photo4u.it

Mancanza di ottiche fisse grandangolari per APSC

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kaneda986
utente

Iscritto: 25 Lug 2011

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2014 1:44 pm    Oggetto: Mancanza di ottiche fisse grandangolari per APSC Rispondi con citazione

ciao a tutti,

volevo esprimere il mio pensiero, ho una D7100 con i seguenti obiettivi:

- 35 1.8 DX
- 18 - 105 DX
- 85 1.8 ai

come genere fotografico scatto (provo a fare) ritratti, reportage, street, del resto mi importa poco

e qui nasce il dubbio, per la street e reportage, non mi trovo molto, il 35 è troppo stretto, il 18-105 a parte che è buio, ma è abbastanza ingombrante, e inoltre con gli zoom non ci vado molto d'accordo, di solito quando provo a fare un reportage mi piace sempre tenere la stessa lunghezza focale.

volevo prendermi un fisso luminoso (anche 2.8 andrebbe bene) e compatto, in modo che posso facilmente portarmelo dietro, e che non dia molto nell'occhio, (già con il 18-105 con il paraluce montato che è un plasticotto d'obiettivo ti scambiano per paparazzo), il 35 senza paraluce è già ottimo come dimensioni ma come detto prima è abbastanza lungo

ma Nikon purtroppo non fa obiettivi del genere.
l'unico fisso piccolo grandangolare e luminoso è il 35, ma che diventa un normale su Dx, quindi punto e a capo.

ho anche visto nella concorrenza, ma anche qui scarseggia alla grande la scelta.

ho provato il "vecchio" 24 2.8 della Nikon, ma l'esemplare che ho provato io, spesso cannava (e non di poco) la MAF che era comunque molto lenta e quindi ho lasciato perdere, era difettoso l'esemplare che ho provato?

stavo pensando addirittura di vendere tutto e passare a Fuji che ha fissi per tutti i gusti (compatti anche se non proprio economici)

adesso è uscito il 20 1.8 mi sembra ma non è piccolissimo e il 24 1.4 è inarrivabile.

avevo adocchiato anche il 18-35 1.8 Sigma che è perfetto tranne per le dimensioni abbastanza importanti.

consigli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2014 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nikon V1 con 10mm f/2.8

Panasonic GX-7/GM-5 con 14mm f/2.5

Olympus E-M5/E-M10 con 17mm f/1.8 o 2.8

Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 24 Set, 2014 3:56 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kaneda986
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2014 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Nikon V1 con 10mm f/2.8

Panasonic GX-7/GM-5 con 14mm f/2.5

Olympus E-M5/E-M10 con 17mm f/1.7/2.8

quindi mi confermi.. nessuna ottica per la mia Nikon Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2014 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' uno dei punti di forza di m4/3 e di fuji X, questa patetica mancanza di lenti fisse ottimizzate per aps-c nikon.

Rimanendo su nikon, potresti cercare un 18 f/2.8, ma mi sa che potrebbe costare il suo, a trovarlo. Oppure il 14, sempre fisso, sempre f/2.8, ma ancora più costoso (sui 900 euro nell'usato!).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2014 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/208-nikkor-af-14mm-f28-d-ed-review--test-report

http://www.photozone.de/nikon_ff/617-nikkorafd2028ff

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/topic/7191-nikkor-18mm-f28-afd-questo-sconosciuto/

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kaneda986
utente

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2014 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gianluca_M ha scritto:
E' uno dei punti di forza di m4/3 e di fuji X, questa patetica mancanza di lenti fisse ottimizzate per aps-c nikon.

quoto.. è quasi imbarazzante per Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2014 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti interessa mi avanza un sigma 14 f 2,8, che diventa un onestissimo grandangolo. Fammi sapere.
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2014 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, per DX esiste il 12-24, sia Nikkor che Tamron, che è la scelta migliore.
Che sia f4 cambia poco, tra un f2.8 e un f4 in DX nono noti praticamente differenze, e in scarsa luce alzi leggermente gli iso.

Io ho l'ho usato tantissimo in DX ed è una delle ottiche che preferisco in assoluto, sebbene ami i fissi (ma non sui grandangoli) è insieme al 70-200 l'unico zoom che ha sempre avuto un posto nel mio corredo.

Vai a fine pagina
kaneda986
utente

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2014 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Beh, per DX esiste il 12-24, sia Nikkor che Tamron, che è la scelta migliore.
Che sia f4 cambia poco, tra un f2.8 e un f4 in DX nono noti praticamente differenze, e in scarsa luce alzi leggermente gli iso.

Io ho l'ho usato tantissimo in DX ed è una delle ottiche che preferisco in assoluto, sebbene ami i fissi (ma non sui grandangoli) è insieme al 70-200 l'unico zoom che ha sempre avuto un posto nel mio corredo.

se mi dovessi prendere uno zoom mi prenderei senza dubbio il sigma 18-35 1.8 per l'uso che ne farei io sarebbe perfetto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2014 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso il Tamron 14 f2,8 (clone nel nikon) per inquadrature larghe, poi l'ottimo 18-35 f1,8.

Il 18 f2,8 nikon, seppur abbastanza piccolo, ha piu' senso sul formato pieno, a mio parere, e l'imminente uscita del 20 f1,8 non potrà che far scendere le sue quotazioni, ora sui 500€, dovute principalmente al fatto che è piuttosto raro.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kaneda986 ha scritto:
se mi dovessi prendere uno zoom mi prenderei senza dubbio il sigma 18-35 1.8 per l'uso che ne farei io sarebbe perfetto

Forse non hai ben le idee chiare... un 18-35 su DX è come un 24-50 su FX, quindi è si un grandangolo, ma per niente spinto... così come il 14 è al limite, per quel che mi riguarda., piuttosto cercherei un 10mm (che Nikkor fa tra l'altro)

La ricerca della luminosità, su un grandangolo, è poi abbastanza inutile, personalmente di rado ho fatto foto con il 12 ad aperture maggiori di f5...

Vai a fine pagina
M.R.
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2014

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Forse non hai ben le idee chiare... un 18-35 su DX è come un 24-50 su FX, quindi è si un grandangolo, ma per niente spinto... così come il 14 è al limite, per quel che mi riguarda., piuttosto cercherei un 10mm (che Nikkor fa tra l'altro)

La ricerca della luminosità, su un grandangolo, è poi abbastanza inutile, personalmente di rado ho fatto foto con il 12 ad aperture maggiori di f5...

Sarebbe più simile ad un 28-55 Wink

Basta che un uomo odi un altro uomo perché l'odio vada correndo per l'umanità intera.

Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaneda986
utente

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2014 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:

beh avrò le idee poco chiare in molte, ma su questo penso di averle abbastanza chiare Smile
a me non servono grandangoli spinti, un 28 (su ff) è più che sufficiente, non faccio Paesaggistica
avere un 27-50 (equivalente) sarebbe perfetto per i miei scopi.

matteoganora ha scritto:

per me è utilissimo scatto spesso in condizioni di luce pessime, e cmq un 28 1.8 (eq) crea una bella tridimensionalità

questo lavoro per esempio l'ho fatto quasi tutto a 18 mm e in varie situazioni avere un'apertura maggiore mi sarebbe stato molto utile

https://www.flickr.com/photos/34259155@N07/sets/72157640278674134/

certo partire da un 16 mm sarebbe stato meglio, ma sotto il 16 non lo userei praticamente mai
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2014 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kaneda986 ha scritto:
per me è utilissimo scatto spesso in condizioni di luce pessime, e cmq un 28 1.8 (eq) crea una bella tridimensionalità

questo lavoro per esempio l'ho fatto quasi tutto a 18 mm e in varie situazioni avere un'apertura maggiore mi sarebbe stato molto utile

https://www.flickr.com/photos/34259155@N07/sets/72157640278674134/

certo partire da un 16 mm sarebbe stato meglio, ma sotto il 16 non lo userei praticamente mai

Belle foto documentaristiche, complimenti.

Anche secondo me ti troveresti meglio con una microquattroterzi o una Fujifilm. Le prime hanno anche un autofocus estremamente efficiente in scarsa luce, e entrambe hanno un bel catalogo di fissi dal grandangolo al tele Ok!

Dopo tutti questi anni è chiaro che a Nikon non gli interessa elevare la gamma DX, vuole portare la clientela impegnata sulle FX.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: