Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fotosurreali nuovo utente
Iscritto: 11 Set 2014 Messaggi: 42
|
Inviato: Mar 23 Set, 2014 6:58 pm Oggetto: consiglio su cambio |
|
|
Ciao a tutti,
prima di tutto descrivo un pò il mio corredo attuale, ho una fuji s3 pro, che fa foto superbe, solo che è vecchiotta e pesa ed è grande, e per le mie passioni poco si sposa, ho un corredo nikon 28-80 tipo g da kit F65, e un 70-300 nikon 4,5/5,6, poi un 50 mm f2 zenit manuale ( mio grande amore) con anello adattatore ovviamente.
vorrei passare ad un 50 mm luminoso f1,4, gli 1,2 sono fuori spesa.
Amo le foto con luce naturale, specie all'interno, ritratti, la mia preferita ottica è 50 mm, mi piacciono i colori caldi, e odio profondamente stare al pc (ci passo già troppe ore) per ritoccare gli scatti, per questo ho scelto anni fa la fuji s3,
Vorrei fare il cambio, con qualcosa di più leggero, che abbia il mirino, e che abbia una buona resa cromatica, non devo fare video,
Da quel po che ho letto (scusate se sbaglio, io ho una f65 Nikon) canon attualmente ha sensori con colori più caldi (buon file jpeg) e una resa migliore ad alti iso, cosa comoda se vuoi scattare con poca luce.
ora veniamo a noi, vendo le cose su citate e compro?
Bo!! ho detto chiedo a chi ne sa sicuro più di me, vengo qui e leggo delle mirrorless (di cui ho letto ma provato niente), che sembrano leggere e riscono a sfocare, ma saranno valide per me?
avevo letto della canon d100 con ottica canon 50mm f1,4 unico problema che in realtà è un 80 mm (aps-c) magari un usato FF
ma poi davvero nikon è cosi male per i miei scopi? non ci sono dei settaggi da fare per rendere il sensore nikon più caldo nei colori?
Scusate il papiro
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Mar 23 Set, 2014 8:56 pm Oggetto: Re: consiglio su cambio |
|
|
Fotosurreali ha scritto: |
... canon attualmente ha sensori con colori più caldi (buon file jpeg) e una resa migliore ad alti iso, cosa comoda se vuoi scattare con poca luce.
...
avevo letto della canon d100 con ottica canon 50mm f1,4 unico problema che in realtà è un 80 mm (aps-c) magari un usato FF
ma poi davvero nikon è cosi male per i miei scopi? non ci sono dei settaggi da fare per rendere il sensore nikon più caldo nei colori?
|
io non so se Canon ha colori più caldi, comunque al momento la resa dei sensori usati da Nikon pare leggermente superiore agli alti ISO. Di solito la resa su JPEG è configurabile, ma non saprei dirti come perché di solito scatto in RAW. Non mi farei troppi problemi per quello.
Riguardo la 100D (che attualmente è la reflex più piccola), come le sue sorelle più grandi dimensionalmente ha un sensore quasi uguale alla tua Fuji, per cui non ti cambia quasi niente: il tuo 50 Zenit è equivalente (in termini di area ripresa) ad un 75mm sulla tua, su Nikon, su Sony sia reflex che mirrorless, su Pentax, ecc. Su Canon è come un 80. Se vai su mirrorless micro 4/3 diventa come un 100.
Se le dimensioni sono un problema, le full frame non sono piccole (anche se c'è una Sony mirrorless full frame...). _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
Mr_White utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 536
|
Inviato: Mer 24 Set, 2014 7:48 am Oggetto: |
|
|
E' fondamentale capire che genere di foto scatti usualmente... oltre che un eventuale indizio di budget per questo cambio.
Così a freddo direi: X-pro 1 / X-E2 + 35mm f/1.4. Abbastanza compatta, ottima resa del sensore, dynamic range notevole, buoni i JPEG direttamente OOC. Punti deboli l'AF non al top, per cui per sport / animali eventualmente consiglierei Olympus.
Alternativamente rimani su Nikon d5300, recuperando gli obiettivi che già possiedi ed eventualmente integrando con un 50ino AF. _________________ Alberto P. "Mr.White" - http://www.7design.it
Fuji X-E2 + 18/55 mm + 56mm |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 24 Set, 2014 10:00 am Oggetto: |
|
|
Grazie Slowflyer, non vorrei una macchina ingombrante, e per lo zenit che ho lo posso usare ancora sulle mie analogiche, il mio dubbio è conviene comprare un aps-c e un buon 50 mm recente F1,4 sapendo che in realtà è un 80 contutto quello che ne consegue? prima o poi in caso devo passare a FF per usarlo come 50mm allora mi dico faccio il passo magari un usato...
Mr White Grazie,
ho visto le mirrorless che mi hai postato, come buget ci siamo, per il corpo macchina, ma la domanda è (e scusa ma non ne capisco molto, per anni sono stato lontano dal mondo foto) le mirrorless possono essere usate come una reflex, oppure lavorano come le compatte mettendo a fuoco tutto quello che è inquadrato?
La nikon 5300 ad alti iso come lavora? fa molto rumore in condizioni di scarsa luce,
io fotografo persone per lo più, o particolari non macro. |
|
|
 |
Mr_White utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2005 Messaggi: 536
|
Inviato: Mer 24 Set, 2014 11:07 am Oggetto: |
|
|
Hai il completo controllo sulla profondità di campo e sul punto di messa a fuoco, tanto su reflex che su mirrorless. Nel caso della profondità di campo ovviamente sei limitato dall'apertura disponibile sull'ottica che utilizzi.
Ti ho consigliato il 35mm proprio perché su APS-C (come le Fuji) diventa grossomodo equivalente ad un 50mm. _________________ Alberto P. "Mr.White" - http://www.7design.it
Fuji X-E2 + 18/55 mm + 56mm |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 24 Set, 2014 4:30 pm Oggetto: |
|
|
mi state convincendo su mirrorless
ma per sapere, su una mirrorless in teoria ci posso poi montare una vecchia ottica non motorizzata nikon, esisono anelli adattatori?
posso mettere a fuoco guardando nel mirino?
La lettura esposimetrica funziona? |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 24 Set, 2014 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Fotosurreali ha scritto: | mi state convincendo su mirrorless
ma per sapere, su una mirrorless in teoria ci posso poi montare una vecchia ottica non motorizzata nikon, esisono anelli adattatori?
posso mettere a fuoco guardando nel mirino?
La lettura esposimetrica funziona? |
A tutte le domande la risposta e' SI. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 25 Set, 2014 4:39 pm Oggetto: |
|
|
a questo punto la domanda nasce spontanea, sperando di non essere frainteso, ma per fare chiacchiere serene, e non alzare la polvere...
Ma perche comprare ancora una reflex? che vantaggi offre confronto ad una mirrorless? |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Gio 25 Set, 2014 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Fotosurreali ha scritto: | Ma perche comprare ancora una reflex? che vantaggi offre confronto ad una mirrorless? |
Velocità dell'autofocus.
Migliore autofocus a inseguimento (almeno per le reflex di fascia alta).
Di contro, le reflex possono soffrire di front/back focus. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 25 Set, 2014 7:32 pm Oggetto: |
|
|
A cui aggiungere, a vantaggio delle reflex:
- un parco ottiche AF, più esteso
- maggiore autonomia della batteria
- per Canon e Nikon disponibilità di accessori di terze parti, mi riferisco a radio-trigger o flash, con mantenimento degli automatismi
- migliore ergonomia
Nota:
In fatto di AF questa componente fà molta differenza per utilizzi sportivi, magari in condizioni di luce critica. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 25 Set, 2014 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Le reflex offrono ancora un mirino superiore (almeno in condizione di luce normale), una autonomia in genere maggiore, una ergonomia migliore; considera anche che le ottiche adattate si usano sulle mirrorless solo in manuale.
Ho usato professionalmente per tanti anni la S3 (è stata la mia prima digitale), io non disdegnerei di restare con l'attacco Nikon, oggi la D7000 si trova a poco ed è un altro pianeta rispetto alla Fuji.
Puoi fare tutti i settaggi cromatici che vuoi, doppia scheda, video decenti (quando si possono fare va a finire che si fanno)
Potresti tenere il 70/300 e prendere un 18/70 - 18/105 - 16/85 Nikon (o Tamron 17/50 2,8) _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 26 Set, 2014 9:31 am Oggetto: |
|
|
Grazie per i suggerimenti, penso di tenere il 70-300, non si sa mai....
Penso di prendere un mirrorless fuji..... magari con il 35 - f1,4 ma apro un 3d nella sezione giusta.  |
|
|
 |
|