Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Sab 23 Ago, 2014 7:09 am Oggetto: 16-50 mm pz: meglio su nex6 o su a6000? |
|
|
Come noto, molti obiettivi Sony si comportano molto meglio sul sensore da 16 mpixel della nex6 (e 5n, ecc) che sul 24 mpixel della nex7. Il 16-50 pz (zoometto kit) non fa eccezione. Mi chiedevo se sui nuovi 24 mpixel delle a6000 si comporta bene (per uno zoom kit) come sulla nex6, o male come sulla nex7. Qualcuno lo sa? _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
frozen utente attivo
Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 695
|
Inviato: Dom 24 Ago, 2014 8:52 am Oggetto: |
|
|
Ogni lente ha una risoluzione massima oltre la quale non puo' andare.
Se la risoluzione dell'ottica e' minore della risoluzione del sensore, allora la foto appare poco nitida, perché il sensore evidenzia la carenza dell'ottica.
Per dirla grossolanamente, se dalla lente "passano" 16MP, il sensore da 50MP non puo' catturare i dettagli che non esistono, ma solo dettagli confusi. Mentre un sensore da 10MP catturera' tutto il dettaglio.
Ovviamente se si guardano le foto al 100%.
Penso che sia questo il motivo di cio' che dici. |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Dom 24 Ago, 2014 11:01 am Oggetto: |
|
|
È proprio un problema della nex7. Prova, per esempio, a guardare il test del 18-55 su photozone; lo hanno provato sulla nex7 e su un'altra nex. Sulla 7 la risoluzione in linee per millimetro è molto ma molto inferiore. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Dom 24 Ago, 2014 11:59 am Oggetto: |
|
|
Al centro la nex7 è decisamente superiore, cala fortemente ai bordi nella zona grandangolare.
Probabile il problema dell'inclinazione dei raggi che il sensore da 24Mp non "vede" come quello da 16.
Oppure: e se l'obiettivo non fosse il medesimo esemplare?
Cambierebbe tutto, non so se la nex7 ha dei problemi ma sono più propenso a credere che le differenze siano nei due vetri. _________________ Ettore |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
Iscritto: 27 Ott 2009 Messaggi: 1134
|
Inviato: Dom 24 Ago, 2014 1:18 pm Oggetto: |
|
|
etereo ha scritto: |
Probabile il problema dell'inclinazione dei raggi che il sensore da 24Mp non "vede" come quello da 16. |
non immaginavo che desse problemi di risoluzione, comunque con la Nex7 gli utilizzatori di vecchi grandangoli hanno problemi di color shift sui bordi, dovuti proprio all'angolazione dei raggi. _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
etereo utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012 Messaggi: 1088
|
Inviato: Dom 24 Ago, 2014 4:47 pm Oggetto: |
|
|
La mia era un'ipotesi come quella dell'obiettivo diverso. Nessuna affermazione, non sono al corrente di problematiche relative alla Nex 7 semplicemente perchè non mi sono mai dedicato.
Il problema dell'angolazione con i grandangoli è comune a vecchie lenti e a sensori grandi sulle mirrorless. Difficile in un paio di centimetri sfornare raggi perpendicolari. Da qui sono nati vari studi, dalla cupola sui fotodiodi alla convessità del sensore. _________________ Ettore |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
|
Inviato: Lun 25 Ago, 2014 1:41 pm Oggetto: |
|
|
etereo ha scritto: | La mia era un'ipotesi come quella dell'obiettivo diverso. Nessuna affermazione, non sono al corrente di problematiche relative alla Nex 7 semplicemente perchè non mi sono mai dedicato.
Il problema dell'angolazione con i grandangoli è comune a vecchie lenti e a sensori grandi sulle mirrorless. Difficile in un paio di centimetri sfornare raggi perpendicolari. Da qui sono nati vari studi, dalla cupola sui fotodiodi alla convessità del sensore. |
In effetti potrebbero essere obiettivi diversi ma se è così il controllo di qualità è particolarmente scadente, per cui secondo me la tua è un'ipotesi ragionevole. Ed è proprio Sony a tirare fuori il sensore curvo... _________________ ..................................................
Canon 60D + Tamron 17-50/2.8 VC + Canon 24/2.8 STM + Sigma 50-150/2.8 + Canon 55-250IS; Sony Nex6 + 16-50; alcuni vecchi obiettivi in M42 e non solo. |
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Lun 25 Ago, 2014 2:08 pm Oggetto: |
|
|
occhio a prendere le recensioni come oro colato, in più le linee per mm non hanno senso, meglio valutare le foto per come sono.  _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
|
Inviato: Lun 25 Ago, 2014 3:33 pm Oggetto: |
|
|
supermariano81 ha scritto: | occhio a prendere le recensioni come oro colato, in più le linee per mm non hanno senso, meglio valutare le foto per come sono.  |
certo, in generale hai ragione. Riguardo l'obiettivo in questione, costa poco, ingombra poco, ha un range interessante soprattutto verso il basso, io non mi farei proprio problemi. L'avrei preso per la mia Nex3 ma non hanno mai rilasciato un aggiornamento del firmware per le correzioni automatiche (senza, è quasi un fisheye da sistemare in post...).
Queste però sarebbero misurazioni, ed al di là di tutto ha senso chiedersi come mai risultano così diverse (ed una conseguenza può proprio essere che è meglio non pensarci troppo). _________________ ..................................................
|
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Lun 25 Ago, 2014 3:51 pm Oggetto: |
|
|
Io come corredo per la nexina ho un heliar 12 5.6 ed il 35 1.8 sony, il primo non mi hai dato problemi di color shift, piuttosto ho notato che tende a sottoesporre leggermente con l'heliar (non è ovviamente un grosso problema) _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
SlowFlyer utente attivo
|
Inviato: Lun 25 Ago, 2014 9:31 pm Oggetto: |
|
|
supermariano81 ha scritto: | Io come corredo per la nexina ho un heliar 12 5.6 ed il 35 1.8 sony, il primo non mi hai dato problemi di color shift, piuttosto ho notato che tende a sottoesporre leggermente con l'heliar (non è ovviamente un grosso problema) |
io ero partito a budget ridottissimo... 115 di corpo, e un Industar 69 28/2.8 da 25 euro. Con quello, un filino di color shift (è un obiettivo da mezzo formato) e contrasto basso, ma appunto non mi interessa granché: è un pancake e la 3 diventa quasi tascabile . _________________ ..................................................
|
|
 |
|