Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Dom 17 Ago, 2014 9:03 pm Oggetto: da canon a sony |
|
|
Ciao a tutti
Ho un corredo canon completo del quale sono soddisfatto al 99%, spesso faccio uscite con una o due ottiche al massimo.
A natale ho voluto provare le famose mirrorless acquistando una sony nex-6, un paio di ottiche ed un adattatore.
Da allora, tranne poche uscite mirate, ho sempre sfruttato la nexina, complice la qualità ed il peso davvero esiguo.
Da un po' di tempo ho un tarlo nell'orecchio che mi suggerisce di vendere tutto il corredo canon (tranne forse 1-2 lenti da adattare) per passare a un corredo "full sony"; ne guadagnerei in qualità, peso ma perderei così il corredo costruito negli anni (con diversi sacrifici).
Che fare?
Il corredo è composto da 5dII 24L 35L 135L che venderei a favore di una a7, 35 2.8 e 55 1.8. Resterei scoperto sul lato wide ma sto pensando ad un voigtlander 21 (che forse pesa) mentre il 135 potrei anche stare senza.
le ottiche che per ora dovrebbero restare sono 50L ed 85L che adoro.
Sulla nex-6 invece uso il suo 35 1.8 + un voigtlander 12 f/5.6 (buio come la notte ) ed uno zeissino 50 1.4
generi? ritratto, paesaggi, no sport, no animali. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2014 1:41 pm Oggetto: |
|
|
In effetti prendere una decisione del genere è difficile. Anch'io possiedo un corredo fotografico che pesa, ed a volte, quando devo uscire ho quasi sempre il dubbio su quale ottica portare con me. Non ti nascondo che da un pò sto pensando anch'io di vendere il tutto ed acquistare un sistema mirror. Ho avuto modo di scattare foto con tale sistema ed è innegabile la qualità (anche se non da reflex, almeno quello che ho avuto modo di provare), leggerezza e la trasportabilità. Ma il punto è che sono troppo abituato alle reflex, quindi, almeno per il momento non farò il passaggio. Chi meglio di te, conosce la risposta?  _________________
Ernesto
    |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 18 Ago, 2014 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Alla domanda "cosa portare" ho (quasi) sempre una risposta, son stato a Parigi e l'ho girata con due ottiche (24 e 50) senza pentimenti.
Sistemi ML ce ne sono parecchi ormai e non tutti sono paragonabili tra loro, figurarsi ad un sistema reflex tradizionale.
Pure io sono abituato alle reflex ma le ML hanno un mirino a dir poco spettacolare.......
insomma, la scimmia c'è _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 18 Ago, 2014 2:01 pm Oggetto: |
|
|
Ti capisco, perchè la scimmia c'è anche per me... _________________
Ernesto
    |
|
|
 |

|
|
|
 |
Disco staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008 Messaggi: 1888 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 19 Ago, 2014 4:00 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente penso che sia molto difficile/impossibile mantenere la qualità attuale con un corredo ML.
Fossi in te cercherei di affiancare un corredo ML all'attuale Canon per le uscite leggere un po' come ho fatto io con la G1x.
P.S. Se poi ti vuoi disfare di quel ammasso di vetro con la L rossa che ti prende posto nella borsa ci penso io a portartelo alla campana del vetro per la differenziata.  _________________
Luca
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
     |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 21 Ago, 2014 11:10 am Oggetto: |
|
|
non so, per ora resto così e vedo dopo il kina che fare, certo potrei convincere la morosa (con la quale condividiamo la passione) a vendere il suo corredo canon a favore di acquisti per la nexina  _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
Mspecial utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 2351 Località: Salento
|
Inviato: Dom 24 Ago, 2014 9:22 am Oggetto: |
|
|
Personalmente ho giá fatto la mia esperienza con le ML , prima con Olympus Epl , poi con Panasonic Gh 2, e dopo i primi entusiasmi sono rimasto con Canon reflex per le foto soddisfacenti,
La ML tienila come seconda scelta per occasioni meno impegnative. |
|
|
 |
irishman utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007 Messaggi: 1263 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 24 Ago, 2014 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Infatti, ti sei fatto un corredone negli anni per EOS, negli anni ti farai se vuoi un corredone per ML senza dar via tutto.. _________________ Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore. |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Lun 25 Ago, 2014 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Io avevo un corredino Nikon: D300s, 105 mm macro VR, 50 mm f/1.8, 35 mm f/1.8 e 16-85 e un flash Metz. Poi ho preso un a Nex 5N con il 18-55 e il 16 mm (per spendere poco e provare le Nex) e ho scoperto che scattavo molto più con la Nex che con la reflex. Poi sono passato a Fuji e ottiche di qualità (obiettivi e-mount per me interessanti, come il 35 mm Sony non c'erano ancora, così come non c'erano i due Zeiss touit)) e la reflex era sempre nel cassetto. Risultato: l'inverno scorso ho venduto tutto il corredo Nikon e non ne ne sono pentito. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Riccardo Bruno utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 9497 Località: Provincia di Milano
|
Inviato: Ven 29 Ago, 2014 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Io ho preso la Sony A7 con il 28-70 in kit per affiancarla alla 5D mk II.
Sono due sistemi diversi, ognuno dei quali con caratteristiche e peculiarità diverse.
E' chiaro che il rischio che si corre, vista la qualità dei files davvero elevata, è quello che per questioni di maneggevolezza e trasportabilità, si lascia a casa sempre la reflex.
C'è da dire però che per prontezza operativa, reattività allo scatto, sistema AF la reflex è la reflex... soprattutto quando si ha in mano una signora fotocamera come la 5D mk II. QUI le mie impressioni _________________ Riccardo Bruno |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 22 Set, 2014 10:04 am Oggetto: |
|
|
son tornato dal photokina, ho rotto le balle agli addetti allo stand sony e zeiss
in particolare:
-le a7/a7r sono bellissime, però l'ergonomia non è il massimo, quel tastino di scatto così indietro rispetto al resto mi lascia un po' perplesso. anche il fatto che mi avanza il mignolo....
-ho provato il 16-35 f/4 e mi è subito piaciuto un sacco
-ho provato i due loxia (35 f/2 e 50 f/2) e sono davvero bellissimi!
considerazione personali? per ora tanta confusione
potrei vendere buona parte del corredo canon (24+35+135+5dII) ed acquistare la a7 + 16-35 + 55 e tenere i due 1.2 per gli sfocati....
però boh, la decisione per ora è sempre dura. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
alex00 utente
Iscritto: 30 Gen 2012 Messaggi: 151
|
Inviato: Lun 22 Set, 2014 10:52 am Oggetto: |
|
|
è una decisione difficile, il risparmio in quanto peso e dimensioni è notevole e se questo risparmio ti permette di portatela in giro di più è una decisione da prendere |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 22 Set, 2014 10:57 am Oggetto: |
|
|
ad esempio ho fatto una settimana in Germania con 5dII +50L e 135L, fatto circa 200 - 250 foto in 8 giorni però, girando in fiera con quasi 3kg a tracolla..... avrei preferito qualcosa di più light.
argh! scimmia maledetta  _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 25 Set, 2014 10:35 am Oggetto: |
|
|
ho trovato una a7r usata, vediamo se prenderla o meno così da affiancarla, per un breve periodo, al corredone. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 25 Set, 2014 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Io penso che il passaggio da una full-frame reflex ad una full-frame mirrorless non sia molto vantaggioso, sia perché il guadagno in termini di pesi ed ingombri è abbastanza limitato ma anche perché trattandosi della prima generazione la tecnologia non ha raggiunto il livello di maturazione, per usi generalistici, presente nelle edizioni con sensori minori.
Nota:
Per i paesaggi non sono tra quelli che prediligono l'uso dei grandangoli ... _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 02 Ott, 2014 8:03 am Oggetto: |
|
|
Update:
Sto vendendo la roba che uso meno e che non usa più la morosa ed a breve dovrei avere un gruzzoletto pronto per una sony a7 nuovo o a7r usata.
inizialmente la userò con lo zeiss 50 1.4 (qui su nex-6 ) e pian piano deciderò cosa fare, se tenerla o rivenderla.
Se la tengo deciderò il da farsi sulle ottiche sony e sul parco ottiche canon, se la vendo invece resterà tutto invariato _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 10 Ott, 2014 10:13 am Oggetto: |
|
|
update: ho venduto quasi tutto quello che non usavo e a breve prenderò una A7 liscia, vediamo come mi troverò.
inizialmente i due corredi conviveranno ma, se va come penso, inizierò presto a vendere la parte canon in favore della parte sony. _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 04 Nov, 2014 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Update:
ho preso la a7 nuova, prime impressioni più che positive!
Innanzitutto lina24 si è comportato BENISSIMO; macchina in italiano, garanzia italiana, avevo letto che vendono modelli import invece è tutto perfetto.
manca, ma si sapeva, il caricabatterie ma ne ho preso uno patona su amazon (cmq è pienamente compatibile con quello nex-6 che ho già)
prime impressioni, leggera, molto, sembra un giocattolino rispetto alla 5dII.
il tasto di scatto non mi pare così scomodo
Ottimo il tasto on-off sul tasto di scatto ("copiato" da nikon, su questo bisogna spezzare una lancia a loro favore)
Il corpo non sembra male, anzi, si impugna bene ma devo vedere una "sessione" di qualche ora.
tornando alla macchina il menù non mi pare così male come sembrava all'inizio, certo alcune info sono sparse qua e la ma tutto sommato va bene.
fantastici sia il focus peaking che lo zebra, foto in MF praticamente perfette.
zeiss 50 1.4
Marica by Mariano Tais, on Flickr
Foliage by Mariano Tais, on Flickr
canon 85L
Eleonora by Mariano Tais, on Flickr
135L
Fierozzo by Mariano Tais, on Flickr
Marica by Mariano Tais, on Flickr _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
filippo1978 utente attivo
Iscritto: 16 Ago 2006 Messaggi: 777 Località: ferrara
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2014 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti, una domanda x chi ha provato la differenza canon 5D mark II vs sony a7: differenze a livello di precisione/prestazione autofocus ? Chi vince e chi perde ? |
|
|
 |
|