photo4u.it

Quale reflex digitale regalare a un ex analogico?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
hereistay
nuovo utente

Iscritto: 20 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2014 6:00 pm    Oggetto: Quale reflex digitale regalare a un ex analogico? Rispondi con citazione

Vorremmo regalare una fotocamera a una persona che è stata, quando era più giovane (ora ha quasi 60 anni) appassionata di fotografia.
Utilizzava fotocamere reflex Minolta e ha tutt'oggi le ottiche, roba di 30-40 anni fa.
Che fotocamera digitale potremmo regalargli?
Ormai non fa più fotografie ma all'epoca se le sviluppava da solo.
Quando gli si parla di fotografia è scettico a riguardo del digitale, secondo lui la vera fotografia è analogica.
Purtroppo l'analogico è pressochè scomparso per cui gli vorremmo regalare una reflex.
Per quanto riguarda le ottiche, c'è possibilità di metterle su una Sony?
In ogni modo, non parliamo di budget, certo non credo parliamo di migliaia di euro...sotto i mille direi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2014 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avere "solo" 60 anni è essere diversamente giovani Very Happy
Il problema è che hai detto "ormai non fa più fotografie...".
Sicuri voglia una reflex digitale?
Magari se volete fargli tornare la voglia potrebbe esserci altro...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hereistay
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2014 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non fa più fotografie e di conseguenza non se le sviluppa per mancanza di tempo.
Sì vuole una digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 16 Set, 2014 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che reflex analogica minolta possiede? Che ottiche possiede? Se sono ottiche manual focus, magari, si potrebbero utilizzare con una mirrorless e relativo adattatore.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2014 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che la reflex sia la scelta giusta per un 60enne che non fa più fotografie da molti anni. Peso e ingombri sono sopportabili solo da chi ha una forte motivazione e non mi sembra questo il caso.

Meglio una mirrorless piccola e leggera; magari una Sony NEX a5000 con il suo 16-50mm e in più un anello adattatore per le vecchie ottiche Minolta.

Se la mancanza del mirino è un problema ci sono le Sony NEX 6 o a6000.

Ottime anche le mirrorless m4/3 Olympus e Panasonic.

Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 17 Set, 2014 9:54 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2014 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

60 anni e consigliate di utilizzare fotocamere con le ottiche a messa a fuoco manuale sullo schermino? Per di più ad uno che non fotografa da una vita?

Io direi, considerato il budget di mantenere la reflex, è un oggetto che già conosce e sa adoperare e sicuramente ne saprà spremere fuori il meglio in poco tempo, penserei ad una Nikon D7100 o un'equivalente Canon o Pentax (se riuscirà a digerire il formato APS)

La reflex pesante? Ma stiamo parlando di un sessantenne non di un novantenne, non è che a 60 anni si sia debulucci e stanchi... la vista si ne risente ma il resto se curato regge bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2014 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
60 anni e consigliate di utilizzare fotocamere con le ottiche a messa a fuoco manuale sullo schermino? Per di più ad uno che non fotografa da una vita?

Io veramente ho consigliato una mirrorless con il suo zoom kit e, ma solo in aggiunta, un anello adattatore, che costa pochi euro e che può essere lasciato inutilizzato senza danno economico.
E comunque io uso ottiche manuali su una Nikon V1 senza problemi e senza particolari aiuti elettronici, se non l'ingrandimento a monitor.
Il problema semmai, almeno per il mio modo di fotografare, è la mancanza del mirino. Per questo ho consigliato anche la NEX 6/a6000.

il signor mario ha scritto:
La reflex pesante? Ma stiamo parlando di un sessantenne non di un novantenne, non è che a 60 anni si sia debulucci e stanchi... la vista si ne risente ma il resto se curato regge bene.

Non stiamo parlando di un 60enne ma di uno che ha perso la passione di fotografare e che, da quel che ho capito, non ha espresso il desiderio di avere una reflex digitale. Per una persona del genere una D7100 è un oggetto inutilmente pesante, ingombrante e costoso. L'unica speranza per farlo tornare a fotografare è regalargli un oggetto piccolo che si possa portare in giro senza impegno.
Ero addirittura tentato di consigliare una buona compatta. In questo momento ce ne sono tante ottime tra cui scegliere.

hereistay
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2014 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma leggete quello che scrivo?
Ho detto che la vuole la digitale.
Non ha perso la passione, ma non ha avuto più il tempo che aveva in gioventù a causa del lavoro!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2014 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio perché ho letto ciò che hai scritto ho consigliato la D7100 (o equivalenti) lui viene dall'analogico, reflex Minolta FD roba seria di alto livello, la usava Hamilton tanto per capirci, non sembra, da quel poco che scrivi, uno di "bocca buona".
Confermo il mio consiglio perché a persone di questo tipo piace mettere l'occhio al mirino, è naturale (sono anche io di quel periodo, di poco più giovane) se proprio deve essere mirrorles, ma non sarei molto convinto dell'apprezzamento che riceverebbe, direi Fuji X-pro ma è costosetta per rischiare un flop
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2014 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hereistay ha scritto:
Ma leggete quello che scrivo?
Ho detto che la vuole la digitale.
Non ha perso la passione, ma non ha avuto più il tempo che aveva in gioventù a causa del lavoro!

Forse faresti meglio a rileggere tu, quello che scrivi.
Citazione:
Vorremmo regalare una fotocamera a una persona che è stata, appassionata di fotografia.
Ormai non fa più fotografie ma all'epoca se le sviluppava da solo.
Quando gli si parla di fotografia è scettico a riguardo del digitale

Da nessuna parte hai scritto che vuole la digitale. E oggi, una digitale non e' necessariamente una reflex.

il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2014 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Da nessuna parte hai scritto che vuole la digitale. E oggi, una digitale non e' necessariamente una reflex.

hereistay ha scritto:
Non fa più fotografie e di conseguenza non se le sviluppa per mancanza di tempo.
Sì vuole una digitale.

Probabilmente ti è sfuggito questo passaggio, passaggio fra l'altro correlato alla domanda di Etereo "Sicuri voglia una reflex digitale?" il che fa supporre che voglia una reflex digitale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hereistay
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2014 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusatemi...l'avete mai avuta una reflex analogica?
Ho una Minolta srt100, simile a quella che utilizzava mio il soggetto in questione e pesa una esagerazione, direi almeno il doppio della mia Olympus e420!
Come fate a dire che sarebbe troppo pesante?
Ha espresso scetticismo nei confronti del digitale in generale perchè, come credo in molti pensano, la fotografia è facilmente "falsificabile" tramite i noti programmi di fotoritocco.
Ma al di là di questo è cosciente del fatto che l'analogico è ormai il passato e che svilupparsi le foto come una volta è ormai quasi impossibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2014 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hereistay ha scritto:
Ho una Minolta srt100, simile a quella che utilizzava mio il soggetto in questione e pesa una esagerazione, direi almeno il doppio della mia Olympus e420!
Ha espresso scetticismo nei confronti del digitale in generale perchè, come credo in molti pensano, la fotografia è facilmente "falsificabile" tramite i noti programmi di fotoritocco.
Ma al di là di questo è cosciente del fatto che l'analogico è ormai il passato e che svilupparsi le foto come una volta è ormai quasi impossibile.

Scusami ma non capisco a chi ti rivolgi, continui ad usare il plurale nelle risposte ed anche i toni non sono dei migliori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hereistay
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2014 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tale "ranton" diceva che le reflex digitali sono pesanti e che il diretto interessato non è interessato a una reflex digitale.
Al di là di quello che ho scritto (e che tale "ranton" non ha letto) non ho chiesto di aprire una diatriba filosofico-psicologica su cosa possa piacere a un sessantenne che si sviluppava le foto in casa , ma ho chiesto quale reflex digitale si potrebbe abbinare con certe ottiche (se si può fare) o, altrimenti, una buona reflex digitale sotto i 1000€.
Non sto utilizzando alcun tono, se traspare questo me ne dispiaccio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Mer 17 Set, 2014 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Completo le mie rispsote:
Non possono essere utilizzati direttamente su alcuna fotocamera digitale, occorrono adattatori meccanici (sui corpi EOS) o meccanico ottici sulle ottiche MD

http://digitalrokkor.altervista.org/whyIT.html

http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2768

Ma al domanda è: ne vale la pena?

Continuo a ritenere che la soluzione migliore si quindi orientarsi nella scelta ignorando le lenti possedute.

Cosa comprare? Io opterei per Nikon, D5300 o D7100 a seconda di quanto è spostabile l'assicella del budget ma anche scegliendo Canon o Pentax non ci dovrebbero essere problemi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
arsenikon
bannato

Iscritto: 22 Mgg 2014

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2014 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hereistay ha scritto:

Ciao;

due cosette velocissime:

1) anche una pellicola scansionata e digitalizzata è facilmente falsificabile; proprio come una immagine da sensore.

2) l'analogico non è il passato, ma bensì il presente ed il futuro; molta gente, dopo aver provato il digitale, sta ritornando sui propri passi, spinta anche dalle basse quotazioni dell'attrezzatura analogica. una spettacolare Nikon F4S viene offerta a meno di 200€ - Leica R4 a 150€ e così via.
Le ottiche di prestigio tengono ancora piuttosto bene in quanto possono essere utilizzate su macchina digitale offrendo tra l'altro immagini superbe e nettamente più belle di quanto possano offrire le nuove ottiche dalla tecnologia più avanzata.

Un'altra riflessione: a 60 anni ( a parte casi particolari ) si è ancora in perfetta forma ed ancora in grado di trasportarsi una bella e corposa reflex.

Io a 74 anni, vado ancora in giro con 2 fotocamere Nikon e zaino con ottiche e pellicole varie, una fotocamera analogica F6 e una fotocamera digitale D800. Ogni tanto mi fermo per riposarmi.

Infine, considerata la poca voglia di fare fotografia, io suggerisco una bella Mirrorless Sony o Panasonic.

a presto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2014 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto è che le reflex digitali entro i 1000 € non offrono mirini degni per l'utilizzo delle vecchie ottiche manuali e, se come ho capito, l'accesso al vecchio parco ottiche sia un fattore importante (altrimenti non avrebbe neanche senso questa discussione e qualsiasi reflex prosumer potrebbe andar bene), l'unica è orientarsi verso macchine con mirino elettronico che permette di mettere a fuoco manualmente con molta più facilità, ovvero mirrorless con mirino o sony slt. Ok!
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2014 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
Il fatto è che le reflex digitali entro i 1000 € non offrono mirini degni per l'utilizzo delle vecchie ottiche manuali e, se come ho capito, l'accesso al vecchio parco ottiche sia un fattore importante (altrimenti non avrebbe neanche senso questa discussione e qualsiasi reflex prosumer potrebbe andar bene), l'unica è orientarsi verso macchine con mirino elettronico che permette di mettere a fuoco manualmente con molta più facilità, ovvero mirrorless con mirino o sony slt. Ok!

Credo che non esita al mondo nulla di più scomodo di ottiche completamente manuali su ML.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2014 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...evidentemente non hai mai buttato l'occhio nei mirini delle reflex digitali da 1000€ Mandrillo
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 18 Set, 2014 9:13 am    Oggetto: Re: Quale reflex digitale regalare a un ex analogico? Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
...evidentemente non hai mai buttato l'occhio nei mirini delle reflex digitali da 1000€ Mandrillo

Certamente sì e anche se scuretti, non hai mai visto quello della D70 Wink , sono almeno comodi nell'utilizzo.
Non capisco la tendenza di molti utenti del forum a consigliare sempre e comunque le mirrorles, anche quando è stato esplicitamente e ripetutamente detto che interessano solo reflex

hereistay ha scritto:
...
Purtroppo l'analogico è pressochè scomparso per cui gli vorremmo regalare una reflex.
...

hereistay ha scritto:
... non ho chiesto di aprire una diatriba filosofico-psicologica su cosa possa piacere a un sessantenne che si sviluppava le foto in casa , ma ho chiesto quale reflex digitale si potrebbe abbinare con certe ottiche (se si può fare) o, altrimenti, una buona reflex digitale sotto i 1000€.
...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: