Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Sab 20 Set, 2014 8:39 pm Oggetto: Manfrotto staffa a "L" MS050M4-Q2 - Quesito meccan |
|
|
Scusate, ho un dubbio che magari sarà banale ma che non riesco a togliermi.
Nel manuale della staffa Manfrotto MS050M4 (L Bracket per scatti verticali) c'è scritto di allineare il centro dell'obiettivo con la piastra sotto (in figura A) (questo è automatico perché la filettatura, sulla macchina o sul battery grip, sta al centro) e con la piastra laterale (in figura B ). E fin qui tutto logico, così il peso è perfettamente centrato sia in orizzontale che in verticale. Poi però dice di allontanare la fotocamera per fare in modo che la distanza E sia uguale alla distanza D.
Perché? A cosa serve in prarica la distanza C? Se io C la lascio a zero e ho solo la centratura dell'obiettivo su A e B non va bene uguale?
|
 |

|
Inviato: Dom 21 Set, 2014 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Ho messo in difficoltà pure voi?  _________________
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Dom 21 Set, 2014 6:49 pm Oggetto: |
|
|
la prima risposta che mi viene in mente è che c serve per accedere alle prese della fotocamera, ma se dice che c serve per far sì che e sia uguale a d evidentemente c'è dell'altro che mi sfugge (a dirla tutta mi sfugge anche il perchè di questa staffa). _________________ Giorgio |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 21 Set, 2014 9:46 pm Oggetto: |
|
|
La staffa serve a non dover piegare la testa a sfera (o altre) negli scatti in verticale bilanciando il peso sulla colonna centrale e non laterlamente, inoltre serve a non far "calare" l'obiettivo pesante sempre negli scatti in verticale (nelle teste a sfera succede, anche le più buone, anche se le serri a morte).
Comunque penso di aver capito, quella distanza serve per avere il centro del sensore sullo stesso punto del soggetto inquadrato, sia in verticale che in orizzontale, e per avere il mirino sempre alla stessa altezza. Magari per qualche genere fotografico serve questa precisione quindi comunque se si azzera la distanza C resta tutto uguale solo che sensore e mirino in verticale sono di poco più bassi rispetto all'orizzontale. _________________
   |
|
|
 |
|