per il confronto con altre ottiche .
Esempio : la migliore ottica a mio parere olympus é il vecchio 14-35 f2 ( quattro terzi ) . Questa per dire é l'ottica usata da alex majoli .
Poi abbiamo gli ottimi 12-40 , 40- 150 ( parlo solo di zoom sennò non ne usciamo più ) .
Poi i modesti 14- 42 ( ma quanti ce ne sono nel mercato ?) e questa ottica 12-50 .
Questa è la realtà : se così non fosse non ci sarebbe differenza di prezzo .
Mai ripeto : se tu o qualsiasi altro vi trovate bene con questo o qualsiasi altro vetro non pregiato meglio per voi ( risparmierete ).io per dire spesso faccio foto con una lente di plastica da sessanta euro e mi diverto moltissimo .
Con questo pero ' non posso pensare che sia una buona lente . |
Personalmente ritengo che prove e test di tanti siti siano una lettura interessante, ma guardare le foto sia molto più pratico per farsi una idea di cosa aspettarsi da un'ottica. Oppure sentire chi l'ha utilizzata, che è quello che chiede Scorpion.
Credo che anche lui sappia perfettamente che il 12-40 sia migliore da un punto di vista tecnico, così come il 14-35 che però è di un altro sistema e pesa un botto.
Così come chi entra in una concessionaria Fiat sa che una Ferrari è meglio di una 500 in termini assoluti ma probabilmente non gli serve, e comunque in quattro dentro non ci si sta e trovare parcheggio sotto l'ufficio è un bel problema.
E detta proprio tutta, non ci sono più le mezze stagioni e per fare le foto di Alex Majoli non serve la sua attrezzatura, ma il suo manico.
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Déjà Vu utente attivo

|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 04 Ott, 2014 5:49 pm Oggetto: |
|
|
lordbluto ha scritto: | Tutto sicuramente!
Tutto male? su questo mi permetto di dissentire.
Basta dare un'occhiata alle foto che tanti fotografi hanno realizzato con questa ottica, per capire che si tratta di un buon obbiettivo.
|
Con una bella post produzione alla fine rende. D vresti vederlo in versione nature
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Crocodile utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012 Messaggi: 1220
|
Inviato: Sab 04 Ott, 2014 8:25 pm Oggetto: |
|
|
Se il 12-50 fa pena, il 14-42 M.Zuiko è orripilante. Se il 14-42 è orripilante, allora i vari 18-55 Canon/Nikon dovrebbero essere considerati otticamente opachi
Ovviamente esagero. Era giusto per ricordare con un'iperbole che il tanto odiato 12-50 è comunque migliore del tanto amato 14-42 M.Zuiko, che a sua volta tiene botta contro l'osannato Nikkor DX 18-70
|
|
|
 |
daylight utente

Iscritto: 06 Mgg 2007 Messaggi: 202 Località: Provincia di Roma
|
Inviato: Sab 04 Ott, 2014 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Crocodile ha scritto: |
Ovviamente esagero. Era giusto per ricordare con un'iperbole che il tanto odiato 12-50 è comunque migliore del tanto amato 14-42 M.Zuiko, che a sua volta tiene botta contro l'osannato Nikkor DX 18-70  |
Avendo usato per alcuni anni il Nikkor 18-70 su una D80 e per un paio di mesi il 12-50 sulla E-M5, confermo che a mio parere sono ottiche con una resa piu' o meno di pari livello, ovvero adeguata a un'ottica da kit. Tra l'altro anche il 18-70 aveva una primitiva forma di protezione contro polvere e umidità, anche se non so se si poteva chiamare tropicalizzazione. L'Olympus ha un migliore range focale anche se, se non si vuole usare la zoomata elettrica, il comportamento della ghiera dello zoom è a dir poco irritante...
Comunque, a mio avviso, andarlo a confrontare con lenti tipo il 12-40 o il Panasonic 12-35 è un tantino ingeneroso. Personalmente quando ho potuto l'ho sostituito con qualcosa che ritenevo piu' valido, ma trovo perfettamente logico che per alcuni possa essere una scelta logica e razionale.
_________________ Olympus OM-D E-M5 - Lumix 12-35 f/2,8 - Lumix 35-100 f/2,8 - Lumix 100-300 f/4-5.6 - m.Zuiko 60mm f/2,8 - m.Zuiko 45mm f/1,8 |
|
|
 |
|