photo4u.it

zoom per EM1

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabio.vignati
utente

Iscritto: 28 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 3:02 pm    Oggetto: zoom per EM1 Rispondi con citazione

ciao a tutti,
volevo acquistare uno zoom per la mia EM1...
secondo voi meglio:
Olympus 14-54 II f2.8/3.5
Panaleica 14-50 f2.8/3.5
oppure prendere il suo dedicato 12-40 e vendere i miei fissi, il Panasonic 14 e il Panasonic 20 II versione?
grazie.

website: www.fabiovignati.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io andrei sul 12-40 f2.8 oppure sul panasonic 12-35 f2.8 che è più compatto
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
daylight
utente

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mamhulk ha scritto:
Io andrei sul 12-40 f2.8 oppure sul panasonic 12-35 f2.8 che è più compatto

Quoto, quando hai uno zoom di qualità come uno dei due alla fine, in quel range di focale, non senti il bisogno di altro.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

12-40 2.8 senza il minimo dubbio, 2mm in meno sul lato grandangolo valgono un tesoro.

Tra l'altro le due lenti che hai citato sono 4/3, più ingombranti, pesanti e hanno bisogno di un adattatore.
Inoltre rispetto al 12-40 sono più lente sull'AF.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma...costano la metà....
il 14-54 è fantastico, lo uso ancora sulla E-1, ha una plasticità nello sfuocato impeccabile.

Vai a fine pagina
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il pana leica 14-50 come qualità fotografica è ottimo ma non è tropicalizzato, è meccanicamente un po' delicato e l'autofocus lento, oltre ai già citati 12-40 e 14-54 c'è anche il 12-60 swd f2.8-3.5 , secondo me se hai intenzione di usare l'em1 senza il BG il 12-40 è il più adatto, se sulla macchina ci metti il BG scegli quello che più ti piace/conviene che vanno bene tutti e tre

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio.vignati
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alessio60 ha scritto:
il pana leica 14-50 come qualità fotografica è ottimo ma non è tropicalizzato, è meccanicamente un po' delicato e l'autofocus lento, oltre ai già citati 12-40 e 14-54 c'è anche il 12-60 swd f2.8-3.5 , secondo me se hai intenzione di usare l'em1 senza il BG il 12-40 è il più adatto, se sulla macchina ci metti il BG scegli quello che più ti piace/conviene che vanno bene tutti e tre

saluti Alessio

mi sembra che il 14-54 sia leggermente piu grande e pesante solo circa 100g in piu...si. il 12-40 sarebbe l'ideale, però un po mi spiace sostituire il 20 mm...Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mamhulk
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sei sicuro che ti serva lo zoom?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2014 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se consideri che assieme all'ottica 4/3 devi metterci anche l'adattatore e il BG alla fine la convenienza economica è minima, ma ti trascinerai per sempre qualche etto in più e ingombri superiori, l'antitesi del sistema m4/3.
Con un po' di pazienza puoi trovare qualcuno che scorpora un 12 - 40 da un kit, se è il risparmio che cerchi, ma la comodità operativa dell'ottica nativa m4/3 è un valore assoluto.
Se si parlasse di un'ottica con un uso limitato potrei capirlo, ma lo zoom standard è l'obbiettivo con cui girerai continuamente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2014 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lordbuto per fortuna c'è il mondo dell'usato...trovi 14-54 a meno di 200 euro, e 12-60 a circa 400 euro, l'adattatore esiste anche cinese e costa 40 euro ed è identico a quello olympus.
Vai a fine pagina
fabio.vignati
utente

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2014 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre indeciso...mi hanno fatto questa proposta:
PanaLeica 14-50 + mmf2 = 250 euro
Olympus 14-54II + mmf2 = 300 euro
Olympus 12-40 = 340 euro, dando in permuta 14 e 20 fissi
???
Si, cercavo uno zoom perché col bimbo piccolo mi è molto piu semplice fotografarlo anche da un po piu lontano ed avere delle foto un po piu " spontanee"...
Ho anche il 45 ma a volte è un po troppo lungo.
E poi da portarsi in giro uno zoom rimane per me un po più versatile.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mamhulk
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2014 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai di 12 40 vedrai che non rimpiangerai il 14 e 20
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2014 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerando che i due fissi sono sostituiti completamente dallo zoom, per 40 euro personalmente non avrei il minimo dubbio: 12-40.

12 mm di grandangongolo invece dei 14, AF più performante, macchina bilanciata meglio, la possibilità di passare al MF senza staccare l'occhio dall'oculare e comunque un'ottica nata proprio per la tua macchina.

Comunque immagino si tratti di un negozio, prova a farteli montare sulla macchina per valutare quanto contino ingombri e pesi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daniel_san
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2014 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Fabio, io la E-M1 la uso con il 12-60 e con il panaleica 14-50; il panaleica, come tutte le lenti leica realizzate per il 4/3, ha quello che si chiama "carattere", che non ti so definire con precisione, ma i toni sono particolari, lo sfocato pure... nitidezza e QI non ne aprliamo, stiamo allo stesso livello dei zoom pro 4/3. Ingombra meno del 12-60, ma la qualità costruttiva è peggiore, questi zoom leica sono un po' delicatini.
Il 14-54 II è ancora una validissima alternativa: non tutti sentono il bisogno di 2mm in meno in basso, mentre 14mm in più alla max focale a volte se ne sente il bisogno, inoltre si bilancia meglio rispetto al 12-60 ed è tropicalizzato.

Non dimentichiamoci che la E-M1 è stata pensata appositamente per l'uso con le lenti 4/3 (poi quelle swd) che nei bilanciamenti: il 12-60 pesa esattamente quanto la E-M1+BG insieme (e non sarà un caso); per cui direi che il BG sia indispensabile in questi casi.

Usato il 14-54 costa davvero poco rispetto a quanto offre... se hai già l'MMF3 sono affaroni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabio.vignati
utente

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2014 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lordbluto ha scritto:
Considerando che i due fissi sono sostituiti completamente dallo zoom, per 40 euro personalmente non avrei il minimo dubbio: 12-40.

12 mm di grandangongolo invece dei 14, AF più performante, macchina bilanciata meglio, la possibilità di passare al MF senza staccare l'occhio dall'oculare e comunque un'ottica nata proprio per la tua macchina.

Comunque immagino si tratti di un negozio, prova a farteli montare sulla macchina per valutare quanto contino ingombri e pesi.

dici che mi sostituisce anche il 20 che è molto piu luminoso? perchè mi spiacerebbe più che altro per il 20 che è bello compatto e luminoso...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2014 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fabio.vignati ha scritto:
dici che mi sostituisce anche il 20 che è molto piu luminoso? perchè mi spiacerebbe più che altro per il 20 che è bello compatto e luminoso...

è chiaro che ogni scelta comporta qualche compromesso, se accettabile sei solo tu a poterlo dire.

Per il 14 come luminosità siamo lì, il 20 è effettivamente più luminoso e molto compatto.
Prova a guardare le tue foto e controlla quante sono state scattate a 1.7 e non avrebbero funzionato con un diaframma in più di profondità di campo o un tempo appena più lento.
Con lo zoom hai un range di focali molto utilizzabile senza dover cambiare obbiettivo e con qualità altissima qualunque scegli tra i tre (quattro se ci metti anche il 12-60). Gli Zuiko sono anche tutti e tre tropicalizzati.

Il 12-40 costa di più, ma tra le tre soluzioni è il più compatto, leggero e moderno, oltre che essere nel sistema nativo della camera.
il f2.8 è costante su tutte le focali.
È vero che la E-M1 supporta bene le ottiche 4/3, ma le performance sull'AF non sono paragonabili a quelle degli obbiettivi m4/3 di oggi.
Poi se ci metti adattatore, BG e sovrappeso dell'ottica alla fine ti trovi con 400 gr di peso in più.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mamhulk
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2014 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E poi, se un domani ti manca una lente luminosa per gli scatti indoro puoi prendere il 17 Mandrillo
Vai a fine pagina
giors57
nuovo utente

Iscritto: 23 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 28 Set, 2014 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho preso da pochissimo il 12-40 skittato a 590 euri e lo uso su EM5 con la sola impugnatura del BG. Come qualità e operatività siamo sinceramente al top! Nel caso tu facessi il cambio per i due pankake, secondo me, non li rimpiangeresti. Tra l'altro, a mio parere, sono più adatti a essere usati sulle pen, gf o gx piuttosto che slla EM1 che hai tu.
Altra cosa da tenere in conto è la minma distanza di maf che è di pochi cm. dalla lente anteriore a tutte le focali.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: