photo4u.it

Domanda sull'autofocus
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 7:20 pm    Oggetto: Domanda sull'autofocus Rispondi con citazione

Parlando di s9000 e s5600, se in condizioni di luce precaria una di queste macchine non riesce a mettere a fuoco, alzando gli iso al massimo consentito ha forse più possibilità di farcela? Se la risposta è si, si potrebbe agire così: con gli ISO al massimo si mette a fuoco il soggetto, poi si imposta la messa a fuoco in manuale quindi si riabassano gli iso; il soggetto dovrebbe rimanere a fuoco e quindi si può procedere allo scatto.
Se invece la risposta è no, si proceda con la rimozione di questo 3D.

P.S.
Ho detto "Parlando di s9000 e s5600" per il motivo che possono arrivare fino a 1600 iso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa filip!!! ma non ha senso il passaggio che vorresti fare!!!

alsando gli iso non è che è + semplice mettere a fuoco!!! è lo stesso!!!

quindi!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia era solo una domanda allo scopo di ridurre la mia ignoranza in materia. Pensavo che aumentando la sensibilità l'autofocus sarebbe stato agevolato. Comunque come non detto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
La mia era solo una domanda allo scopo di ridurre la mia ignoranza in materia. Pensavo che aumentando la sensibilità l'autofocus sarebbe stato agevolato. Comunque come non detto.

No perchè la messa a fuoco avviene grazie ad un sensore apposito e non a quello che memorizzerà poi la foto.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 12:13 pm    Oggetto: invece si !!!!!! Rispondi con citazione

invece filip a pienamente ragione..........la macchina infatti si lavora anche col sensore esterno ma mette a fuoco anche in base al contrasto se si alzano gli iso si aumenta la sensibilita che porta un evitabile aumento di contrasto per la scena......

per me filip hai avuto una trovata geniale............. la cosa ovviamente non stravolgera la capacita di fuoco ma la migliorera di sicuro!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

o appena fatto delle foto e la messa a fuoco con questo sistema ne giova tantissimo....... bravo filp io ne ero gia un po sicuro perche lo avevo notato un 'altra volta ma avendo fretta avevo sorvolato.......

Ok! grande filip
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
o appena fatto delle foto e la messa a fuoco con questo sistema ne giova tantissimo....... bravo filp io ne ero gia un po sicuro perche lo avevo notato un 'altra volta ma avendo fretta avevo sorvolato.......

Ok! grande filip

scusate ma di che parlate? Very Happy Very Happy Very Happy

gli iso con la messa a fuoco non incidono x niente!!! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a no allora prova a fare una prova con la tua s5000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io credo che gli iso non c'entrino niente con la messa a fuoco; piuttosto, invece, c'è un altro trucco che forse può essere utilizzato: provate a ruotare la macchina fotografica (se stavate riprendendo la scena in orizzontale ruotatela in verticale, e viceversa).
Il sensore per la messa a fuoco di solito non è ugualmente sensibile sulle linee orizzontali e su quelle verticali, per cui in casi difficili ruotare la macchina può servire a dargli una mano Wink

WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 11:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche questa mi è nuova.. buon consiglio! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike prova a fare una prova con gli alti iso anche se le vostre macchine sono limitate.... per la messa a fuoco la s9500 esamina il contrasto e lo fa su 256 punti ho provato a disabilitare af ausiliario e a mettere a fuoco in un ambiente scuro e la macchina non riusciva ...poi ho alzato gli iso a 1600 e la macchina metta a fuoco immediatamente senza problemi ... ho rifatto la prova 3 volte e funziona....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobel sei un grande

ci devo provare anche io
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ovviamente parlo di un ambiente con scarsa luce e non totale assenza altrimenti non ce contrasto su cui lavorare ...trovate un ambiente poco illuminato dove si ha difficolta di fuoco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
mike prova a fare una prova con gli alti iso anche se le vostre macchine sono limitate.... per la messa a fuoco la s9500 esamina il contrasto e lo fa su 256 punti ho provato a disabilitare af ausiliario e a mettere a fuoco in un ambiente scuro e la macchina non riusciva ...poi ho alzato gli iso a 1600 e la macchina metta a fuoco immediatamente senza problemi ... ho rifatto la prova 3 volte e funziona....

Ottimo!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte il fatto che la mia s5000 mette sempre a fuoco!!! variando l'impostazione iso non cambia nulla nella messa a fuoco... quello che conta è quelle che vede la fotocamera e quindi il sensore adibito alla messa a fuoco!!! quindi... è inutile proseguire in prove del genere!!! sarà una vostra impressione!!!
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

malox la cosa ovviamente va approfondita e puo essere che tu abbia ragione ...... bisogna fare dei test

ha malox che la s5000 mette sempre a fuoco non direi Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:

boh?!?

Lo dico sempre che ogni tanto scopro una nuova cosa che ancora non sapevo della mia s5000....

Comunque voglio provarci; anche se, a dire il vero, grossi problemi di messa a fuoco non li ho mai avuti. Smile

maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
malox la cosa ovviamente va approfondita e puo essere che tu abbia ragione ...... bisogna fare dei test

ha malox che la s5000 mette sempre a fuoco non direi Diabolico

questo lo pensi tu!!! l'hai mai provata? è semplicemente stupenda e velocissima!!! peccato che abbia "SOLAMENTE" 3mp... che poi x le stampe 20X30 va benissimo...

molte macro che ho fatto e stampato 20X30 sfido molti a distinguerle da quelle di una reflex!!! Very Happy Ok! cosiderate sempre che è una supercompattona da 3mp!!! che spettacolo di fotocamera!!!

Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

malox che la s5000 e una bella macchina quello lo so perche l'ho acquistata prima di te e venduta da un pezzo poi ho preso la s7000 che ho gia venduto e ora ho la s9500.......

per la messa a fuoco la s5000 e un po scadente ........di sera ad esempio se ce molto buio allora af ausiliario ti aiuta ma se sei in una spiaggia ad esempio o su un lungomare la macchina tituba molto perche il fascio dell'af si disperde e poi non parliamo del fatto che in simili condizioni non puoi usare lo zoom altrimenti il fuoco te lo dimentichi.... e questo e scritto pure sul suo manuale.......avvolte dovevo far tenere un cellulare acceso alla mia ragazza anche gia a qualche metro di distanza e mettere a fuoco su quest'ultimo per poter avere una foto decentemente a fuoco....la s7000 invece era uno spettacolo raramente non riusciva a mettere a fuoco solo in ambienti completamente al buio ....quando ho preso la s9500 speravo che fosse uguale alla s7000 e invece e ancora migliore quasi perfetto tituba ogni tanto con il tele al massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
malox che la s5000 e una bella macchina quello lo so perche l'ho acquistata prima di te

che l'hai presa prima di me è da vedere!!!

pensa un pò... coma fai a saperlo... non è nemmo + in garanzia... avrà scattato 15.000 foto e l'ho acquistata quando ancora la recenzione su dpreview nemmeno esisteva... l'ho pagata 600€urozzi!!! quindi...

non è che ti baserai sulla data della mia sicrizione a questo forum!!!

comunque x la fotocamera che è........è semplicemnte eccezionale!!!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: