photo4u.it

Mondo 4/3, cosa comprare, venendo da una reflex pro?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vandrem
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 14 Set, 2014 11:04 pm    Oggetto: Mondo 4/3, cosa comprare, venendo da una reflex pro? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
sto vendendo la mia attrezzatura professionale reflex (Nikon D700 + 24/70 + 70/300 + 16 fisheye + sb900), perchè ho deciso di abbandonare quel genere di fotografia.

Voglio tornare a divertirmi e portarmi dietro più spesso possibile tutto il necessario.

Vorrei un corredo più leggero, snello e resistente possibile. Anche con ottiche intercambiabili, ma che stia in uno spazio piccolo e che sia abbastanza leggero.

Venendo da uno zaino da 6Kg in assetto completo, non necessito di un peso piuma. Sarei molto contento di una mirrorless con un'ottica tutto fare di qualità più decente possibile, ben consapevole che non troverò mai la stessa nitidezza dell'accoppiata d700 + 24/70.

Parto da zero, e non so bene dove rivolgermi. Al momento ho adocchiato solo qualcosa della serie 1 di Nikon e la NX30, che perl onestamente è un po' troppo grande per quel che volevo io. Se però fosse l'unico compromesso per avere qualità accettabile potrei sacrificarmi.

Il budget massimo è di circa 1000€ -iva esclusa- ma se necessario posso anche sforare. L'importante è non andare su pesi ed ingombri eccessivi. Diciamo che deve poter stare tutto in una tracolla medio - piccola con peso inferiore al kg e mezzo.

Sono aperto ad ogni suggerimento, insomma.. Qual'è la miglior mirrorless oggi? E quali le sue ottiche migliori?

Grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2014 7:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il budget mi pare limitato, dato che solo iil corpo em1 costa di più. Infatti se vuoi anche robustezza pensavo di consigliarti quella o, se ti interessa il video di qualità, una gh3 o 4. Le mirrorless in questo momento, sul nuovo, sono decisamente costose. Puoi orientarti sull'usato, ma con 1000 euro ci prendi una em5 e un paio di fissi usati al massimo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alex00
utente

Iscritto: 30 Gen 2012

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2014 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi compattezza andrei su una gx7 e come lente se vuoi qualcosa di qualità il 12/35 2.8 il tutto sull'usato in modo da stare sotto i 1000€, la nx30 non è male e ora si trova nuova sui 500€ ma se vuoi in samsung uno zoom di qualità c'è ma costa caro ed è grande come un classi zoom luminoso su apsc, se invece ti andrebbero bene anche i fissi in casa samsung ci sono i 3 pancake 16mm 20mm e 30mm che sono veramente tascabili
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2014 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dovresti specificare se necessiti di mirino, se vuoi usarla anche come compatta. Nel sistema m43 ci sono tante soluzioni che combinate tra loro ne realizzano di altre.
"Il migliore" in assoluto non sempre corrisponde al "migliore" per se stessi.
Per esempio le ottiche fisse sono migliori degli zoom ma meno versatili.

Quindi finiremo per darti una marea di consigli diversi Smile

Mirino?
Compatta o forma reflex in miniatura?
Otticha fissa o zoom?
Importanza video?

gplboogie
utente attivo

Iscritto: 17 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2014 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, ha dato due specifiche piuttosto stringenti, compattezza e robustezza, non ci sono storie....Olympus e-m5 con Panasonic 12-35mm f2.8 Ok!
lastprince
sospeso

Iscritto: 25 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2014 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il m 4/3 è diventato un ottimo sistema da due anni circa , da quando è uscita la omd em5 . da qui in avanti ( em1 , em10 , gh4 , gx7 , pen 5 senza mirino fisso ) hai solo l'imbarazzo della scelta , portafoglio permettendo .
tieni conto che la em5 , un prodotto di due anni fa' ma supportato da ottimi firmwere che ne hanno eliminato i pochi difetti , la puoi trovare nei vari mercatini a prezzi molto interessanti .
per le ottiche hai un mondo di una quarantina di ottiche tra olympus , panasonic , sigma , voigtlander , dove puoi trovare quello che cerchi per le tue foto.

ps: la nitidezza delle micro è superiore alla d700 . te lo assicuro al 100%.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mamhulk
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2014 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gplboogie ha scritto:
mah, ha dato due specifiche piuttosto stringenti, compattezza e robustezza, non ci sono storie....Olympus e-m5 con Panasonic 12-35mm f2.8 Ok!

Anche secondo me E-M5 + 12-35 pana

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Scorpion
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2014 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno che consiglia la E-M10?
Gianluca_M
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2012

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2014 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scorpion ha scritto:
nessuno che consiglia la E-M10?

Effettivamente una e-m10 + un 17 e un 45, magari cercati nel mercatino dell'usato, potrebbe essere una buona scelta. Dipende se l'uso dei fissi rientra nelle previsioni...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vandrem
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 15 Set, 2014 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vandrem ha scritto:
Grazie a tutti dei consigli!
A parte il design un po' retro', che fa molto hipster però ( Very Happy ) le Olympus mi sembrano un ottimo suggerimento!

Stasera studio le differenze tra M5 ed M10...

Preferirei un'ottica zoom, abituato al 24/70 mi sentirei un po' castrato con un fisso... Anche se so che qualità e portabilità sono di altro livello!

il 12-35 com'è qualitativamente? E dovrebbe corrispondere proprio ad un 24/70 esatto? Esiste uno zoom di buona qualità da affiancarci? Anche se andassimo fuori budget di un paio di centinaia di euro, non sarebbe un grossissimo problema.. Lo posso usare senza anello adattatore e senza perdere gli automatismi giusto?

Per quanto riguarda le domande che mi avete fatto specifico che
-mirino ottico: se c'è meglio, ma non è imprescindibile
-Forma: possibilmente compatta (se poi si "allunga" per via dell'ottica nessun problema, il cruccio è il trasporto in aereo)
-su fisso / zoom come detto sopra, meglio zoom
-Video: potrebbero anche non esserci che sarebbe uguale Very Happy

La mia esigenza sarebbe di semplificare al massimo il peso / ingombro e, rinunciando anche a un po' di qualità, semplificare anche il processo fotografico..

Grazie ancora a tutti, siete gentilissimi

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: