|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 7:52 am Oggetto: |
|
|
Errato 1: ci sono passato e, credimi, non è che poi noto questa differenza tra l'esserci e il non esserci, le vere soddisfazioni sono nel riuscire ad esporre in sedi prestigiose o nel pubblicare. Per me era un gioco quando non l'avevo ed è un gioco ora che ci sono passato. Poi che ci sia qualcuno che è logorato dal non esserci, sì è vero, ComeToMe ne è un esempio ma, sono certo, non ne vale la pena.
Fra l'altro il dare tutto questo valore alla vetrina avvalora le tesi di chi chiede che in vetrina non compaiono le foto di membri dello staff, se è un gioco va bene che partecipino alla gara anche i giudici ma se è qualcosa di più è bene che i giudici non partecipino con le loro foto a quello che, se non è un gioco è qualcosa di serio, "logora chi non ce l'ha". In altre parole appare non leale se chi decide i premi concorra ad essere premiato, non è mai un bene e soprattutto per cose importanti, e tu, coordinatore, dichiari che la vetrina è importante. Cosa pensare?
Errato 2: il "so di non sapere" è la strada maestra di chiunque si approcci alla conoscenza in maniera corretta, ma usarlo come scudo mica tanto, ci si aspetta che chi commenta perché scelto per lo staff foto, sia un po' meno ignorante di chi viene commentato, in altre parole immagino tutti si aspettino in chi è preposto a commentare le foto un livello di competenza non dico ottimo ma almeno adeguato (a dire il vero ci sia spetterebbe anche di non essere insultati e derisi da membri di detto staff ma questo è un altro discorso)
Torno a dire la vetrina, così come è strutturata non è altro che un gioco, piacevole pure, ma non certo un attestato di raggiunte maturità e capacità fotografica. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 8:50 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Torno a dire la vetrina, così come è strutturata non è altro che un gioco, piacevole pure, ma non certo un attestato di raggiunte maturità e capacità fotografica. |
Questa volta siamo d'accordo (cit).
Tra l'altro, da un forum amatoriale, fatto appunto di appassionati e amatori (staff e membri indistintamente), solo uno stolto può pensare che la scelta di una foto da far comparire in vetrina sia un diploma da appendere in cameretta. Aggiungo una mia personale - anzi, personalissima - opinione riferita alla scelta, (che, sottolineo, viene operata dall'intero staff e non dal singolo, incapace o maestro che sia...), cioè che mi capita, sempre più spesso tra l'altro, che mi risulti davvero complicato scegliere la foto da una selezione, nel complesso, di una qualità livellata sempre più verso il basso; magari è anche per questo che talvolta si veda eletta una foto di un membro dello staff formato, nella maggior parte dei casi, da persone che, vuoi o non vuoi, hanno, nel tempo, maturato una maggior capacità fotografica rispetto ai neofiti.
Poi, se giusto o sbagliato ne possiamo parlare quanto vuoi e non è escluso che possa darti ragione ancora, ma è un discorso diverso e qui mi pare si sia andati off topic già di parecchio... _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 9:09 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | la vetrina... non certo un attestato di raggiunte maturità e capacità fotografica. |
e su questo avevo già scritto che ero d'accordo....
Sulle sedi più importanti o meno per un riconoscimento sarebbe da aprire un dibattito a parte...
Sai benissimo che se conosci il gallerista giusto esponi le finte polaroid fatte con lo smartphone alle migliori mostre del mondo venendo elogiato come l'artista del secolo...
Tornando al discorso vetrina (lo dico da diretto interessato visto che partecipo ai contest)... perchè togliere la possibilità di mettersi in gioco anche ai membri dello staff? Da una parte c'è lo stimolo a "giocare" e migliorarsi pure per noi e dall'altra parte una sorta di "sfida" da parte degli utenti non colorati...
Sai bene che le proposte per le varie vetrine, fds e quant'altro si basano su un sistema di filtri importanti ma che fanno sempre capo all'onestà intellettuale del singolo...e così avviene in qualsiasi campo... per cui ci può stare l'errore umano ma il tutto sempre in buona fede....
L'unica volta che la mia foto è finita in home page (e a cometome serva sapere che ci son finito una sola volta in 7 anni ) mica me la sono votata... ci mancherebbe...per cui evitiamo di alimentare discorsi che potrebbero innescare polemiche sul nostro operato (già se ne leggono su altri siti e poi tutti ritornano a capo chino a mo' di figliol prodigo...).
Non siamo i migliori (e spero nemmeno i peggiori) ma facciamo tutto per passione...
..e bla bla bla.... che noioso che sto diventando
 |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 9:12 am Oggetto: |
|
|
Alessandro Signore ha scritto: | Questa volta siamo d'accordo (cit).
Tra l'altro, da un forum amatoriale, fatto appunto di appassionati e amatori (staff e membri indistintamente), solo uno stolto può pensare che la scelta di una foto da far comparire in vetrina sia un diploma da appendere in cameretta. Aggiungo una mia personale - anzi, personalissima - opinione riferita alla scelta, (che, sottolineo, viene operata dall'intero staff e non dal singolo, incapace o maestro che sia...), cioè che mi capita, sempre più spesso tra l'altro, che mi risulti davvero complicato scegliere la foto da una selezione, nel complesso, di una qualità livellata sempre più verso il basso; magari è anche per questo che talvolta si veda eletta una foto di un membro dello staff formato, nella maggior parte dei casi, da persone che, vuoi o non vuoi, hanno, nel tempo, maturato una maggior capacità fotografica rispetto ai neofiti.
Poi, se giusto o sbagliato ne possiamo parlare quanto vuoi e non è escluso che possa darti ragione ancora, ma è un discorso diverso e qui mi pare si sia andati off topic già di parecchio... |
Questa è una cosa che sto notando anche io e che dovrebbe, e sta iniziando a farlo, far sorgere domande sulla funzione del forum, se è solo una vetrina o se ha anche una funzione formativa non solo tecnica, la tecnica di base ormai viene assolta dagli automatismi delle fotocamere, ma anche e soprattutto "culturale" credo che servano commenti un pochino più approfonditi e motivati, che funzionino non solo come conferma/disconferma della foto bella/brutta; mi piace/non mi piace; originale/banale ma che motivino a fondo il giudizio espresso divenendo stimolo di apprendimento e crescita non solo per l'autore della foto. In questo senso il discorso è tutt'altro che OT, ComeToMe è stanca perché "non cresce" e chiedersi perché un utente non cresce non è OT in questa specifica discussione, aggiungo che se CTM avesse avuto più "critiche critiche" ovviamente motivate e spiegate e meno banalissimi mi piace, brava, bello scatto, vorrei averlo fatta io... forse sarebbe più motivata e, perché no, brava |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 9:21 am Oggetto: |
|
|
Seeeeee buonanotte...
i discorsi con te mario finiscono sempre allo stesso modo: se domani piove, tranquilli signori, è colpa dello staff!!
Sei sconato mario, troppo, dovresti prendere qualche caffè in più secondo me...  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 9:38 am Oggetto: |
|
|
Alessandro Signore ha scritto: | Seeeeee buonanotte...
i discorsi con te mario finiscono sempre allo stesso modo: se domani piove, tranquilli signori, è colpa dello staff!!
Sei sconato mario, troppo, dovresti prendere qualche caffè in più secondo me...  |
Non ho citato lo staff, neanche di striscio, ho solo parlato di tipologie di commenti, forse un po' di coda di paglia e ti riconosci in quei commenti e pensi di coinvolgermi in una polemica pro/contro lo staff? Non ci sto, non ho attaccato lo staff.
Noto che è la seconda volto in pochi giorni che ti permetti, cosa che un membro dello staff dovrebbe evitare assolutamente, di utilizzare toni e termini offensivi nei miei confronti, chiedo ufficialmente, a questo punto, un intervento di moderazione da parte di chi è deputato a farlo perché se rispondessi io con gli stessi toni che stai usando, da troppo tempo, tu nei miei confronti rischierei quantomeno l'ammonizione.
PS sono già al quarto caffè stamattina solitamente mi attesto sugli 8 al giorno, il medico mi dice che già sono troppi |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 9:45 am Oggetto: |
|
|
...eh, addirittura... eddài, che ti avrò detto mai? Ma non è che la coda di paglia ce l'hai tu? O forse ha ragione il tuo medico?
Sta' rilassato mario...  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 9:52 am Oggetto: |
|
|
Alessandro Signore ha scritto: | ...eh, addirittura... eddài, che ti avrò detto mai? Ma non è che la coda di paglia ce l'hai tu? O forse ha ragione il tuo medico?
Sta' rilassato mario...  |
Ricordando che la linea di condotta principale, soprattutto da aprte di membri dello staff è, o dovrebbe essere, "critica le idee non le persone" confermo e rinnovo la mia richiesta di urgente intervento di moderazione |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 10:04 am Oggetto: |
|
|
ragazzi, peace and love, eh?  _________________ Giorgio |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 10:09 am Oggetto: |
|
|
Mi spiace Giorgio ma non accetto che si risponda alle argomentazioni con attacchi personali e questa non è la prima volta che succede, e ho già lasciato correre una volta, se qualcuno non è in grado di contenere il proprio scrivere entro i limiti del rispetto reciproco, almeno formale, forse è il caso che tragga le sue considerazioni sul suo essere parte di uno staff (staff di alto livello), funzione che richiede rispetto, rispetto per gli utenti e per la funzione che si ricopre |
|
|
 |
ComeToMe bannato
Iscritto: 12 Apr 2014 Messaggi: 397
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 10:17 am Oggetto: |
|
|
Mamma mia quanto astio però!
Questo è il topic del mio commiato, comunque, non delle vostre litigate!
Comunque vorrei far notare a chi ha detto che solo un idiota scambierebbe la vetrina per un diploma da appendere in cameretta (a proposito, chi l'ha detto? io no), che la frase seguente non l'ho certo scritta io.
"Su questa VETRINA compariranno ogni mese le fotografie che per diversi motivi si sono distinte a nostro giudizio, un modo come un altro per incoraggiare i neofiti che si avvicinano al mondo dell’immagine, un attestazione di maturità, quasi una promozione alla frequentazione di livelli più alti". Dunque, non mi sono inventata niente, se vai in vetrina significa che sei uscito dalla fase dei primi scatti e puoi inoltrarti in sezioni più 'competitive'.
Altrimenti, scusate, che ci stiamo a fare qui sopra? Se a nessuno interessa essere visto, perchè non si fa le foto e se le guarda da solo a casa sua, beandosi delle personalissime cose che ha scattato?
Per quanto riguarda le critiche, devo dire che ne ho ricevute (positive e negative) anche di circostanziate e precise da parte di chi fa parte dello staff e non. Un semplice utente come me cerca di fare il meglio che può, dando consigli e impressioni, mica posso pretendere lezioni di fotografia sotto ad una mia foto.
Certo, mi chiedo cosa deve fare un utente per guadagnarsi la vetrina, questo sì. Non come trofeo, ripeto, ma per sapere che il suo livello è migliorato. E non è vero che mi logora, addirittura, non esageriamo adesso! Io mi chiedo perchè svalutate così tanto questo prezioso strumento..è solo un giocherello per attirare allocchi a frequentare il sito? Non voglio crederlo, su! Mi sembra che le foto scelte siano tutte oggettivamente meritevoli, per quel poco che ne so. Magari tra chi sceglie ci sarà chi è più competente e chi lo è meno, ma in media è gente che ne capisce qualcosa. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 10:18 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | (...) ci si aspetta che chi commenta perché scelto per lo staff foto, sia un po' meno ignorante di chi viene commentato, in altre parole immagino tutti si aspettino in chi è preposto a commentare le foto un livello di competenza non dico ottimo ma almeno adeguato (...) |
Questo è il tenore dei messaggi della crociata che stai conducendo contro lo staff, casualmete da quando ne sei uscito, qui e altrove... non è il primo né l'ultimo.
Quando chiedi il rispetto impara a darne tu per primo e mi ripeto, qui e altrove. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 10:30 am Oggetto: |
|
|
ComeToMe ha scritto: | Comunque vorrei far notare a chi ha detto che solo un idiota scambierebbe la vetrina per un diploma da appendere in cameretta (a proposito, chi l'ha detto? io no), che la frase seguente non l'ho certo scritta io.
"Su questa VETRINA compariranno ogni mese le fotografie che per diversi motivi si sono distinte a nostro giudizio, un modo come un altro per incoraggiare i neofiti che si avvicinano al mondo dell’immagine, un attestazione di maturità, quasi una promozione alla frequentazione di livelli più alti". Dunque, non mi sono inventata niente, se vai in vetrina significa che sei uscito dalla fase dei primi scatti e puoi inoltrarti in sezioni più 'competitive'. |
No! In vetrina puoi andarci anche semplicemente perché in quella settimana la tua foto risulta migliore delle altre per tanti motivi. È successo a me, tra l'altro l'unica volta dal 2006, pensa un po', nella sezione reportage!
ComeToMe ha scritto: | Altrimenti, scusate, che ci stiamo a fare qui sopra? Se a nessuno interessa essere visto, perchè non si fa le foto e se le guarda da solo a casa sua, beandosi delle personalissime cose che ha scattato? |
Per parlare di fotografia, discutere, scambiare pareri e, nei limiti del mezzo, anche imparare qualcosa. Ti pare poco?
ComeToMe ha scritto: | Certo, mi chiedo cosa deve fare un utente per guadagnarsi la vetrina, questo sì. Non come trofeo, ripeto, ma per sapere che il suo livello è migliorato. |
Bisogna applicarsi, la fotografia è prima studio, poi premere il pulsante, non il contrario!
ComeToMe ha scritto: | Io mi chiedo perchè svalutate così tanto questo prezioso strumento..è solo un giocherello per attirare allocchi a frequentare il sito? Non voglio crederlo, su! |
A questo ti risponderà qualcun altro...
ps: non ho scritto "idiota" ma "stolto" e non è la stessa cosa. E comunque era un discorso generale, non rivolto a te, ci mancherebbe.  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 10:36 am Oggetto: |
|
|
Alessandro Signore ha scritto: | Questo è il tenore dei messaggi della crociata che stai conducendo contro lo staff, casualmete da quando ne sei uscito, qui e altrove... non è il primo né l'ultimo.
Quando chiedi il rispetto impara a darne tu per primo e mi ripeto, qui e altrove. |
Riporta tutto il discorso:
incipit
Sisto Perina ha scritto: |
Io ed altri commentatori non siamo certamente competenti a 360° ma scagli la prima pietra chi si sente fotografo competente....
Appena arriva il più piccolo sassolino sono pronto a farmi 4 risate...  |
conseguenza
il signor mario ha scritto: | ...
Errato 2: il "so di non sapere" è la strada maestra di chiunque si approcci alla conoscenza in maniera corretta, ma usarlo come scudo mica tanto, ci si aspetta che chi commenta perché scelto per lo staff foto, sia un po' meno ignorante di chi viene commentato, in altre parole immagino tutti si aspettino in chi è preposto a commentare le foto un livello di competenza non dico ottimo ma almeno adeguato (a dire il vero ci sia spetterebbe anche di non essere insultati e derisi da membri di detto staff ma questo è un altro discorso)
... |
Come vedi l'intero cambia l'aspetto di quello che hai riportato, non faccio crociate contro lo staff, né qui né tantomeno altrove e il mio chiedere l'intervento di moderazione, evitando fintanto è possibile di cadere nella sterile polemica, conferma la mia fiducia nello staff.
Guarda un po' "(a dire il vero ci sia spetterebbe anche di non essere insultati e derisi da membri di detto staff ma questo è un altro discorso)"
Non mi paiono alla luce di questa discussione timori infondati
Ricordo, per chi non lo ricordasse o sapesse, che scelsi, per gravi motivi personali, di lasciare liberamente e autonomamente lo staff in quanto ero certo di non avere, come non ho avuto, modo di seguire adeguatamente, come tempistica e qualità, la funzione che ricoprivo e coerentemente con i miei principi mi sono comportato di conseguenza proprio per quel profondo rispetto per lo staff.
Ricordo anche che da colored ho sempre evitato di generare polemiche sterili e di insultare gli utenti, "critica le idee non le persone" |
|
|
 |
ComeToMe bannato
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 10:58 am Oggetto: |
|
|
Alessandro, allora forse conviene esplicitarlo, no? Si scrive "in vetrina si postano le foto che vengono valutate migliori delle altre, per vari motivi" (imperscrutabili, che non saranno mai rivelati). "Non significa che siete diventati più bravi, ma solo che casualmente le vostre foto erano migliori delle altre".(che magari quella settimana erano proprio indecenti) Boh!
Si può parlare di fotografia e scambiarsi pareri anche senza postare le proprie foto. Ce ne sono tanti di forum così. A tutti interessa conversare di fotografia e non voler migliorare..... vero?
Comunque, davvero, non volevo che tutto ciò sfociasse in polemica e me ne dispiace...perchè sono affezionata a questo forum, lo leggo da tanto ed ho imparato tante cose..almeno in teoria
Credo che quando si ascoltano tanti pareri diversi, è normale andare in confusione..se poi ci metti i casi in cui una foto viene valutata positivamente da tutti, anche da esperti, ma non fa il salto di qualità..(e lo fanno altre che sono valutate in modo tiepido o addirittura negativo) bè la confusione aumenta! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 11:04 am Oggetto: |
|
|
...sì, ma così diventa un cane che si morde la coda e non ne usciamo più.
vabbe' ma insomma, alla fine, hai deciso di restare o no?!  _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 11:33 am Oggetto: |
|
|
ComeToMe ha scritto: | Alessandro, allora forse conviene esplicitarlo, no? Si scrive "in vetrina si postano le foto che vengono valutate migliori delle altre, per vari motivi" (imperscrutabili, che non saranno mai rivelati). "Non significa che siete diventati più bravi, ma solo che casualmente le vostre foto erano migliori delle altre".(che magari quella settimana erano proprio indecenti) Boh!
|
mado' che gnagnera con sta vetrina.
in vetrina ci finisce ciò che lo staff giudica meritorio, sia perchè rispondente a criteri più o meno oggettivi legati alla fotografia, sia perchè rispondente a quella vasta e aleatoria categoria del gusto personale. siccome lo staff è fatto da esseri umani e non da macchine che analizzano parametri standardizzati, ecco gli imperscrutabili motivi che determinano l'inserimento di una fotografia in vetrina o meno. non credo che ci voglia tanto ad arrivare a questa conclusione, mi pare palese e lampante. detto ciò, più che spiegare come abbiamo fatto in parecchi il perchè e il percome di un percorso costruttivo all'interno di una comunità e cercare di farti restare tra noi non possiamo. quindi, se desideri continuare il forum è aperto e accetta tutti, più bravi e meno bravi, principianti che miglioreranno e fotografi stagionati e vetusti che non faranno mai nulla di decente, altrimenti la soluzione è quella di cliccare il link logout in alto a destra nello schermo e star fuori fino a che non si raggiunge una diversa consapevolezza del proprio fotografare, e anche allora non è necessario tornare qui.
tutto ciò che c'è in mezzo a queste due soluzioni rischia di diventare un comportamento da troll. _________________ Giorgio |
|
|
 |
ComeToMe bannato
|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 11:44 am Oggetto: |
|
|
Sì Alessandro, andrò coerentemente via, come da messaggio, tranquillo
Grazie, milla, per la lezione di vita. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 11:48 am Oggetto: |
|
|
ComeToMe ha scritto: | Sì Alessandro, andrò coerentemente via, come da messaggio, tranquillo . |
Sei un po' prevenuta: alludevo, in tutta onestà, alla possibilità di ripensarci.
#byebye! _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 1:05 pm Oggetto: |
|
|
ComeToMe ha scritto: |
Grazie, milla, per la lezione di vita. |
Prego, non c'è di che. Si dice che chi si vuole suicidare lo fa in silenzio. Chi lo sbandiera ai 4 venti invece vuole essere salvato o vuole stare al centro dell'attenzione (ma a volte gli va male). Si dice.
Vale la stessa cosa per chi vuole lasciare il forum.
Comunque, come vedi nella mia firma, mi chiamo Giorgio. _________________ Giorgio |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|