Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
jego_r utente
Iscritto: 17 Feb 2010 Messaggi: 68 Località: noventa vicentina (vi)
|
Inviato: Ven 12 Set, 2014 2:06 pm Oggetto: "CONSENT LETTER" |
|
|
Ciao a tutti,
essendo alla prima esperienza di questo tipo volevo sapere se qualcuno poteva darmi qualche indicazione su come va redatta una "consent letter" per autorizzare qualcuno ad usare le mie foto, oppure sapere se esistono dei pre compilati appositi da utilizzare.
grazie mille |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 12 Set, 2014 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Essendo una scrittura privata, potete scrivere quello che vi pare, anche le clausole più bizzarre.
In genere un accordo sui diritti di immagine contiene l'obbligo per chi usa la foto a citare il nome dell'autore (è un obbligo di legge), il tempo di validità della cessione dei diritti, il numero di pubblicazioni, il tipo di uso/pubblicazione. Questi possono essere anche illimitati.
Si può stabilire un compenso per il fotografo. Si può stabilire che chi acquisisce i diritti può o non può sfruttarli economicamente o cederli a sua volta a terzi.
Si può stabilire che la foto può o non può essere oggetto di elaborazioni e quindi diventare materiale per produrre una nuova opera.
L'unico diritto inalienabile è la proprietà intellettuale. Chi ha fatto lo scatto ne è per sempre l'autore.
In generale è sempre meglio scrivere un accordo preciso, piuttosto che trovarsi a discutere dopo di cose non messe in chiaro. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
jego_r utente
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 13 Set, 2014 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Sono due cose completamente diverse.
Io ti spiegavo come cedere a qualcuno i diritti di foto che hai fatto tu.
L'esempio che citi tu serve come liberatoria per foto che qualcuno ha fatto a te....
C'è una bella differenza......... A te cosa serve?
Il riferimento alla privacy in fondo al modulo del tuo esempio è semplicemente una liberatoria per il trattamento dei dati personali (nome, cognome, data e luogo di nascita....) che trovi in fondo a qualsiasi modulo per qualsiasi scopo. Non c'entra con la fotografia. Fa riferimento unicamente alla normativa italiana. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
jego_r utente
|
Inviato: Sab 13 Set, 2014 2:07 pm Oggetto: |
|
|
ah ok, ora è più chiaro..un signore mi ha chiesto di rilasciargli la consent letter per avere l'autorizzazione ad utilizzare un paio di mie foto a scopo editoriale, per un catalogo |
|
|
 |
|