photo4u.it

Consigli per gli inizi....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
onimaister
nuovo utente

Iscritto: 03 Ott 2014

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2014 7:02 pm    Oggetto: Consigli per gli inizi.... Rispondi con citazione

salve a tutti come ho scritto nella mia presentazione sto pensado di fare della mia passione (ancora acerba) della fotografia, forse un mestiere, per poter un domani, fare book ecc.... vorrei avere consigli dai voi su come muovere i primi passi Smile

vi ringrazio davvero
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2014 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto devi far maturare questa passione, poi studiare studiare e ancor studiare e infine aprire una partita IVA.
Rude e sintetico ma realistico.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
onimaister
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2014 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie dei consigli, sintetici ma sempre utili! Consigli per iniziare a "studiare"? Per ora ho seguito un paio di corsi su youtube quindi poca cosa... Anche se fatti benissimo! P.s. Sono di Roma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2014 6:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su Roma non so indirizzarti, ma sicuramente esiste qualche scuola seria di fotografia. Ritengo utile seguire una scuola vera e propria piuttosto che dei corsi più concentrati. L'alternativa sempre valida è la gavetta in studio con uno bravo, ma oggi è una strada più difficile da iniziare da zero.
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2014 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Istituto Europeo di Design è il più storico a Roma funziona ed è efficace. Per il resto lascia perdere i corsi estemporanei di fotografi semidisoccupati che sbarcano il lunario con i corsi di più o meno discutibile qualità.
Potrebbe essere utile fare da assistente a qualche fotografo avviato,qui Benedussi, uno non molto tenero ma alla fine che sa quel che dice, da la sua idea di assistente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
onimaister
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2014 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie delle dritte, sinceramente spendere circa 20.000€ in 3 anni allo IED mi sembra davvero davvero eccessivo, anche se mi sembra ovvio che la scuola sia il top, credo sia davvero eccessivo, sopratutto per le mie tasche, la mia idea sarebbe trovare dei corsi o scuole molto meno costosi che mi diano delle basi solide, e poi magari sviluppare il tutto andando come assistente "schiavo" di qualche fotografo. cavolo lo IED stai sui 8000€ annui Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2014 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordo con tutte le cose che ti hanno detto. Rompo un po' le uova nel paniere...

Oggi la fotografia è praticamente solo libera professione, fotografi 'dipendenti' ormai non ne esistono più...
Se cominci a sommare: uno stipendio netto minimo per sopravvivere, le tasse, un'assicurazione per malattia e previdenza, le spese di funzionamento complessivo del tuo business, arrivi a non meno di 25.000-30.000 euro al'anno di fatturato. E questo non ti mette al riparo da periodi di crisi, perché altrimenti parleremmo di 40.000-50.000 euro l'anno.
OK, mi dirai, per cominciare mi posso accontentare di molto meno... sopravvivo integrando con altri lavoretti... alla pensione manco ci penso... i miei genitori mi aiutano... sono ricco di famiglia...
Tutto bene. Ma devi considerare che tendenzialmente, nell'arco di un numero ragionevole di anni, a quelle cifre ci devi arrivare. Perché magari ora sei giovane e hai poche e 'francescane' esigenze, ma poi con il tempo le cose cambiano.

Se fin qui sei d'accordo, vediamo di calcolare quanto devi farti pagare al giorno.
Un fotografo già avviato, con un minimo di portfolio clienti, credo possa essere molto soddisfatto se riesce a farsi pagare a tariffa piena 100 giornate lavorative all'anno.
Il conto è presto fatto: parliamo di di 250-300 euro al giorno, naturalmente al netto delle spese vive (trasporto, vitto, stampe, altri servizi...).
Chiedi un po' in giro e fatti dire quanti lavorano 100 giorni l'anno pagati così......

Morale: se hai un'età dove la decina è 2, ti dico: buttati. Studia, leggi, sperimenta e puoi darti 4-5 anni di tempo per dire che ci hai provato davvero.
Se sei già nei trenta, sarei un po' più prudente. Svilupperei anche un piano B, meno romantico e più realistico rispetto al mondo del lavoro.

Poi ti dico, il mondo è pieno (qui è pieno) di persone che fanno di base un lavoro... e poi sono straordinari fotografi, più bravi e creativi di tanti professionisti. Gente che ci mette l'anima e non riesce a fare a meno di fotografare. E se smettono sviluppano gravi patologie... Smile
Però campano in un altro modo...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
onimaister
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2014 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alezan la tua opinione credo sia stata molto buona, cruda ma corretta! io sono nei 26, quindi diciamo che sotto quel punto di vista potrei ancora osare, magari provo per 3-4 anni e vedo se riesco a tenermi a galla e magari a nuotare! se cosi non dovesse essere almeno ci ho provato.

tu mi puoi dare la tua opinione di qualche corso con cui iniziare? o libri da leggere, insomma sono aperto a tutto e volenteroso Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2014 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francamente scuole a Roma non ne conosco. Capisco anche che il costo dello IED spaventi non poco... Penso che altri di Roma ti potranno dare suggerimenti.

Tieni conto che i fondamentali della fotografia sono in fondo abbastanza semplici. Non c'è bisogno di una 'super-università' della fotografia per iniziare.

Il discorso cambia quando decidi di specializzarti in un settore. Allora sì, la scuola conta molto, anche perché ti dà i primi contatti diretti con chi lavora nel settore dove vuoi inserirti.
Può voler anche dire spostarsi da Roma. Guarda ad esempio i corsi dell'ISIA di Urbino o il CFP Bauer di Milano. Fanno ottimi corsi, costosi ma non inavvicinabili.

Hai già un'idea di che tipo di fotografo vuoi diventare?

Per quanto riguarda i libri, vedi questo topic.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
onimaister
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2014 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh alessandro diciamo che mi piacerebbe molto fare ritratti insomma puntare su book fotografici e simili Smile questo è quello che mi appassiona di piu, il contatto con la persona e il riuscire ad estrapolare da essa qualche scatto davvero immortale... grazie mille ancora mi sei stato utilissimo!

ho visto che il cfp bauer di Milano ha un corso proprio di ritratto fotografico e il costo è ancora accessibile 1200€ però io sto a Roma quindi mi servirebbe qualcosa qui cavolo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2014 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.officinefotografiche.org/
Vai a fine pagina
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2014 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A Roma ci sono la Scuola Romana di Fotografia e l'istituto Superiore di Fotografia.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: