|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MPG utente attivo
Iscritto: 10 Apr 2005 Messaggi: 1687 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 19 Set, 2014 7:22 am Oggetto: Utilizzo estemporaneo tamron 18-270 su d600/d610 e dx mode |
|
|
Vorrei prendermi una d600 anzi meglio una d610 e tenermi in caso di necessità un atamron 18-270 stabilizzato come tuttofare (ovviamente ho anche altre lenti migliori..).In pratica lo posso usare senza problemi e avrei foto a 10mpx da quello che ho capito, ma il crop dx che la macchina fa avrei la stessa foto , in termini di formato immagine/inquadratura che produce es. una d7000 (al di la dei MPx che la d7000 ha) ?
Insomma in sintesi se faccio una foto ad una persona con la d610 prendo magari piu' contorno, con il crop mode dx questo parte del contorno se ne va e ho la stessa immagine che mi produce una macchina dx con lo stesso obiettivo, giusto?
Grazie a tutti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Dom 21 Set, 2014 10:40 am Oggetto: |
|
|
In linea di massima il cerchio luminoso che una lente Dx proietta sul sensore è più piccolo di quello che avrebbe proiettato un obiettivo nato per un formato maggiore come l'Fx.
Questo implica che usando la D600/10 in formato Dx avresti la stessa foto che otterresti con una fotocamera come la D7000.
Se, invece, decidessi di utilizzare tutto il sensore Fx avresti una marcata vignettatura nelle parti che l'obiettivo non illumina a causa del fascio ridotto, sostanzialmente gran parte della foto, ai bordi, sarebbe nera.
Alcuni obiettivi non seguono esattamente questa regola (i 12-24 Tokina e Nikon ad esempio, che da 18 a 24mm coprono anche il formato Fx), ma sono casi sporadici.
Per uscite leggere o nell'ambito del passaggio da Dx ad Fx usare lenti come la tua non è un problema, assolutamente, alcune poi sono talmente buone che verrebbe voglia di tenerle anche dopo il passaggio, ad esempio il 10,5mm fish di Nikon sembra andare meglio del 16mm, sempre fish, progettato per Fx. _________________

|
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Dom 21 Set, 2014 10:44 am Oggetto: Re: Utilizzo estemporaneo tamron 18-270 su d600/d610 e dx mo |
|
|
MPG ha scritto: | ... giusto?
|
Giusto!
 _________________ Ettore |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|