photo4u.it

Come spendete i vostri soldi ?? (polemica, nemmeno velata)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2014 11:22 am    Oggetto: Come spendete i vostri soldi ?? (polemica, nemmeno velata) Rispondi con citazione

La domanda (cruda e diretta) è: come spendete i vostri soldi per la fotografia?

Negli ultimi cinque anni, quale percentuale del vostro budget avete speso in attrezzatura e quale sulla vostra formazione (corsi, workshop, mostre, libri, ...) ?

Su quale di queste due voci di spesa pensate sia più opportuno investire per migliorare realmente come fotografi ?
Per fare fotografie migliori è più utile nutrire il cervello o lo zainetto ?

Siamo al "rientro post ferie" e ricomincia così una nuova stagione di attività. Inevitabili le riflessioni e i buoni propostiti per il futuro...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giorgia_83
utente

Iscritto: 20 Mgg 2014

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2014 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uh, da inesperta e amante della fotografia, questo argomento mi piace perché è quello che tutti i neofiti pensano appena "scoprono" che far foto potrebbe piacergli, e molto.
Non so se questo tema è rivolto a tutti, o solo a chi per professione scatta, ma vorrei esprimere la mia sulla base dell'esperienza quotidiana e di quanto ho in programma per il prossimo futuro.

Parto da qui: non ho basi teoriche e ne sento un'infinita mancanza, per questo da non molto mi sono iscritta a questo forum dopo averlo "bazzicato" per un pò.. la critica mi serve per sviluppare la mia auto-critica, ne sento il bisogno. Nel frattempo leggo, sento il bisogno di leggere, di guardare e cerco strumenti per "capire", come qualcuno di voi mi ha detto in un commento, "perché una foto mi piace"... pertanto ho deciso che da ottobre inizierò un corso base da fare, causa lavoro a tempo pieno, il fine settimana, a Roma alla Scuola di cinema e fotografia. Questo sarà il mio prossimo impegno economico che, quindi, mi priverà almeno per un pò dell'altro impegno economico rivolto invece alla strumentazione.
Ho infatti da poco cambiato corpo macchina ed ora mi ritrovo con un 50mm, un 90mm e un 14mm.. ,mi manca un tuttofare e punto al 24-70 TAMRON, che per me va benissimo.

In conclusione posso dirti che, essendo passata da una D3000 ad un D700, ad oggi hanno avuto più "successo" gli scatti fatti con la prima che con la seconda, a dimostrazione che forse non è lo strumento, ma l'ambiente, le opportunità (il tempo per scattare, la libertà di poterlo fare, gli stimoli), l'esperienza, la formazione.

Vediamo se dopo 9 mesi di corso partorirò una nuova visione della fotografia, un nuovo approccio e, perchè no, un nuovo obiettivo!

Spero di non aver deviato troppo
Smile

ciao

http://giorgiachiolli.weebly.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2014 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Negli ultimi 12 mesi ho comprato:
- il fisheye
- la compatta
- un corso di photoshop di 30 ore
- un tot di ingressi a mostre
- rinnovato l'abbonamento a Outdoor Photographer
- qualche cinesata su ebay

Sto indagando su un paio di libri da tenermi a casa (semiotica etc)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2014 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho speso decisamente di più in attrezzatura per un motivo prettamente geografico: corsi e workshop non di base a La Spezia non ce ne sono e per trovarne uno davvero buono bisogna arrivare a Milano o a Firenze.

L'unico carino che avevo trovato (al centro Dialma Ruggiero) me lo sono perso a causa del lavoro......

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2014 8:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Negli ultimi 5 anni ho fatto molto compravendita, per cui posso dire di aver speso meno di 2k € in attrezzatura, ma ho speso molto in libri fotografici tra i 20 e i 30 circa, mostre, non solo fotografiche perché credo che nel bagaglio culturale di un fotografo non debba esserci solo fotografia, le più belle? Gilardi all'Istituto culturale Italiano di Parigi; Newton a Parigi e a Roma, Brassaï a Parigi; molto a Roma: Gordon Parcks a Palazzo Incontro, Capa a Palazzo Braschi; Doisneau a palazzo delle Esposizioni; Duchamp ala GNAM, Balla per la presentazione di Azimuth, Warhol alla GNAM, a Palazzo delle Esposizioni Pasolini, gli etruschi, alle Scuderie Frida Kalo, molte mostre, tutte quelle organizzate, da tre anni a questa parte, dalla GNAM; Brughel e Cleopatra al Chiostro del Bramante (dove ho anche esposto), Fotografiska la galleria della fotografia a Stoccolma... (debbo dire che in questo versante avendo molti amici storici dell'arte di cui alcuni che lavorano direttamente nei musei romani sono avvantaggiato non poco), ho organizzato alcune mie mostre in luoghi niente male, e ancora libri di tecnica e di "filosofia" della fotografia insomma su questo versante non ho speso poi poco. È certamente l'aspetto in cui ho speso di più riguardo la fotografia ma credo che sia quello che mi sta formando di più e che mi resterà più a lungo... in fondo quello che mi intriga sono le emozioni e non le linee al mm Wink
Ma tu Alessandro come sei messo? (anche se immagino, potrei dire so, la risposta)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Ven 29 Ago, 2014 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Ma tu Alessandro come sei messo?
Giusta domanda, chi la fa l'aspetti... Smile

Negli ultimi 5 anni non ho speso molto in attrezzatura, forse poco più di mille euro. Ma solo perché il grosso della spesa della mia conversione pellicola/digitale l'avevo fatto negli anni subito precedenti. La mia prima e per ora unica reflex digitale ha oggi otto anni di vita.

Parlando di formazione tecnica, a causa del salto nel digitale, ho sentito la necessità di approfondire un sacco di argomenti. E qui sul forum gli amici hanno pazientemente sopportato i miei pistolotti didattici su Photoshop e dintorni....

Poi senz'altro mostre (non moltissime, alcune di quelle che citi tu, Mario, e altre). Libri comprati e in biblioteca. Un paio di mostre mie e due libri pubblicati (anche questa è esperienza in più). Ho partecipato attivamente a due associazioni di fotografi.

Sicuramente un mezzo importante di in/formazione per me in questi ultimi anni è stato il web. Ad avere pazienza si trovano molti autori ed esperienze interessanti, anche se c'è molta fuffa in giro, molto conformismo. Forse per l'esigenza di trattenere le cose interessanti nel mare magnum della rete, ho iniziato a curare una pagina che aggrega contenuti sul tema della fotografia documentaria e del fotogiornalismo, che sono tra le cose che mi interessano di più.

Domani, molto in ritardo, vado a Cortona Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2014 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pochi soldi spesi in attrezzatura, o meglio: per comprare ciò che mi interessa cerco di vendere altro che non mi serve..
Le mie macchine non sono di ultima generazione ma questa è una mia politica nel comperare come usato ciò che molti anni prima vedevo come una chimera (economicamente parlando).
Sono membro di un piccolissimo circolo fotografico con il quale ci si è imbarcati in timidi ma ambiziosi progetti per cui vi è una costante ricerca di informazioni riguardo il mondo fotografico...
Utili per me (ed in primis il contributo di AleZan) sono i progetti che si trovano sul web...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
filippo1978
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2014 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E quanti workshop sono utili e quanti servono solo ai fotografi a fare utili e ad ingrassare l'ego dei 'fotoamatori' ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2014 4:49 pm    Oggetto: Re: Come spendete i vostri soldi ?? (polemica, nemmeno vel Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
La domanda (cruda e diretta) è: come spendete i vostri soldi per la fotografia?

Negli ultimi cinque anni, quale percentuale del vostro budget avete speso in attrezzatura e quale sulla vostra formazione (corsi, workshop, mostre, libri, ...) ?

Su quale di queste due voci di spesa pensate sia più opportuno investire per migliorare realmente come fotografi ?
Per fare fotografie migliori è più utile nutrire il cervello o lo zainetto ?

Siamo al "rientro post ferie" e ricomincia così una nuova stagione di attività. Inevitabili le riflessioni e i buoni propostiti per il futuro...

È importante nutrire il cervello, ma la maggior parte dellel volte si spende in cose che siddisfano una certa smania, corpi macchina e obiettivi p, roba sia nuova che vintage. È una contraddizione, ma c'è poco da fare. A volte compro, a volte vendo, al momento ho sette digitali, quest'anno ho p reso la Df, il distagon, un 35 pre-ai, la gh3, qualche obiettivo vintage minore... Sicuramente su queste cose si soende più del necessario. È un hobby. Per uscire dal craccamento ho comprato anche adobe CC con abbonamento mensile e Iridient per poter sviluppare meglio i file della fuji

Ultima modifica effettuata da efke25 il Sab 30 Ago, 2014 4:53 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2014 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filippo1978 ha scritto:
E quanti workshop sono utili e quanti servono solo ai fotografi a fare utili e ad ingrassare l'ego dei 'fotoamatori' ?

La quasi totalità
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2014 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filippo1978 ha scritto:

La seconda in genere. Ho fatto un solo workshop nel lontano 1979 con un maestro vero. Ma ora è un proliferare di corsi del tutto inutili fatto da gente autoreferenziale. Li sconsiglio vivamente, se non ler giocsre e divertirsi con delle modelle (ma sappiatelo che sia il docente che le modelle ridono di voi)

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 30 Ago, 2014 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le magagne dei corsi/workshop sono due:
1) data la mancanza drammatica di lavoro, tutti i fotografi sono diventati "maestri" e insegnano
2) un conto è essere uno straordinario fotografo e un conto è sapere insegnare. Questa cosa nessuno la considera. Essere bravi ad insegnare è molto difficile. Dote rara.

Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 05 Set, 2014 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho acquistato una D200 usata nel 2010, con un 20mm e un 85mm, a tutt'oggi ho la stessa roba, formazione mai fatta, a parte una montagna di libri, credo sia opportuno investire sulla formazione piuttosto che sull'attrezzatura, nutrire il cervello senza dubbio.

Buoni propositi ? tornare a vedere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2014 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda che rischi la censura del commento Pallonaro
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2014 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2014 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E sempre parlando di workshop e formazione in genere, qualcuno ha mai pensato a quale sarebbe la "condizione ideale" per perfezionare il proprio modo di fotografare o per meglio sviluppare i propri progetti?

Ad esempio:
- workshop con fotografi famosi
- piccolo "gruppo di studio" e di sperimentazione con altri fotografi
- letture e sperimentazioni solitarie
- un tutor personale
- andare a bottega da un super pro
- il forum
ecc. ecc...

Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2014 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...letture e sperimentazioni solitarie, ma bisogna essere consapevoli delle influenze, che comunque agiscono anche nelle altre "condizioni ideali".

Non disdegnerei il "gruppo di studio", ma richiede piu tempo libero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2014 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dal fotografo famoso, con Mimmo Jodice a Taranto c'era tutto il club a dargli una mano ed è stato molto istruttivo (doveva fare un lavoro sulla concattedrale), la sperimentazione sul campo è fondamentale, da soli o in gruppo fa sempre un gran bene, ma anche le altre opportunità che hai citato sono ottime, se ben sfruttate.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mario Zacchi
utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008

MessaggioInviato: Sab 06 Set, 2014 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la tecnica che occorre, per il mestiere, penso che poter avere un rapporto diretto con chi ne ha di tecnica e di mestiere ed è anche bravo, creativo, ecc. sia veramente una buona cosa. Ma chi coltiva l' ambizione di lasciare il segno non solo sui propri mastri contabili, dovrebbe frequentare l' Arte. Anche una sola visita non superficiale, minimamente informata, ad una serie di musei che coprano il percorso artistico umano dal Rinascimento ad oggi, con particolare riferimento poi all' Arte Moderna e a quella Contemporanea, può aprire la mente e incidere sul modo di rapportarsi all' idea di creare.
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Set, 2014 4:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordissimo con Mario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: