Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
emmeo utente
Iscritto: 07 Apr 2013 Messaggi: 81
|
Inviato: Mer 30 Apr, 2014 4:25 pm Oggetto: Viaggi non espressamente fotografici... cosa portate? |
|
|
Una curiosità (ma dalla quale si può prendere spunto ed avere dritte/suggerimenti)
Nelle vacanze/viaggi non espressamente fotografici che cosa portate per fotografare?
Esempio :
Weekend nelle città "Europee"
Viaggi vacanze (USA, Australia, Canada, Nord Europa.... ecc.ecc.)
dove il viaggio non è dedicato espressamente alla fotografia come può essere una vacanza con coppie di amici... o un viaggio "organizzato" dove i tempi sono "ristretti"
Quindi si, si fotografa (magari anche tanto) ma "velocemente"
Cosa portate?
un'ottica tuttofare...
un paio di ottiche...
Kili di attrezzatura...
oppure una compattona "premium"
(serie G Canon, serie P7x00 Nikon...ecc.ecc.)? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 30 Apr, 2014 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Di solito preferisco viaggiare leggero, per alcuni viaggi ho portato la reflex col 18-55mm, e 50ino. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Santiago81 utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2011 Messaggi: 1866 Località: Fiano Romano
|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2014 1:41 am Oggetto: |
|
|
Se dovessi fare un viaggio importante, voglio poterlo fotografare come si deve ed essendo un comodone (solo hotel con bagno in camera), porterei lo zaino standard:
- 2 corpi macchina
- 24-70
- 70-200
- 35 1.4 (prima del recente acquisto, il 50 1.4)
Quando invece ho dovuto fare un viaggetto stando davvero leggero, ho portato direttamente la G12: l'unico grande limite è il bokeh molto limitato (sensore piccolo).
Dei mp me ne frego, la qualità di immagine è ottima. |
|
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2014 9:51 am Oggetto: |
|
|
Cartina stradale, una guida del luogo o almeno qualche informazione su ciò che può interessarmi vedere, un paio di scarpe comode e il cellulare spento. _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
Santiago81 utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2014 10:05 am Oggetto: |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: | Cartina stradale, una guida del luogo o almeno qualche informazione su ciò che può interessarmi vedere, un paio di scarpe comode e il cellulare spento. |
Ok Mario, ma siccome si parla di cosa ti porti per fotografare... |
|
|
 |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6655
|
|
|
 |
Santiago81 utente attivo

|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2014 11:04 am Oggetto: |
|
|
In effetti su "cellulare spento" avevo pensato: manco quello!?!  |
|
|
 |
filippo1978 utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 777 Località: ferrara
|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2014 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Una mirrorless e un fisso. |
|
|
 |
stepp utente
Iscritto: 03 Nov 2012 Messaggi: 457
|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2014 9:52 am Oggetto: |
|
|
Quoto Mario....
Nell'ultimo viaggio mi sono portato tutto l'armamentario, reflex, 70-200, 17-40, 50
70-200 utilizzato solamente 1/2 giornata e poi è rimasto in hotel fino alla fine del viaggio e non perché pesava.......
Ho utilizzato per lo più il 17-40 e 50 mm, ma le foto che a me piacciono di più le ho scattate con il cellulare
Nel prossimo viaggio mi porterò solamente il 50 mm..... |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2014 11:15 am Oggetto: |
|
|
Il viaggio in vacanza per me significa la reflex con lo zoom tuttofare. Io in genere non viaggio in hotel (ma in camper) e quindi non ho luoghi "sicuri" dove lasciare le cose, perciò mi porto tutto sempre dietro.
Se cammino in montagna, allora compatta. Il chilo di peso risparmiato nello zaino in salita si sente un bel po'...
A dire il vero non ho nemmeno una borsa/zaino che contenga tutta l'attrezzatura... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2014 11:54 am Oggetto: Re: Viaggi non espressamente fotografici... cosa portate? |
|
|
emmeo ha scritto: | Una curiosità (ma dalla quale si può prendere spunto ed avere dritte/suggerimenti)
Nelle vacanze/viaggi non espressamente fotografici che cosa portate per fotografare?
Esempio :
Weekend nelle città "Europee"
Viaggi vacanze (USA, Australia, Canada, Nord Europa.... ecc.ecc.)
dove il viaggio non è dedicato espressamente alla fotografia come può essere una vacanza con coppie di amici... o un viaggio "organizzato" dove i tempi sono "ristretti"
Quindi si, si fotografa (magari anche tanto) ma "velocemente"
Cosa portate?
un'ottica tuttofare...
un paio di ottiche...
Kili di attrezzatura...
oppure una compattona "premium"
(serie G Canon, serie P7x00 Nikon...ecc.ecc.)? |
Se prendo l'aereo il micro4/3 e 3/4 microobiettivi. Per vacanze più lunghe e in macchina, mi porto la reflex (k5 o d3 a seconda dei casi) con obiettivi e la coolpix A, alternandole a seconda del tipo di uscita (da solo o con famiglia al seguito). A colte la xe1 con ottiche miste af e vintage, ma solo se ho più tempo per le foto _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
4ast utente attivo

Iscritto: 11 Set 2012 Messaggi: 916 Località: Ancona
|
Inviato: Mar 06 Mgg, 2014 8:48 am Oggetto: |
|
|
Reflex e 17-50 + 180 .... il peso generalmente non mi spaventa, anche nelle passeggiate in montagna.  _________________ "Ci si convinca che tocca leggere libri, anche libri noiosi, per saper vedere." (Cit.)
https://www.flickr.com/photos/4ast81/
Nikon D7100 - D80 e troppe lenti |
|
|
 |
emmeo utente
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2014 6:20 pm Oggetto: |
|
|
Per chi porta solo ottiche che stanno sotto 90/100mm equivalenti..
non vi capita mai di essere a corto di mm in viaggio? |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2014 2:01 pm Oggetto: |
|
|
In effetti, a volte mi è capitato di essere un pò corto con le focali. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Gio 29 Mgg, 2014 8:31 am Oggetto: Re: Viaggi non espressamente fotografici... cosa portate? |
|
|
emmeo ha scritto: | Esempio: Viaggi vacanze (USA, Australia, Canada... |
Beh, non sono viaggi che capitano tutti i giorni però, in questi posti io vorrei essere "armato" bene... Poi magari non dico di portarsi dietro lo zaino riempito al massimo tutti i giorni. _________________
   |
|
|
 |
Mais78 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2010 Messaggi: 701 Località: Londra
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2014 10:12 pm Oggetto: |
|
|
La seconda riga della mia firma (entra tutto nella tasca di una giacca). Se invece il viaggio è fotografico la prima e la seconda riga, il tutto entra in una postina lowepro, divieto di zaino. _________________ Sony A7R III, Sony 24-70mm f2.8 GM, Sony 28mm f2 Sigma 35mm f1.4
Olympus OM-D E-M5, Panasonic 20mm f1.7 II, Panasonic 12-32mm f3.5-5.6, Zuiko 45mm f1.8 |
|
|
 |
freddycream utente attivo
Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 1747 Località: Londra
|
Inviato: Ven 06 Giu, 2014 10:21 am Oggetto: |
|
|
da quando sto con la fidanzata e lei viaggia con la m4/3 io ho cominciato a riportarmi dietro la pellicola e un paio di fissi. si viaggia straleggeri e mi piace dedicarmi di nuovo un po' alla pellicola
per viaggi importanti, solo dslr ma lo zaino fotografico sta diventando piú pesante della valigia normale _________________ un po' di cose... |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Ven 06 Giu, 2014 2:06 pm Oggetto: |
|
|
porto lo zaino semi pieno (D600, 80-200, 24-70, 50 oppure fisheye) come bagaglio a mano e in valigia metto un marsupio non imbottito ma capiente.
La maggior parte delle volte lascio lo zaino in hotel e mi porto (a seconda di dove andrò) il 24-70 montato e basta, oppure 24-70+80-200 sfruttando il marsupio, oppure la sera esco col solo 50ino che va bene sia perchè è luminoso, sia perchè usabile col flash integrato. Le poche volte che mi serve tutto, mi carico lo zaino.
Una volta mi portavo dietro tutto e avevo mal di schiena, ora (con un po' di esperienza fotografica) so cosa mi servirà e cosa no.
Dipende anche da dove sono e cosa mi porto... se mi sposto in auto in un posto sicuro (tipo USA) la fatica la fa l'auto, non io, quindi il peso in più va benissimo. Se scendo a fare una passeggiata, marsupio.
E comunque prima o poi, una G15/G16 da tenere nello zaino del PC lun-ven quando mi sposto per lavoro, me la prenderò. Chissà poi se la userò per fare il pigro in viaggio !
Edit: ho scordato la parte "non espressamente fotografici". Non saprei... non l'ho quasi mai fatto. Però se capitasse posso darti un suggerimento: anche se sei solo tu "quello bravo a fare foto" del gruppo, le foto belle le vorranno anche gli altri; proponigli di contribuire portando una tua ottica ognuno  _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
emmeo utente
|
Inviato: Ven 06 Giu, 2014 4:50 pm Oggetto: |
|
|
@Gabronsky
Ciao !
mi sono divertito a leggerti e ti spiego perché
Ho letto la prima parte e mi dicevo ... : e quando il viaggio "è espressamente fotografico" .... cosa cavolo si porta??
Poi in fondo hai ben chiarito che non fai viaggi non fotgrafici e tutto si è chiarito
Hai fatto l'esempio della G15/G16... ecco io sono "il pigro in viaggio "
Credo di essere una da G15/16 o P7700/7800 e similari ...
Non oltre (in un altra discussione mi hanno fatto rinsavire da una scimmietta che avevo per la OMD ... ma meglio così)
Riguardo l'ultima frase... direi che del gruppo sono quello che fa le foto...meno brutte non oltre
E piuttosto che portare un ottica a testa... mi sa che lascerebbero a casa sia la macchina con le ottiche.... sia me!  |
|
|
 |
Turista non per caso utente
Iscritto: 03 Ago 2014 Messaggi: 76
|
Inviato: Lun 08 Set, 2014 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Mirrorless con due /tre ottiche
Direi in media un grandangolo, un zommetto tuttofare, un fisso (35/50mm) |