photo4u.it

FLASH, QUALE?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mausa
nuovo utente

Iscritto: 29 Ott 2013

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2014 10:07 pm    Oggetto: FLASH, QUALE? Rispondi con citazione

Salve ragazzi,

mi siete stati molto d'aiuto con i vostri consigli qualche mese fa quando dovevo comprare la mia reflex.

Adesso ho ancora bisogno di voi, vorrei comprare un flash e dopo aver letto un bel po' di post simili al mio sono giunto quasi alla conclusione: NISSIN di 866 Mark II oppure Metz Macablitz 52 af-1.

Del primo mi stuzzica il piccolo flash secondario, del secondo (da quello che leggo) la compatibilità e l'affidabilità.

Mi aiutate a scegliere?

Saluti Maurizio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2014 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me i due marchi si equivalgono, Metz ha una storia gloriosa ma anche Nissin produce flash da una vita.

Sposto per una maggiore possibilità di rispste

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2014 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Assicurati soprattutto che quel che acquisti sia pienamente compatibile con la tua fotocamera.

Dai un occhio qui: http://speedlights.net/

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2014 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con chi mi ha preceduto. Anche se preferisco Metz. Ne ho uno vecchio da più di venti anni e uno da 7 anni. Non ho mai avuto nessun problema con Metz.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mausa
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2014 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...scusate il ritardo,

grazie per le risposte, penso anch'io che alla fine prenderò il Metz.

Compatibili con la mia eos 60d lo sono entrambi.

Del Nissin però ho letto diverse recensioni ...diciamo non proprio positive.

Del Metz invece tutto il bene possibile.

Quello che mi lascia ancora pensare è la mancanza del piccolo fash secondario che il Metz non ha.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2014 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi farei "incantare" dal piccolo sub-flash del Nissin. Non mi sembra determinante.
Se senti di fidarti di più del Metz, prendi quello.

Il piccolo sub-flash dovrebbe schiarire le ombre sotto gli occhi provocate dal classico lampo sparato sul soffitto e indurire un po' quella luce troppo morbida. Fa il suo lavoro (tanti anni fa avevo un Metz fatto così), ma il risultato non è spettacolare... A quel punto meglio l'effetto della luce che rimbalza su una parete laterale.

Insomma, se hai delle esigenze di "bella luce" la prima cosa che fai è staccare il flash dalla macchina. La seconda prendere dei modificatori della luce. E da lì in poi parti per un altro mondo...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mausa
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2014 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...daccordissimo Alessandro,

grazie ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il flash metz che possiedo da 7 anni è il metz 54mz 3. Tale flash ha il "flash secondario" che non ho mai usato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mausa
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te Ernesto,

ed io che ero convinto che il sub flash fosse quasi indispensabile.

Perdonatemi, è il mio primo flash.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che se frequenti questa sezione il tuo flash non resterà "single" a lungo.... Smile
j3st3r
utente

Iscritto: 26 Mgg 2011

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2014 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il Nissin di cui sopra, e la funzione sub-flash l'ho annoverata fra i "difetti", insieme al display a colori che ruota (lento, consuma inutili batterie, pessimo. LCD tutta la vita). Se mi servisse una seconda luce di schiarita, forse userei un secondo flash, magari con dei modificatori propri oppure un pannello. Non preferirei quel lumino non del tutto controllabile!

Però questo flash ha anche tanti lati positivi e distintivi rispetto agli altri flash che esaminai all'epoca:

High Speed Sync
Multi Flash Mode
Connettore ali aux per battery pack esterno
Connettore PC Sync
Usb per fw upgrade
Vano porta batterie con "caricatore" e ricambi disponibili a poco prezzo per avere pack sostitutivi pronti all'uso.
Buona potenza, piccolo modificatore di luce incluso.

Personalmente trovo l'unità solida e sono soddisfatto dell'acquisto, soprattutto perché gli altri flash nella medesima fascia di prezzo mancavano di alcune di queste caratteristiche.

p.s.
Per dovere di cronaca, la funzione sub flash è disattivabile.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: