photo4u.it

Messaggio di commiato.
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Per i nuovi utenti
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ComeToMe
bannato

Iscritto: 12 Apr 2014

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2014 6:18 pm    Oggetto: Messaggio di commiato. Rispondi con citazione

Dopo aver frequentato per qualche tempo il vostro forum, pur avendo imparato molte cose e pur essendo stata seguita con molta cura e pazienza da utenti e staff, devo concludere che è il momento di lasciare perdere.

L'oggettiva mancanza di riscontro da parte vostra mi fa capire che probabilmente non sono molto predisposta nei confronti di questo genere artistico. E magari col tempo capirò che la fotografia non è poi questo mio grande amore.
Gli apprezzamenti, anche da parte di utenti esperti, mi avevano un po' 'illuso' che stessi andando nella direzione giusta. Invece pare che non sia così.
Evidentemente continuare qui per questa strada non mi aiuta a migliorare.
E' bene che cambi strada.

Vi ringrazio e vi saluto tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2014 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quale sarebbe poi il problema? il non vedere una propria foto pubblicata o premiata come trofeo per significativi passi nel mondo della fotografia?
Lascia perdere... se ti piace fotografare lo fai a prescindere...
Sul forum ci si confronta e si parla di tutto e di più (spesso troppo di più) ma sta a te fagocitare nozioni ora da questo ora da quello, sta a te discernere ed avere la capacità di analizzare le informazioni prima di conficcartele in testa...
Tante cose si imparano...basta volerlo e senza aver fretta.
Non mi pagano per trattenerti o per far nemero sul sito...anzi, a dire il vero, non mi pagano affatto Very Happy per cui fai la tua scelta serenamente

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ComeToMe
bannato

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2014 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa c'entra il trofeo adesso? Non mi interessa il trofeo.
La foto in vetrina è solo la conferma che si sta andando nella direzione giusta, che si sta imparando. A me non è successo mai da quando frequento questo forum, quindi vuol dire che non ho imparato abbastanza.

Vuol dire evidentemente devo trovare un altro metodo, oppure devo semplicemente lasciar perdere, non sarà mica un dramma.

Comunque grazie anche a te, ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2014 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che fai molli? Scappi? Mancano gli elogi, pensa ne hai addirittura ricevuto uno mio Wink

La fotografia, come ogni umana cosa, ha alti e bassi, foto azzeccate, poche, foto sbagliate, tante, imparare non si finisce mai, rimettersi in gioco capita spesso, tu pensa che fino a due anni fa fotografavo spettacolo, mi pagavano pure, ero bravo, credo molto, avevo un'attrezzature da far invidia per una serie di eventi ho mollato tutto, ora scatto con una D200 con su il 24-70 3,5-4,5 e il 100 micro AFD, una J1 con su il 10-30 e un 10mm, faccio street, museale ed elaborazioni polaroid ho dovuto reimparare tutto, rimettermi in gioco, la voglia di mollare c'è stata eccome, troppo dolorosi erano gli eventi che hanno portato al cambiamento, ho retto, sono arrivate mostre prestigiose e qualcosa che ancora non dico per scaramanzia, perché ti dico questo? Solo per farti notare che spesso resistere porta frutto, porta nuova forza e nuove idee.
Poi fai tu ma se te ne vai mi mancherà uno dei miei bersagli preferiti Wink scherzo mi sei stata simpatica sin dall'inizio, quando eri un po' più "tranquilla"... poi vedi tu sei matura abbastanza da fare le tue scelte... ma pensaci bene

PS le foto in vetrina sono un giocherello con scelte spesso incomprensibili non un onorificenza quindi non ti preoccupare se non ne hai, forse è meglio (e mi preparo a ricevere il cazziatone)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2014 5:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, leggo aprile 2014 come data di iscrizione, praticamente ieri. Non so quanti anni hai e quando hai iniziato a fotografare, ma ti invito a ragionare sui tempi di un sano apprendimento di qualsiasi "materia".
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2014 7:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In certi casi la fotografia è una cosa talmente personale che mi pare perfino assurdo condividerla, pensa un po'!
È un qualcosa che bisogna fare principalmente per se stessi, senza pensare ai riconoscimenti, per quello c'è la FIAF o la UIF o l'oratorio... Wink
La Fotografia è altra cosa e per un buon 70% è studio, non un passatempo della domenica.

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ComeToMe
bannato

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2014 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Signor Mario, non scappo, ma devo riflettere. Non è detto che mollerò, magari è solo (l'ennesima) pausa. E' che la fotocamera mi dà la nausea in questi giorni, quindi è inutile forzarmi.
Nel mio caso ho avuto quasi solo 'bassi', quindi qualcosa non va. Dove sono gli 'alti'? Finora non ho azzeccato una foto che sia una, o è sbagliata la composizione o l'esposizione.
Anche a me mancheranno le sue pippe Very Happy

Milla, mi sono iscritta ad aprile 2014, ma ho iniziato a novembre 2013. Quindi non ho scattato 30 foto in tutta la mia vita. Ho fatto pure una specie di corso gratuito, presso un anziano fotografo del paese, contrario all'utilizzo della post-produzione, dell'istogramma e di qualsiasi automatismo..ci ha fatto scattare in manuale sin dal primo momento, ma non è servito a molto mi sa (anzi mi trascino ancora la tendenza a sottoesporre). Infatti ho lasciato a metà. Poi è vero che ho fatto una pausa di un paio di mesi, però poi mi sono imbattuta in questo forum ed ho voluto riprovare. E poi il tempo c'entra fino ad un certo punto, ci sono persone iscritte poco prima di me o addirittura dopo, che hanno in galleria meno foto di me ed hanno ottenuto risultati.

Bè la fotografia è una cosa personale? Mah, allora siamo tutti bravi fotografi! (per noi stessi). E' personale fino ad un certo punto, se ci sono delle regole ci sarà un motivo. Diventa personale quando si arriva a certi livelli, dove gli errori praticamente non esistono quasi più e conta il gusto personale.
Forse non mi sono davvero spiegata bene..a me non interessa il riconoscimento fine a se stesso, tanto per poter dire "oh, mi hanno messa in vetrina"! Ma leggo che la vetrina qui ha una funzione ben precisa, quella di conferire una attestazione di maturità, è come un esame, se lo passi vuol dire che hai imparato, se non lo passi, no. Inutile girarci intorno e fare finta che non sia importante e non interessi a nessuno. Poi lo dite proprio voi dello staff..svalutate lo strumento che voi stessi usate? E che lo fate a fà? boh.
Se metteste i voti secondo me sarebbe meglio. Un 5 e mezzo ad esempio mi aiuterebbe a capire che sono vicina alla sufficienza.

Arrivederci.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2014 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco, quindi hai iniziato da meno di un anno. Io fotografo da quando avevo 12 anni, ne ho 42 e con la fotografia ci vivo. Ma non ho iniziato a viverci all'etá di 13 anni. Qui sul sito ho 3 foto in vetrina. Sono belle? È un riconoscimento meritato? Non lo so. Di sicuro foto non ne ho scattate 30, ma nemmeno 300 o 30.000. Credo di averne scattato alcune centinaia di migliaia, prima su pellicola, dopo in digitale. In questi trent'anni ho massacrato un discreto numero di fotocamere. Certo, difficilmente sbaglio un'esposizione, ma le composizioni non soni mica sempre giuste, e se scatto a un evento non consegno il 100% degli scatti, ma quando tutto va bene ne consegno il 40%. Dopo 30 anni ritengo di avere sempre da imparare, da tutto e da tutti. Capisco che i social network e l"apprezzamento facile abbiano fortemente viziato la forma mentis di base della maggior parte della popolazione giovane (ti ritrngo tale, pur non conoscendo la tua età), ma ritengo il tuo ragionamento sbagliato. Il forum è un punto di scambio e di crescita, indipendentemente dai presunti successi o insuccessi.
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2014 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di aggiungere una piccola chiosa: gratis e qualità non è facile che vadano a braccetto, non foss'altro che per il fatto che mediamente se mi paghi ho l'obbligo morale (o dovrei averlo) di impegnarmi a fare nel modo migliore possibile quello per cui mi hai pagato. Questo in riferimento al simil corso che hai fatto con il fotografo del tuo paese.
ComeToMe
bannato

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2014 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Milla, certamente non pretendo di fare foto come le tue, dopo meno di un anno. Non intendevo questo.
Dico che dopo un po' di teoria e di pratica, mi aspettavo un minimo risultato, un minimo riscontro oggettivo.(chiaramente non tengo conto dei mi piace dei social network, che fanno piacere ma a livello oggettivo contano poco).
Infatti ero qui anche per questo, perché potevo in qualche modo 'misurare' i miei progressi. Invece non ce ne sono stati di rilevanti, per questo inizio ad interrogarmi.
E poi, ripeto, sono più lenta degli altri perché mi sembra di vedere gente iscritta dopo di me ma comunque più capace. Anche al corso c'era gente che dopo due/tre lezioni faceva già buoni scatti. Nei miei c'era sempre qualcosa che non andava. Ora io non so se queste persone fotografavano già prima (mentre io ho letteralmente preso in mano una fotocamera a novembre) ma voglio pensare che siamo partiti dallo stesso livello, più o meno. O forse dipende dal fatto che gli altri hanno delle macchine migliori, ma ho i miei dubbi.
Insomma, forse tutto questo non fa per me, o forse sono lenta nell'apprendimento e devo imparare ad accettare questo fatto.
O forse devo iscrivermi ad un forum di psichiatria, prima che di fotografia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2014 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ComeToMe ha scritto:
Milla, certamente non pretendo di fare foto come le tue, dopo meno di un anno. Non intendevo questo.

nemmeno io intendevo questo, parlavo di me in un altro senso, non per dire io sono bravo perchè fotografo da tanto.

ComeToMe ha scritto:
Dico che dopo un po' di teoria e di pratica, mi aspettavo un minimo risultato, un minimo riscontro oggettivo.(chiaramente non tengo conto dei mi piace dei social network, che fanno piacere ma a livello oggettivo contano poco).

la fotografia è fatta di piccoli, molto piccoli passi, e 10 mesi di pratica sono un'inezia, soprattutto quando ci si confronta con il mondo reale e si cerca di fare street.

ComeToMe ha scritto:
Infatti ero qui anche per questo, perché potevo in qualche modo 'misurare' i miei progressi. Invece non ce ne sono stati di rilevanti, per questo inizio ad interrogarmi.

vedi sopra

ComeToMe ha scritto:
E poi, ripeto, sono più lenta degli altri perché mi sembra di vedere gente iscritta dopo di me ma comunque più capace. Anche al corso c'era gente che dopo due/tre lezioni faceva già buoni scatti. Nei miei c'era sempre qualcosa che non andava. Ora io non so se queste persone fotografavano già prima (mentre io ho letteralmente preso in mano una fotocamera a novembre) ma voglio pensare che siamo partiti dallo stesso livello, più o meno.

vedi sopra

ComeToMe ha scritto:
O forse dipende dal fatto che gli altri hanno delle macchine migliori, ma ho i miei dubbi.

il fatto che abbia i tuoi dubbi mi solleva. ognuno ha i suoi tempi di apprendimento e di miglioramento (come dici anche tu). in più, non è detto che si possa fotografare qualsiasi cosa riuscendo sempre bene. io, per esempio, non faccio moda e ritrattistica. magari devi cercare la tua nicchia o il tuo filone, anche se all'inizio è tutt'altro che semplice.

ComeToMe
bannato

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2014 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh, a me non sembra di dire cose assurde o incomprensibili. E non credo neanche di pretendere molto da me stessa, aspettandomi risultati decenti dopo 10 mesi (in realtà meno, diciamo 6 tra teoria e pratica). Mica sono pochi! Risultato decente non significa che devo fare la foto dell'anno: significa una foto normale, accettabile dal punto di vista compositivo ed espositivo. Non so se una sono riuscita a farla, mica l'ho capito, visto che i giudizi spesso sono contrastanti. Per questo alla fine ci si affida ad uno strumento di valutazione più oggettivo, come la vetrina, penso sia questo lo scopo, no?
I risultati sono lenti, lo so, ma i miei lo sono troppo rispetto agli altri, è questo il problema! Mi sembra di stare sempre un passo indietro, di arrivare più tardi a capire le cose.
Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2014 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

taglia la testa al toro....
se sei convinta di quel che dici...prenditi una pausa e poi deciderai in futuro se riprendere o smettere...
Io è da 35 anni che continuo a prendermi pause di questo tipo e mai imparerò a suonare la chitarra Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2014 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ComeToMe ha scritto:
... Ma leggo che la vetrina qui ha una funzione ben precisa, quella di conferire una attestazione di maturità, è come un esame, se lo passi vuol dire che hai imparato, se non lo passi, no. Inutile girarci intorno e fare finta che non sia importante e non interessi a nessuno. Poi lo dite proprio voi dello staff..svalutate lo strumento che voi stessi usate? E che lo fate a fà? boh.
...
Arrivederci.

Lascia perdere la vetrina, è un gioco, e vale poco come attestazione di valore, anzi se consideri che le foto vengono scelte anche da commentatori che dichiarano pubblicamente la loro incompetenza...
Già a suo tempo quando ero parte dello staff credevo poco alla vetrina, arrivai anche a chiedere che non ci venissero inserite foto di membri dello staff... non hai foto in vetrina? Non so se per te sia un bene o un male Wink

ComeToMe ha scritto:
...
E poi, ripeto, sono più lenta degli altri perché mi sembra di vedere gente iscritta dopo di me ma comunque più capace. Anche al corso c'era gente che dopo due/tre lezioni faceva già buoni scatti. Nei miei c'era sempre qualcosa che non andava. Ora io non so se queste persone fotografavano già prima (mentre io ho letteralmente preso in mano una fotocamera a novembre) ma voglio pensare che siamo partiti dallo stesso livello, più o meno. O forse dipende dal fatto che gli altri hanno delle macchine migliori, ma ho i miei dubbi.
....

La velocità di apprendimento dipende da molte cose.
Da come ti ho vista, sai che ti rompo sin dalle tue prime foto, ho notato due cose apparentemente in contrasto tra di loro, la prima, da subito, sei ipercritica verso le tue foto, le sottovaluti molto, la seconda è che, per come ti leggo, non dai il giusto peso alle critiche, sopravvaluti molto le odi, rifuggile come la peste se vuoi crescere soprattutto se arrivano su foto che non ti convincono, mentre sei, o almeno così mi appari, molto rigida sulle critiche, prova ad invertire le cose, dai poco peso alle lodi.

In ultimo se ti paice davvero vedrai che non è facile mollare, ritorna in tutte le sue forme come un tarlo.

E poi Van Gogh vendette un solo quadro, in vita, al suo ristoratore che lo prese per coprire una parte dei conti dei suoi pasti, pensa se avesse mollato perché non aveva quadri in vetrina Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ComeToMe
bannato

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2014 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hahahaha signor mario lei ha un grande potere su di me: o mi fa innervosire o mi fa tornare il buon umore! Very Happy
Non è vero che la vetrina non ha valore, su, lo dice solo per consolarmi un po', ma non è vero! Non conosco le persone che scelgono e anche se le conoscessi non potrei giudicare la loro competenza.
Comunque ha ragione, tornerà come un tarlo, ne sono sicura
LOL Quando esco ormai non posso non portami dietro la fotocamera, è più forte di me! E il mio occhio guarda sempre in modalità fotografia..per vedere se trova un potenziale scatto!
Diciamo che ci ha preso..non mi fido delle mie lodi ma di quelle degli altri.. in questi ultimi giorni mi sentivo lusingata per i tanti complimenti. Certo ora mi sento come se avessi preso una tranvata, però le assicuro che gli apprezzamenti servono come incoraggiamento, soprattutto all'inizio. Proverò ad essere meno spietata con me stessa, magari dipenderò meno dalle lodi degli altri Wink
Come sono viziata..se avessi fatto il servizio militare stile full metal jacket a quest'ora sarei morta!
Lei poi ha tirato fuori de chirico...tutta colpa sua! hahahahahha!!!

Sisto Perina...'nnamo bene! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2014 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ComeToMe ha scritto:
hahahaha signor mario lei ha un grande potere su di me: o mi fa innervosire o mi fa tornare il buon umore! Very Happy

Sì ma dammi del tu non sono così vecchio...

ComeToMe ha scritto:
Non è vero che la vetrina non ha valore, su, lo dice solo per consolarmi un po', ma non è vero! Non conosco le persone che scelgono e anche se le conoscessi non potrei giudicare la loro competenza.

Quando dico che c'è chi dichiara la propria incompetenza in pubblico non scherzo è successo davvero, è stato detto davvero ed è uno staff foto...
La vetrina lascia il tempo che trova scordala, se ci vai bene se non ci vai meglio

ComeToMe ha scritto:
Comunque ha ragione, tornerà come un tarlo, ne sono sicura
LOL Quando esco ormai non posso non portami dietro la fotocamera, è più forte di me! E il mio occhio guarda sempre in modalità fotografia..per vedere se trova un potenziale scatto!
Diciamo che ci ha preso..non mi fido delle mie lodi ma di quelle degli altri.. in questi ultimi giorni mi sentivo lusingata per i tanti complimenti. Certo ora mi sento come se avessi preso una tranvata, però le assicuro che gli apprezzamenti servono come incoraggiamento, soprattutto all'inizio. Proverò ad essere meno spietata con me stessa, magari dipenderò meno dalle lodi degli altri Wink
Come sono viziata..se avessi fatto il servizio militare stile full metal jacket a quest'ora sarei morta!

L'errore è stato fidarsi delle lodi a buon mercato, tolti alcuni molto severi e rompi, ne conosco bene uno, la tendenza nei forum è quella del buonismo all'ennesima potenza, un commento positivo non lo si nega a nessuno, ho appena avuto un esempio su uno scatto dove, se l'autrice si fosse fermata alle lodi ignorando l'unica critica avrebbe ancora uno scatto "sufficiente" ha saputo cogliere l'unica voce fuori dal coro, ci ha lavorato sopra e, con un taglio diverso, ha tirato fuori una foto di tutt'altro spessore

foto

foto b

ComeToMe ha scritto:
Lei poi ha tirato fuori de chirico...tutta colpa sua! hahahahahha!!!

Davvero quei festoni me lo ricordano, se capiterai a Roma ti porterò a vedere l'originale, con relativo giro in GNAM e mi saprai dire

ComeToMe ha scritto:
Sisto Perina...'nnamo bene! Very Happy

Questa te la vedi co' Sisto.... [/url]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2014 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh.... sono il primo critico di me stesso...
Certe occasioni ammetto di averle perse per colpa mia Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SlowFlyer
utente attivo

Iscritto: 27 Ott 2009

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2014 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggere il thread mi ha costretto a fare una considerazione importante:

Oddio! sono iscritto dal 2009 e non sono mai finito in vetrina!

Smile

(ci sono diversi usi di un forum e dei commenti, io per esempio preferisco leggere come vengono commentate le foto altrui... di solito qualcosa si impara, sia dalla foto che dai commenti).

Vai a fine pagina
gramignin
non più registrato

Iscritto: 23 Giu 2009

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2014 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,capita che le foto non riescano per tutta una serie di motivi,se ti dicessi cosa fare con la macchina mia e miei suggerimenti al momento dello scatto la foto riuscirebbe...che possa riscontrare l'apprezzamento da parte del pubblico è difficile,anzi i dubbi dovrebbero essere sollevati se mai cio' avvenisse.Prenditi i tuoi tempi,non restare delusa,perchè questa è solo una sfaccettatura. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sisto Perina
bannato

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2014 6:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Lascia perdere la vetrina, è un gioco, e vale poco come attestazione di valore, anzi se consideri che le foto vengono scelte anche da commentatori che dichiarano pubblicamente la loro incompetenza...
Già a suo tempo quando ero parte dello staff credevo poco alla vetrina, arrivai anche a chiedere che non ci venissero inserite foto di membri dello staff... non hai foto in vetrina? Non so se per te sia un bene o un male Wink

Errato n 1....
sarà forse un gioco (non è il termine esatto) ma la vetrina logora chi non ce l'ha....e su questo non ci piove.
Errato n 2...
Io ed altri commentatori non siamo certamente competenti a 360° ma scagli la prima pietra chi si sente fotografo competente....
Appena arriva il più piccolo sassolino sono pronto a farmi 4 risate... Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Per i nuovi utenti Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: